Soluzione gratuita anti-spam, anti-virus e anti-phishing per email

Soluzione gratuita anti-spam, anti-virus e anti-phishing per email

Cloudmark DesktopOne è un programma gratuito (di cui esiste anche una versione a pagamento) che aiuta a difendersi da spam, virus e phishing.
L’approccio di questo software è diverso da quelli che analizzano le email ad una ad una. In questo caso è la community che si trova dietro il programma che crea un database di indirizzi, parole chiave e altri indizi che identificano un’email come spam (o virus o phishing).
E’ un po’ lo stesso principio che c’è dietro gli ottimi risultati dei filtri di Gmail. Ogni volta che un’email viene segnalata, questa informazione va a far parte di un database di “interpretazione” che poi viene usato per tutti gli utenti.
Pur potendo essere  utilizzato anche per le webmail, DesktopOne è un buon tool per chi usa client email classici come Outlook o Thunderbird.
E’ molto semplice da installare e utilizzare e, cosa importante, funziona anche quando il client è chiuso, filtrando le email indesiderate.
La versione gratuita del programma protegge un solo account, la versione a pagamento estende la protezione a tutti gli account posseduti e permette anche di effettuare scansioni su particolari cartelle.
Nel mio breve test si sono evidenziati pochissimi falsi positivi. Il giudizio è positivo.

Link: DesktopOne

Soluzione gratuita anti-spam, anti-virus e anti-phishing per email