Evri. Un altro passo verso il web semantico

Evri. Un altro passo verso il web semantico

Evri è un motore di ricerca, ancora in fase beta, che cerca di offrire un prodotto vecchio (informazioni) in una maniera nuova.
Il loro motto è “search less, understand more” . In un motore di ricerca ottimo ma classico come Google se stiamo cercando informazioni per esempio su Scarlett Johannson (mmm ho citato un’attrice proprio a caso) ci ritroviamo di fronte ad una serie di link a risorse sul web che hanno più o meno attinenza con la ricerca (biografie e siti dedicati ma anche film e notizie gossippare). Insomma le connessioni tra queste informazioni e il materiale a supporto ce lo dobbiamo cercare noi.
In Evri una ricerca del genere produce una pagina in cui sono presenti la biografia, le foto presenti sul web, i video correlati su YouTube ma soprattutto le connessioni che potrebbero tornarci utili. Queste vengono visualizzate tramite un diagramma.

Evri. Un altro passo verso il web semantico

Noterete che in testa c’è il nome di Ryan Reynolds ossia del suo recente marito (sigh!). Questo perchè negli ultimi tempi sul web non si è parlato altro del loro matrimonio e questa informazione è diventata rilevante. Un click su questa connessione ci permette di applicare un filtro alle ricerche di articoli e informazioni.
I risultati della nuova ricerca sono disponibili sul lato destro della pagina: un notevole risparmio di tempo.

E’ possibile effettuare ricerche sulle connessioni cliccando invece sui link al di sotto del diagramma.

Evri. Un altro passo verso il web semantico

In parole spicce questa dovrebbe essere la frontiera del web semantico (informazioni legate tra di loro) per quel che riguarda i motori di ricerca.
Scommettiamo che Google ha in cantiere qualcosa del genere ma all’ennesima potenza?

Link: evri

Evri. Un altro passo verso il web semantico