X
    Categories: IT

Lavoro: quali sono le certificazioni più appetibili?

Da knowhow-now.com le certificazioni che il professionista IT dovrebbe acquisire per essere preso in considerazione dalle aziende.
N.B. I consigli sono dati supponendo di essere negli States. Alcuni di questi valgono anche per l’Italia.

1. MCP (Microsoft Certified Professional)
Mamma Microsoft è ovunque quindi perchè non essere ‘figli’ certificati ?
In questo caso è certificato il saper utilizzare un prodotto o una tecnologia Microsoft
2. CCNA (Cisco Certified Network Associate)
E’ quasi inutile dire che la maggior parte delle reti gira su sistemi Cisco, quindi una certificazione in tal senso è quanto meno opportuna.

3. MCPD (Microsoft Certified Professional Developer)
Questo è un po’ diverso perchè qui entriamo nell’ambito dello sviluppo. Tutto gira intorno all’utilizzo di Visual Studio e al mondo .NET

4. SCJP (SUN Certified Java Programmer)
SUN è la mamma di Java e Java è un linguaggio ancora molto richiesto. Certificatevi e avrete una carta in più per trovare (buoni) lavori.

5. CISSP (Certified Information Systems Security Professional)
Questo non è una certificazione molto consciuta in Italia ma all’estero (mondo anglosassone) sì. Vengono stimati stipendi medi di circa 100.000$ all’anno per chi raggiunge questo traguardo.

6. Comptia A+
Altra certificazione non presente in Italia. Il suo ruolo potrebbe essere presto preso da AICA (ECDL per l’Italia)

7. Comptia Network +
Lo stesso di sopra ma specializzato nelle reti.

8. MCTS SQL Server 2005 (The Microsoft Certified Technology Specialist)
Un’altra certificazione della galassia Microsoft. Ci sono molte aziende che lavorano con SQL Server. Perchè non certificarsi e proporsi?

9. RHCE (Red Hat Certified Engineer)
Red Hat è stato il re delle distribuzioni Linux per un lustro. Perchè non certificarsi ed entrare in quelle aziende che hanno creduto (e credono) nell’open source?

10. Comptia Security+
Terza della seri, specializzata in sicurezza informatica.

P.S. Sto raccogliendo materiale per un’analoga classifica valida per l’Italia.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (9)

  • Buongiorno e grazie per le informazioni molto interessanti.
    Se posso chiederti, visto che ti seguo giornalmente e vedo sei molto informato: nella classifica, che stileria, valida per l'Italia (anche se gia' le prime posizioni di questa sono buone anche da noi) puoi indicare dei costi orientativi per il raggiungimento delle certificazioni e magari qualche link di aziende che effettuano questi corsi?
    Sarebbe molto interessante per poter scegliere come migliorare il proprio curriculum.
    Grazie

  • x Claudio
    Tutte queste certificazioni sono conseguibili o presso centri che hanno la diretta autorizzazione delle case madri (Microsoft, Sun, Cisco ecc.) o presso i centri che hanno ottenuto il riconscimento da enti terzi (ad esempio i test center ECDL sono autorizzati da AICA).
    Ho potuto notare che i costi sono estremamente variabili per quel che riguarda i corsi ma sono più o meno simili per gli esami.
    Prima di intraprendere una qualsiasi strada per la certificazione bisogna avere ben chiaro quale deve essere il proprio percorso professionale.

  • Attendo la classifica per l'Italia.
    Condivido con la scelta di mettere microsoft e cisco tra i primi posti e credo non cambi molto per la certificazione italiana.

  • Max,

    ho un po' di materiale da parte devo solo trovare il tempo per raccogliere le impressioni dei "certificati" dopo il conseguimento.

    • Ciao, ti posso dire per mia esperienza diretta che le certificazioni Microsoft e Cisco sono molto richieste e lo stanno diventando anche quelle Amazon