Aggiungere watermark alle immagini

watermark

L’immagine di apertura del post ha un doppio scopo.
Il primo è quello di esemplificare il significato di watermark. Con questo termine intendiamo quelle scritte (ma è possibile inserire anche altri file grafici) che in vario modo troviamo incluse nell’immagine ma che sono state messe dopo la creazione dell’immagine stessa.
In questo caso ho apposto, in basso a sinistra, una frase che dice che ci sono dei diritti di autore su questa immagine e il sito di riferimento.
Infatti lo scopo principale dei watermark è quello di evitare furti di immagini (sempre che queste abbiano un qualche valore, altrimenti è sempre preferibile la condivisione).

Il secondo scopo è quello di presentare un programma gratuito che serve per apporre watermark. E’ molto semplice ma ha una peculiarità: permette di aggiungere al menù contestuale di Windows il collegamento al programma. Quindi, una volta fatto clic col tasto destro sul file immagine avremo tra le varie opzioni anche “Add watermark using Bytescout“.
Per avere questa comoda opzione basterà mettere il flag, che potete vedere qui sopra, durante il processo d’installazione.

L’unico limite del programma è che la versione free tratta un solo file alla volta mentre la versione commerciale permette di lavorare su gruppi di file.
N.B.:è necessario il framework .NET 2

Link: Bytescout Watermarking

Latest posts by Sergio Gandrus (see all)