Gestione backup per MySQL con MySQLDumper

MySQLDumper è una completa utility che permette la gestione dei backup MySQL.

Questo programma è utilissimo anche nel caso in cui, per esempio, è necessario importare una gran mole di dati tramite file .sql .
Grazie a istruzioni javascript evita il timeout dello script e le limitazioni di grandezza (normalmente intorno ai 2MB) imposte da tool come phpMyAdmin al file da importare.

Con MySQLDumper è possibile importare file fino al limite massimo imposto dall’opzione upload_max_filesize di php.ini. Per file di dimensioni superiori è sempre possibile inviare via FTP il file nella cartella /work/backup/ , il programma leggerà la presenza del nuovo file di backup e lo renderà disponibile per l’importazione.

Altre caratteristiche interessanti sono la possibilità di

  • inviare i backup a tre differenti server via FTP
  • impostare cronjob (necessario supporto Perl)
  • inviare i backup via email
  • suddividere un grande backup in più parti (saranno sempre riconosciuti come un unico backup)
  • cancellare automaticamente vecchi backup

Di non secondaria importanza è la facilità d’installazione del programma. In pratica basta uploadarlo in una cartella del server e modificare il file di configurazione. Si può lavorare su un solo database o su tutti quelli presenti sul server. Il programma funziona anche da SQL-Browser. Per quest’ultima funzione si deve dire che non può essere un sostituto di phpMyAdmin ma, lavorandogli a fianco, permettono di avere il pieno controllo sul database MySQL e su tutte le operazioni di sicurezza necessarie.

Link: MySQLDumper