Blog al sicuro con blogVault

Tags: ,

Blog al sicuro con blogVault

Un blog come questo che state leggendo ha richiesto ore e ore di tempo dedicato a scrivere i post, a rispondere ai commenti ed anche ad uploadare file per inserire immagini, documenti, tutorial e altro.
E’ già capitato di trovarmi spiazzato perchè confidavo nel fatto che il mio provider di hosting effettuasse back-up giornalieri di tutto. Sbagliando.

Quando succede un disastro (rottura dell’hard-disk, cancellazione accidentale, hackeraggio) è meglio contare su sé stessi e sull’aiuto di servizi esterni come blogVault.
Se si utilizza WordPress come piattaforma di blogging si può fare ricorso al plugin di blogVault che provvede a effettuare un backup (impostate temporalmente secondo le diverse esigenze) sui server Amazon S3.
Tramite una comoda interfaccia sul sito di blogVault si può in ogni momento ripristinare un backup di database, files, plugin e temi del proprio blog WordPress.
Il servizio è gratuito fino ad un blog e 50 MB di spazio occupati ma le opzioni a pagamento sono molto ragionevoli.
L’account a pagamento può essere utilizzato per il backup di blog multipli.
L’unico appunto che mi sento di muovere a questo servizio è quello di non poter impostare l’ora esatta in cui voglio effettuare il backup.

Link: blogVault

Blog al sicuro con blogVault