X

Stampare il contenuto di una directory

Tempo fa un’amica mi chiese se era possibile stampare il contenuto di una directory ossia la lista di tutti i file presenti all’interno della directory con le varie caratteristiche associate.
Non avendo mai avuto questa necessità pensavo (erroneamente) che esistesse una qualche funzione di Windows che potesse risolvere il problema. Anche effettuare dei screenshot non era la soluzione ideale.

A distanza di tempo gli consiglierei Karen’s Directory Printer che fa esattamente questo. E’ un programmino semplice e gratuito scritto in Visual Basic che estrae liste di file dalle directory. C’è la possibilità di filtrare i risultati per tipologia di file ed è possibile mostrare solo le caratteristiche interessanti (data di creazione, dimensione, data di ultimo accesso, eventuale codifica ecc.).
Il programma accede anche ai file di rete.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (2)

  • Non volendo utilizzare software di terze parti è possibile redirigere l'output del comando "dir" su un file di testo e poi stamparlo.

    Es:

    dir *.* > c:\file.txt