USB 3.0, finalmente

Tags: ,

USB 3.0, finalmente

Le connessioni di tipo USB (Universal Serial Bus) sono state una grande semplificazione nel campo del hardware.
Ben presto tutti i produttori di periferiche hanno abbandonato le connessioni di tipo seriale o parallelo per votarsi all’USB. Se possiamo trovare ancora tastiere o mouse PS/2 è solo perchè molto economiche.
Dall’inizio del del 2010 farà la sua comparsa USB 3.0 (nome commerciale Superspeed) che assicura incrementi prestazionali dell’ordine del 1000%. Questo significa che gli hard disk esterni dotati di questa tecnologia potranno arrivare a trasferire dati alla velocità di 115 Mbyte al secondo.
Un grande valore rispetto agli attuali dischi esterni con USB 2.0, ma ancora poco solo perchè attualmente non esistono dischi rigidi in grado di saturare la banda passante di USB 3.0.
In futuro, i dischi allo stato solido (SSD) saranno il naturale connubio con quest’ultimo standard ed avremo computer sempre più performanti.

Ma qual è stata l’evoluzione dello standard USB nel tempo? Qui sotto una piccola tabella.

Le cose importanti da sapere su USB 3.0

  1. è assicurata la retrocompatibilità, il nuovo standard è compatibile con la vecchia tecnologia
  2. i primi dispositivi esterni dotati di USB 3.0 costeranno un po’ di più ma trasferire i dati ad una velocità così superiore ripaga del sacrificio
  3. l’alimentazione erogata passa dai 2,5 watt ai 4,5 watt, quindi crescerà il numero dei dispositivi alimentabili da USB e, parimenti, ci si dovrà dotare di alimentatori sempre più performanti
  4. il colore dei connettori USB 3.0 è blu (vedi immagine sottostante) mentre per quelli di USB 2.0 era nero o bianco (ma nel campo c’è sempre stata un po’ di anarchia)

USB 3.0, finalmente

Fonti: Wikipedia e PC Professionale

USB 3.0, finalmente