LAN su rete elettrica: ho provato dLAN 200 AVeasy di Devolo

LAN su rete elettrica: ho provato dLAN 200 AVeasy di Devolo

Avevo l’esigenza di creare una LAN (nel caso specifico un semplice collegamento punto a punto tra due pc) in un edificio a più piani che comportava qualche difficoltà con il wireless (mura spesse e interferenze).
Portare il cavo nei vari ambienti significava un lavoro notevole e metri e metri di installazione.
Su molti giornali specializzati avevo letto che la tecnologia “LAN over powerline” era ormai matura, stabile e sicura, ho così provato Devolo dLAN 200 AVeasy.
Questa tecnologia sfrutta la normale (e soprattutto già preesistente) rete elettrica casalinga per far viaggiare anche i dati fra i vari computer connessi.

LAN su rete elettrica: ho provato dLAN 200 AVeasy di Devolo

Sono rimasto impressionato dalla velocità di installazione: mi è bastato inserire i due adattatori nelle prese di corrente (è consigliato inserirli in prese libere, quindi niente ciabatte o doppie spine), collegare i normali cavi di rete ai pc e la rete era già disponibile!
Uno dei due pc di questa rete era quello che accedeva a internet e doveva condividerla con il secondo pc. Quindi ho impostato la condivisione della connessione e anche il secondo ha iniziato a navigare.
Nella confezione che ho acquistato erano inclusi due adattatori e il software su cd.
Quest’ultimo mi è servito per qualche impostazione di sicurezza. Ho aggiunto l’ID del secondo adattatore per farlo rilevare come abilitato e ho inserito una password di rete.
Se avessi voluto criptare i dati secondo una cifratura a 128 bit mi sarebbe semplicemente servito cliccare su un tastino che si trova sullo stesso adattatore. Più semplice di così…

Di seguito alcune caratteristiche del prodotto

  • Crittografia alla pressione di un tasto
  • Velocita’ fino a 200 Mbps: ideale per applicazioni Triple Play come televisione via Internet, Video-on-Demand, telefonia VoIP, Internet veloce
  • Raggio di azione di 200 metri. Sia in ufficio, sia in ogni stanza della casa a scelta
  • Quality of Service (QoS): l’assegnazione automatica della priorità ai dati assicura una trasmissione esente da disturbi
  • La funzione di risparmio energetico brevettata (modalità Power-Save) riduce automaticamente il consumo di energia nel funzionamento standby fino al 30%

Pregi: semplicità e velocità di installazione; stabilità, qualità e velocità della connessione; sicurezza.
Difetti: in qualche occasione, all’avvio dei pc, la rete non era disponibile (è stato sufficiente staccare e riattaccare i plug); prezzo superiore alla classica rete su cavo.

Link: Devolo dLAN 200 AVeasy

LAN su rete elettrica: ho provato dLAN 200 AVeasy di Devolo