Ripristino Windows per ASUS EeePC

grey Ripristino Windows per ASUS EeePC

Una delle comodità maggiori dei netbook ASUS è un’utility che permette il ripristino di Windows alle impostazioni iniziali di fabbrica con la pressione di un tasto.
Dovendo ripristinare un ASUS EeePC drammaticamente colpito da un potente virus, cercavo di ripristinare Windows cliccando all’avvio il tasto F9, come indicato nel manuale di supporto.
Il problema era che non sembrava essere preso in considerazione questo comando all’avvio e quindi si ripresentava la solita schermata di Windows.
Nel caso si presenti questa eventualità bisogna disabilitare la funzionalità di “boot booster” in questo modo:

  • Spegnere la macchina
  • Mentre la si riaccende premere F2
  • Nel BIOS andare nella pagina di BOOT
  • Cercare l’opzione BOOT BOOST e disabilitarla
  • Premere F10 per salvare le nuove impostazioni

Al successivo riavvio si può tranquillamente pigiare il tasto F9 per dare avvio al ripristino del sistema.

[Via ASUS]

226549 7235709930 4007 n Ripristino Windows per ASUS EeePC

Sergio Gandrus

sono consulente informatico di Napoli, freelance dal 2005.
Programmo in ambiente LAMP e lavoro quotidianamente con WordPress, Joomla!, vBulletin e osCommerce.
Realizzo app mobile con PhoneGap/Cordova.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.
226549 7235709930 4007 n Ripristino Windows per ASUS EeePC

66 thoughts on “Ripristino Windows per ASUS EeePC

  1. Valerio

    Ma è sufficiente una qualsiasi versione di winxp? Ho letto che occorre IL MIO sistema operativo, quello associato alla mia macchina asus, non è vero?
    Teniamo sempre presente che voglio mantenere l’originalità del mio winxp..
    Chiedo scusa per l’ignoranza in materia ma è evidente con questa operazione mi sono spinto ben oltre le mie competenze…
    sempre grazie per l’aiuto.

  2. Sergio Gandrus

    A te serve solo la funzione di ripristino del MBR non di tutto il sistema operativo. Fixa solo quello. Poi il ripristino del SO lo fai dalla partizione. Quindi usa un XP qualsiasi da USB

  3. Valerio

    Ok grazie, provo a fare una ricerca e ad eseguire questo tentativo.. aggiorno nel pomeriggio.
    Grazie di nuovo.

  4. alessandro

    ho recentemente acquistato un asus x55a con windows 8, non riesco ad accedere alla partizione di ripristino asus premendo f9 all’avvio del sistema anche dopo aver disabilitato il boot boost, premendo f9 riesco solo ad accedere alle opzioni avanzate di windows 8 tra cui tra l’altro vi è la voce ripristino del computer ma non penso sia questa la procedura adatta per riportare il pc alle condizioni originali. C’è una soluzione a questo problema?

  5. Luca

    Ciao,

    intanto grazie per la guida, però nel mio caso non funziona…

    ho un asus 904hd il quale si è bloccato durante uno streaming video, l’ho spento tramite pressione sul pulsante di accensione ed al riavvio adesso mi chiede con quale modalità far partire windows (data l’errata chiusura) ma qualsiasi voce io scelga dopo qualche secondo di caricamento esce una schermata blu ed il pc si riavvia…

    ho seguito la guida, disabilitato il bootbooster ma pur premendo F9 ad oltranza dall’avvio non mi appare nulla fino ad arrivare alla schermata della scelta di modalità di avvio di windowsxp..

    sai aiutarmi per sbloccare il ripristino?

    Grazie in anticipo

  6. stexsi

    Salve ho un Asus Eee PC1101hag da ripristinare, l’errore è :errore nel caricamento del sistema operativo.
    ho provato:

    1)Tasto F9 … non funziona
    2)Ricerca comando boot boost in bios ( non c’è )
    3)Togli batteria riattacca stacca la corrente e riavvia

    se premo f9 vedo che cambia la scritta e appare : System recovery has been selected.. ma poi nulla… torna “errore nel caricamento del sistema operativo”

    possibile che abbiano manomesso l’hd scancellando la partizione di ripristino ?

    cosa posso fare ?

    Sottolineo che il netbook non è mio, mi è stato dato per riparazione, quindi non saprei cosa gli è stato fatto in precedenza.

    PS: possibile che non abbia la funzione Boot boost ? mah… sti netbook.. a me sembrano tutti fallati.

    ciao grazie mille per le eventuali risposte.

  7. roberto

    da roberto io il modo lo trovato per asus eee1011px tenere premuto il tasto dello spengimento fino al arresto e poi riaccenderlo e premere e lasciare di continuo il tasto f 9 e vi si apre la procedura di ripristino inpostazzioni di fabrica io gli ho riparato il pc oggi al figlio di un mio amico …… p.s questa guida non serve poi che’ non ce la boot boost …

  8. Fabrizio Sabato

    Ciao, in questi giorni un mio amico ha avuto un problema con un ASUS Eee PC (non siamo riusciti a capire il modello perchè io sono in Italia e lui in Belgio). All’avvio del PC doveva sempre scegliere delle opzioni tra cui anche F2 per fare partire Windows (il chè era già di per se un problema). Questa mattina ha inavvertitamente premuto F9 e ha stoppato la procedura di ripristino brutalmente spegnendo il PC “a mano”…
    Risultato, ora vede una schermata nera con cursore lampeggiante e niente più..
    Abbiamo provato a vedere come fare per ripristinare la versione all’ultima funzionante ma nn ci siamo riusciti. Abbiamo abilitato BOOT BOOSTER (per cercare di capire come mai il pulsante F8 si comportava come il pulsante F9) e come risultato ora non riusciamo neanche più ad accedere al BIOS con F2. Come possiamo fare per ri-accedere almeno al BIOS????
    Il problema è che io da casa mia, senza avere il PC sotto mano, non sono in grado di fare nulla…. :(((

  9. Sergio Gandrus

    Bè il pc aveva già dei problemi prima del tentativo di ripristino. Bloccandolo, gli ha dato il colpo di grazia. :) Forse non è F2, nel vostro caso, il pulsante per accedere al BIOS. Deve provarli tutti. Poi disabilitate il BOOT BOOST e poi fate il ripristino (sempre che non ci sia un danno a livello di hard disk)

  10. Fabrizio Sabato

    Ciao Sergio, grazie per la risposta repentina. Si, il PC aveva già seri problemi ma non credo fossero legati all’HD. In un primo momento ci accedevamo tramite F2 quindi, a meno che non sia cambiato dopo l’abilitazione del booster, dovrebbe essere sempre quello… :(
    Altro problema che gli dava… Non teneva più in memoria la data di sistema e l’ora (le resettava sistematicamente ad ogni avvio)… Quando dici tutti i pulsanti intendi da F1 a F12 o altri? (TAB ESC…)
    Noi abbiamo provato solo F8 F9 F2 (che prima funzionava) ESC e TAB…. Ma niente!

  11. Sergio Gandrus

    Si intendo tutti i tasti Function. Il fatto che non tenesse la data di sistema è dovuto alla pila interna. Quindi stiamo sconfinando in un problema hardware che nessun ripristino può riparare

  12. Guest

    Esatto…. Ho provato a salvare il salvabile da qui mi è proprio impossibile…
    Grazie per l’aiuto cmq ;)

  13. Fabrizio Sabato

    Esatto! Ho provato a salvare il salvabile ma da qui mi è proprio impossibile… Grazie per l’aiuto cmq ;)

  14. Sasa

    ciao stexsi io avevo lo stesso problema con un ASUS Eee PC 1001 PX,
    Se non ti fa accedere al bios,potrebbe essere la batteria che trovi sotto la scheda madre,e rotonda di colore azzurro,prova a cambiarla,poi accedi al bios “F2″ e vai nel boot. entra in” boot device priority”, e metti come “1st boot device” Removable device
    Praticamente ti fa l installazione del sistema operetivo e il pc torna nuovo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">