X

XP: Lenovo supporta il downgrade da Vista a XP

Potrebbe sembrare una notizia minore ma, alla fine, non lo è.
Molti utilizzatori di pc si lamentano del fatto che, pur avendo comprato macchine all’ultimo grido in fatto di dotazione hardware e con giga e giga di RAM installati, non dispongono di un computer veloce.
L’imputato numero uno è Windows Vista.
Uno dei maggiori produttori di notebook, Lenovo, offre assistenza per il downgrade da Vista a XP.
Io stesso dovendo acquistare una macchina (un desktop) per lavorare mi è stato consigliato, in via ufficiosa dal commerciale della nota azienda produttrice, di aspettare ad abbandonare XP.
La domanda è: quale generazione di hardware dovremo attendere per permetterci Vista?

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (6)

  • Sì, è chiaro che non si fa niente se mamma Microsoft non dà l'assenso.
    Diciamo che potrebbe venire un po' il nervoso a chi ha pagato Vista, acquistando un pc nuovo, mentre avrebbe preferito un XP magari scontato. ;)

  • Piuttosto bisognerebbe chiedersi, quanto dovremo attendere perchè Vista sia ottimizzato per girare decentemente? Dal momento che gira male anche su quadriprocessori con giga di ram, sarà il problema legato al software piuttosto che all'hardware?

  • Mario, era proprio questo che intendevo!
    E' mancata un'opera di ottimizzazione del software sulla base del hardware disponibile confidando, forse, in una futura (oltre i quadriprocessori) generazione di componenti.

  • So che la microsoft ti permette di fare il downgrade, però ti dice di procurarti te i cd di XP e dei driver, mica te li spediscono loro.
    La Lenovo invece ti spedisce gratuitamente un CD di ripristino che installa XP già con i driver di tutte le periferiche.