X

4 desktop virtuali su un cubo

Lo spazio sul desktop, si sa, non basta mai. Tra collegamenti, cartelle e file, in poco tempo il desktop può diventare veramente affollato e confuso.
Su The Portable Freeware Collection è molto popolare quest’applicazione,  Yod’m 3D, che permette di avere 4 distinti desktop su un cubo. Il cubo è ruotabile tramite il mouse o tramite clic, selezionando queste modalità scegliendole tra le impostazioni presenti.
L’utilità è chiara. Si può avere, per esempio, una faccia del cubo col browser, un’altra con un editor, un’altra ancora col client di posta e l’ultima con l’esplora risorse.

Con questo programma, che ovviamente non deve essere installato, i vantaggi sono due: maggiore ordine e minore stress nella gestione delle finestre di Windows.

Link: Yod’m 3D

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (5)

  • l'applicazione è molto carina e veloce, non prende moltissima memoria ma non gestisce il doppio monitor e alla chiusura cambia le impostazioni dell'immagine del desktop

    (avendo il doppio monitor ho messo uno sfondo con risoluzione per dual monitor e quindi in modalità "affiancata" ma alla chiusura dell'applicazione mi ha impostato la modalità estesa)

    scusami per la breve e piccola recensione ma non ho avuto molto tempo per guardarlo :)

  • @Giuseppe,

    Sì, è vero. Non gestisce il doppio monitor ma un'applicazione come questa va incontro proprio a chi ha bisogno di spazio d ha solo un monitor ;)

  • Piccola precisazione: l'applicazione è un clone di "Compiz", presente da moltissimo tempo sui sistemi Linux.
    La differenza sta nel fatto che Compiz serve a gestire in maniera un po' più carina le funzionalità multidesktop presenti in Linux da sempre mentre Yod’m 3D offre agli utenti Windows la possibilità di sperimentare finalmente la possibilità di avere più desktop a disposizione...