X
    Categories: Hardware

Consigli per gli acquisti: il monitor

Dopo aver parlato delle stampanti eccoci ad un altro best seller delle periferiche: il monitor.

Premesso che la battaglia tra LCD (schermi piatti a cristalli liquidi) e CRT (schermi grossi a tubo catodico) è stata ampiamente vinta dai primi passiamo ai sistemi di valutazione per fare un buon acquisto.

Dimensioni:
Lo standard sul mercato sembra essere diventato il 19″ (19 pollici è la diagonale della superificie utile). Per un utilizzo normale vanno bene anche i 17″ che si trovano a ottimi prezzi. Se avete intenzione di vedere film o videogiocare esistono anche da 20″ in poi.
In tutte queste misure potete trovare anche monitor che sono progettati per la visualizzazione 16:9 (rapporto tra altezza e larghezza dello schermo). Questo tipo di visualizzazione è ideale quando si vedono filmati prodotti in origine per questo formato (alcuni dvd hanno questa opzione).

Connessione alla scheda video:
Ci sono due tipi di connessione: analogica e digitale. L’analogica è la tecnologia più vecchia ed economica. La digitale (o DVI “digital video interface”) è una tecnologia più nuova e costosa e permette di avere un segnale senza alcun disturbo elettronico. Prima di acquistare un monitor con DVI accertatevi che la vostra scheda video supporti questo tipo di connessione.
Se fate un uso normale (non videogiocatori accaniti) la differenza tra queste tecnologie è impercettibile.

Tempo di risposta dei pixel:
In origine un grave problema degli LCD era il fatto che rapidi movimenti sullo schermo lasciavano scie. Questo dipendeva dalla rapidità del singolo pixel (l’unità luminosa dello schermo) di accendersi e spegnersi. Oggi questi problemi sono meno evidenti.
In genere i monitor con diagonale maggiore hanno pixel più lenti di quelli più piccoli.
I valori di risposta vanno più o meno da 25ms a 6ms.

Contrasto:
In teoria sarebbe un parametro di valutazione importante ma spesso i valori annunciati con molto clamore dai produttori non corrispondono a quelli rilevati nei test di laboratorio.
Un contrasto elevato garantisce nitidezza dell’immagine e un minor affaticamento visivo.

Garanzia:
Chiedete di provare il monitor in negozio e accertatevi che non ci siano pixel difettosi o morti.
Informatevi su durata e modalità della garanzia, alcune case i monitor difettosi se li vengono a prendere a casa vostra e ve li riportano. Altre hanno procedure macchinose che coinvolgono il negozio dove si è effettuato l’acquisto.

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

View Comments (2)

  • Ciao, 
    Cercavo un consiglio per acquistare il mio prossimo monitor. 
    Io lavoro troppe ore davanti al mio notebook di 13'' e quindi cercavo un monitor senza però spendere una montagna di quattrini. 
    Ho trovato un ASUS VW197D 18,5" LED Wide 1366x768 a 63 euro su emall.it e volevo capire se sono soldi spesi bene. Mi spiego: i miei usi sono internet, word, excel e eventualmente guardo qualche video o film. Quindi, che ne pensi, questo Asus è una buona scelta?Grazie
    Marco