X

Rimuovere, disinstallare U3 (Launchpad) da una chiave USB

Se avete acquistato una chiave USB di marca Sandisk o Kingston è probabile che al suo interno abbiate trovate il software del consorzio U3. In particolare un software chiamato Launchpad.
Quest’ultimo dovrebbe simulare un sistema operativo Windows nell’avvio e utilizzo di programmi sviluppati per funzionare, appunto, da chiave USB.
I prodotti hardware Sandisk sono buoni, questo Launchpad, a mio avviso, no.
Invadente, limitante e limitato.
Meglio disinstallarlo e affidarsi a pacchetti di programmi portatili come quelli di PortableApps.com o al fai da te, scegliendo solo ciò che ci interessa.

E’ possibile trovare U3 anche in Kingston U3 DataTraveler, SanDisk Cruzer Micro, SanDisk Cruzer Titanium, Verbatim Store ‘n’ Go U3 Smart Drive, Ativa U3 USB 2.0 Flash Drive, Geek Squad USB 2.0 Flash Drive, Intuix Smart Drive M300 U3, Intuix Smart Drive S300 U3, busbi USB Flash Drive, disgo classic, disgo diva, disgo dude, disgo lite, Disk2go SMART II, Extrememory U3 smart USB Drive, Hama U3 FlashPen Mini USB 2.0, Memorex Mini TravelDrive U, PQI Cool Drive U320 Smart Drive, TwinMos U3 Mobile Disk, Elecom MF-UU2 e i-o data EasyDisk U3 smart drive.

Per disinstallare U3 Launchpad bisogna utilizzare uno di questi programmi.

Per Windows: Remove U3
Per MAC: U3 removal tool for MAC

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (12)

  • Launchpad invadente limitante e limitato? Considerando che occupa uno spazio di 1,27 megabyte su pen drive che arrivano fino a 16000 mega è come dire che un'abitazione in più limita uno spazio di oltre 2000000 di metri quadratai. Inoltre anche tramite launchpad è possibile scegliere ciò che interessa a livello di programmi ed è anche possibile disabiitare la funzione di avvio automatico, oltre che impostare una password per garantire la privacy dei dati. Tutto questo in 1,27 mega.

  • @luca

    sì, rimango della mia opinione. Questi tool portatili devono essere una scelta e non frutto di un accordo commerciale tra i produttori di memorie.
    Tra l'altro Launchpad non è neanche tra i migliori di questo tipo di applicazioni.

  • Sono d' accordo con Luca. Il launchpad e' un ottimo programma e non e' piu' invadente di altri. Si puo' evitare il suo avvio automatico (senza doverlo per forza disinstallare) e la chiavetta funzionera' come le altre. All' occorenza bastera' avviare il launchpad come ogni altro programma. Mi sembra una polemica politica piu' che tecnica. E' come quando molti utenti ce l' avevano con IExplorer. Io uso Firefox ma non mi sono preso la briga di rimuovere IExplorer !! Ciao Simone

  • Grazie Sergio per avrmi dato la possibilità di rimuovere un programmino assai fastidioso e antipatico, mi avessero detto che era compreso nel prezzo avrei acquistato un altro prodotto; ero alla ricerca di una chiave usb non una imposizione.

  • @Andrea
    è quello che cercavo di far capire anche a chi difende LaunchPad.
    Molte persone non sanno proprio che all'interno della penna c'è questo programma. Vorrebbero semplicemente un'unità di storage!

  • ho provato anche portable apps e non è da meno .anche lui complicato avete notato che vi ritrovate portable sotto forma di diverse icone in diverse cartelle e sottocartelle . non ci siamo ancora la chiarezza e distinzione è ancora ben lontana . perchè non facciamo noi un po di chiarezza a quanti come noi che si sono smarronati prima di capire come funzionano queste smart drive ?

  • grazie per la dritta! non sopportavo più questo lauchpad!! era una vera e propria rottura e perdita di tempo!!! grande!! grazie!

  • In effetti non capisco, l'applicazione può essere bella quanto vi pare, ma perchè imporla? avrebbero potuto semplicemente dare la possibilità per chi comprava una di queste penne usb di scaricare gratuitamente il programma e, solo per chi voleva, installarselo da soli sulla propria pendrive, no? invece questi sono, appunto, accordi politici ed è esattamente come per IExplorer, perchè devo per forza avere quel browser? che poi per disinstallarlo era una tragedia?