X

La gestione di progetto (parte seconda)

Nella prima parte abbiamo introdotto il Project Management.
Vediamo più nel dettaglio le fasi della gestione di progetto.

PIANIFICAZIONE

Valutazione del quadro generale
Per far questo bisogna individuare gli obiettivi e gli scopi del progetto. In questa fase è inutile scendere nel dettaglio ma avere un quadro d’assieme porta alla scoperta dei rischi possibili. Un piano d’emergenza è sempre un’attività proficua in questo stadio.

Identificazione delle fasi cardine, dei risultati finali e delle attività di progetto
Dalla visione generale di cui sopra bisogna estrapolare le fasi cardine (in inglese diremmo ‘step’) che rappresentano le mini-tappe all’interno del percorso globale verso il nostro obiettivo. L’elenco ottenuto lo mettiamo in ordine di realizzazione.

Sviluppo e messa a punto della programmazione del progetto
Gli step individuati vanno valutati. Si stabilisce in questa fase la durata della singola attività e la relazione che questa può avere con altre attività all’interno del progetto. Ad esempio stabiliamo il completamento di quali fasi sia propedeutico all’inizio delle altre. Abbiamo qui una previsione di durata dell’intero progetto.

Identificazione di competenze, attrezzature e materiali necessari
La fase di pianificazione si chiude con la determinazione delle competenze, delle attrezzature e dei materiali necessari per svolgere il lavoro delle diverse attività. Alle risorse individuate vengono assegnate le attività appropriate. A questo punto vediamo costo e durata totali del progetto. Se questi superano i tempi o il budget assegnato dobbiamo rivalutare alcuni punti.

.

ESECUZIONE

Avvio progetto da parte delle risorse individuate
Le risorse individuate iniziano a lavorare al vostro start.

Confronto tra stato attuale e previsione
Nella fase di start si fa una fotografia della situazione tenendo sempre disponibile una copia di determinate informazioni del piano di progetto, in modo da poter confrontare il piano con l’avanzamento effettivo mentre il progetto procede.

Verifica avanzamento attività
In questa fase si verifica lo stato di avanzamento del progetto in termini percentuali e si stimano tempi e costi. E’ possibile fare previsioni sul raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nel caso si corregge il progetto in corsa.

Nella terza parte parte vedremo il dettaglio delle fasi di Controllo e Chiusura del progetto

Sergio Gandrus: Da febbraio 2024 lavoro come CTO presso Deva Connection Il mio stack è PHP/MySQL/Git/Docker. Lavoro con Agile (Scrum) e utilizzo principalmente AWS come cloud provider. Sono papà e marito. Nel tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.