Energia open source

Tags:

Energia open source   

Oggi vorrei segnalare un progetto che non è strettamente inerente all'informatica ma sicuramente può essere classificato come open source.
Il nostro approvvigionamento energetico basato sugli idrocarburi ha portato un enorme sviluppo economico e tecnologico ma anche grandi danni all'ambiente oltre ad aver creato sensibili differenze di distribuzione della ricchezza.
Ci sono tante alternative al petrolio che non vengono considerate. Un po' per il costo di queste energie alternative e un po' per convenienze personali che rasentano il piano criminale.

L'Energy Tower è una tecnologia per la produzione di energia che sfrutta il sole e il sottosuolo. Il principio è quello per cui due zone a differente temperatura creano uno spostamento di masse d'aria. Se questa energia dinamica viene 'imbrigliata' da pale, la rotazione delle stesse può produrre energia elettrica.

Il tutto è spiegato nei minimi dettagli in questa pagina. Fattore estremamente importante è che il sistema può funzionare sia in ambienti climatici moderati che estremi (è possibile scaricare dei pdf con calcoli su esempi reali).
La parola chiave è "bassissimo impatto ambientale".

Energia open source