Internet via satellite: le mie impressioni su Tooway

grey Internet via satellite: le mie impressioni su Tooway

AGGIORNAMENTO: qui una sezione dedicata a Tooway 2
AGGIORNAMENTO
: OpenSky sta commercializzando la nuova offerta Tooway 2. Qui le prime notizie

A causa di un digitale divide incolmabile (la centralina cui mi dovrei appoggiare non supporta linee ADSL e Telecom Italia non ha nessuna intenzione di fare i lavori) da quando vivo in periferia, ho cercato soluzioni alternative alla banda larga tramite doppino telefonico.
Dopo due anni con l’Internet Box di Vodafone posso tranquillamente affermare che la tecnologia che porta la banda larga attraverso HSPA è un ripiego di emergenza ma non può costituire il principale metodo di connessione a internet.
Chi ha letto altri miei articoli saprà dei frequenti stop, del segnale debole un po’ ovunque in Italia (tranne che al centro delle grandi città ma lì a che serve?), delle difficoltà della risoluzione dei domini, ecc.
Di miglioramenti ce ne sono stati nel tempo come l’aumento della velocità in download e upload (quando la connessione fuinzonava) e come la conversione della mia tariffa a flat. Ma non sono bastati a fare di questo tipo di connessione un potente strumento di lavoro, come mi sarebbe servito.

A luglio sono passato all’offerta di OpenSky – Tooway. I costi iniziali di attrezzatura, il principale limite fino ad oggi degli impianti satellitari, sono stati abbattuti da un’offerta molto conveniente.
Invece dei 300 euro richiesti, era possibile avere l’impianto (parabola e modem), con 99 euro. L’installazione non era compresa ed è consistito in 120 euro + IVA e un intervento di un paio di orette da parte di due tecnici.
Come tipo di abbonamento all’inizio ho optato per il Bronze, in offerta per i primi 4 mesi  a 29,90 + IVA.
Per tutti i tipi di abbonamento la velocità massima di download è indicata in 3,6 Mbps e 512 Kbps in upload.
La differenza tra gli abbonamenti è nella quantità di GB scambiabili.

  • Bronze: 4GB mensili
  • Silver: 6GB mensili
  • Gold: 12GB mensili

Il meccanismo che regola questi limiti si chiama FAP (Fair Access Policy).
In realtà 4GB dell’abbonamento Bronze non sono 4GB come siamo abituati a intendere. I dati in download valgono meno (o,5 x MB) dei dati in upload (1,5 x MB), il tutto calcolato in una finestra di 28 giorni.
Per intenderci dobbiamo immaginare un vaso che viene riempito dalla nostra navigazione e che ha un foro alla base per cui si svuota quando non navighiamo (o consumiamo poca banda).
Indubbiamente è un meccanismo un po’ cervellotico ma la cosa di cui ci si rende subito conto è che i 4GB (i limiti sono sempre controllabili da un pannello di controllo sul sito di Open-Sky) su base mensile sono pochissimi. Specie per chi, come me, con internet ci lavora.
Al di fuori di questa soglia Open-Sky afferma di assicurare la funzionalità della connessione ma non il massimo delle performance (i 3,6 Mega).
Di fatto ho potuto appurare che, al di fuori della soglia, la connessione diventa inutilizzabile.

Dopo un paio di mesi ho fatto richiesta di upgrade all’abbonamento Silver (6GB  mensili): 44,9 euro + IVA per i primi 4 mesi, che poi diventeranno 53,90 euro + IVA.
Ho imparato a precludermi parecchie funzionalità di internet (video di YouTube, le prove di software troppo pesanti da scaricare ecc.) ma riesco a lavorare.

Paradossalmente, nonostante questi evidenti limiti, la navigazione con Tooway è piacevole. Non ci sono problemi di risoluzione degli indirizzi e anche i dati inviati in modalità POST arrivano puntualmente. Non siamo di fronte a un mostro di velocità ma il tutto è assimilabile all’esperienza con le prime ADSL. Dobbiamo pensare anche all’impressionante viaggio che fanno i dati: client->modem->parabola->satellite->hub di Tooway->backbone e viceversa.
Il timore di interruzione del servizio dovuto al maltempo è stato fugato da questi primi grandi temporali autunnali che hanno colpito il Sud Italia. Anche sotto cielo coperto e pioggia battente ho continuato a lavorare in tranquillità.

In sintesi:

Pro: indipendenza da linee telefoniche, qualità della navigazione
Contro: rapporto costo/GB sfavorevole, mancanza di un’offerta flat, FAP limitante

Link: Open-Sky Tooway

  • amedeo

    tooway è stata denunciata al garante x pubblicità ingannevole e difatti è ingannevole perché non ti vende 4-6-8 gb al mese come vuole far credere, astra è nettamente superiore perché la fap è mooolto meno penalizzante i giga sono al mese non ha limiti orari, giornalieri, settimanali e scusate se è poco peraltro con l’opzione notte dopo mezzanotte scaricate quello che volete a piena banda senza influire sulla fap poi se uno si vuole suicidare scelga pure tooway poi non lamentatevi se non potete neanche aggiornare windows, per la vpn ci sono problemi in quanto il satellite non accellera le pagine criptate infatti navigherete più lenti con la vpn, e navigherete più lenti anche senza vpn sui siti criptati tipo quelli bancari ecc..ecc.

  • luigi zito

    furius non ha risposto alla mia domanda neanche lei signor Sergio
    ho notato che lei Sergio e di “PARTE A FAVORE DI TOOWAY 2″ e probabile che lei ci dice di navigare solo per leggere PDF leggere tutto…quindi no MUSICA,no TV,no scaricare programmi sia a pagamento che gratuito,no posta eletronica, no aggiornamento di windows,linux…eccc.. allora per lei cosa significa navigare in internet?solo leggere e basta? lo sà navigare in internet con modestia si consumano da 8GB A 10GB? in 30 giorni gli devo insegnare io questo? lei e un consluente informatico piutosto perchè non dice la verità sulla politica del Fair Use di tooway2? se Amedeo parla di astra io posso parlare di SKYDSL2+ E MIGLIORE sia di prezzo ma anche senza la politica del Fair Use.HO deciso questa strada che piutosto che tooway2
    luigi

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @amedeo
    essere denunciati ed essere condannati sono due cose ben diverse.
    Continuo a non capire l’accanimento contro Tooway. Ho usato questa connessione per fare anche assistenza remota con TeamViewer (e simili). A parte la latenza, non ho riscontrato altri problemi.

    @luigi zito
    ognuno è libero di fare le sue scelte ma il satellitare non è un sostituto in toto della linea ADSL flat.
    Non posso essere a favore di Tooway2 perchè non l’ho ancora provato. Con Tooway mi sono trovato bene per quanto erano le mie aspettative rispetto a questo servizio (e l’ho scritto nel blog)

  • amedeo

    se windows praticamente non si può aggiornare,i video su youtube non si possono vedere,il torrent non si può usare idem il mulo , online non si può giocare vista la latenza,i programmi di un certo peso non si possono scaricare…etc..etc…la domanda sorge spontanea…a che serve tooway???….solo per navigare in pratica…e allora basta l’edge di tim..punto

  • audin

    Anche a me sembra un po’ di parte la posizione di Amedeo…
    Il fatto che la Fap del tooway usi varie soglie su diverse finestre temporali (1 ora, 1 settimana, 1 mese) invece che una sola soglia mensile, rende più elastica l’applicazione della Fap.
    Inoltre queste finestre temporali scorrono, il che è un altro vantaggio: con Astra, se il 20 del mese supero la soglia, poi non posso navigare i giorni restanti (almeno di pagare un extra).
    Con Tooway invece, se il 20 del mese supero la soglia, basta che non navighi per un giorno, e il giorno dopo potrò navigare perchè sarò tornato sotto la soglia…

    Detto questo, non penso proprio che su rete cellulare si arrivi ai 10 Mbps che ti dà il tooway…

  • audin

    Anche a me sembra un po’ di parte la posizione di Amedeo…
    Il fatto che la Fap del tooway usi varie soglie su diverse finestre temporali (1 ora, 1 settimana, 1 mese) invece che una sola soglia mensile, rende più elastica l’applicazione della Fap.
    Inoltre queste finestre temporali scorrono, il che è un altro vantaggio: con Astra, se il 20 del mese supero la soglia, poi non posso navigare i giorni restanti (almeno di pagare un extra).
    Con Tooway invece, se il 20 del mese supero la soglia, basta che non navighi per un giorno, e il giorno dopo potrò navigare perchè sarò tornato sotto la soglia…

    Detto questo, non penso proprio che su rete cellulare si arrivi ai 10 Mbps che ti dà il tooway…

  • audin

    prego gli amministratori di eliminare il post duplicato :-) grazie!

  • Hans

    quello che mi manca da tooway è il non potere usufruire di youtube a piacimento e trasmissioni in streaming, e mettiamoci anche skype,visto che tempo fa un’amico che abita a 600km da casa mia avrebbe avuto bisogno di assistenza per il comp. l’abbiamo fatto tramite email, se avessimo potuto usare skype era più immediato, riguardo lo scaricare, per fortuna che mi appoggio al fastweb di mio figlio, ma chi non ha questa possibilità è fregato, io ho un bronze di tooway1 mi si potrà dire prendi un gold, per le mie tasche è un salasso sono già al limite con i 43euro al mese che spendo adesso, forse più avanti prendo il bronze di tooway2, l’unico fatto che mi frena è dover buttare il vecchio apparato e non ho ancora capito bene se con il nuovo bronze ho più gb mensili di adesso……… continuo a seguirvi e mi piacerebbe sapere come va tooway2 da chi ce l’ha già, ciao

  • maria

    ciao a tutti… ho chiesto anch’io un parere quando ho dovuto optare per il satellite, ed ora resto aggiornata sui commenti. Rispondo ad Hans: non puoi passare dal bronze di tooway “vecchio” a quello di tooway2. Noi avevamo il silver, ora siamo passati a tooway2, ma come non puoi passare ad un abbonamento inferiore, così non puoi spendere meno passando al 2. Noi abbiamo dovuto passare al gold. Che ci va bene, spendo uguale ma con maggiori prestazioni! Appena arriva vi faccio sapere…

  • Hans

    per cui con quello che spendo adesso se passo a tooway2 sarei un silver con 8gb al mese, ma basteranno per youtube e tv in streaming?

  • amedeo

    sono di parte?…io il problema l’ho risolto con il wireless fortunatamente,comunque acquistatelo pure questo servizio con la fap elastica ….su astra anche se finisce il volume navighi comunque dalle 24 alle 6,per chi non vuol capire è ovvio che ledge non ha 10mb ma per navigare e BASTA come sarete costretti a fare voi basta e avanza…dopo che vi siete abbonati fatemi sapere quanti film scaricate al mese,quanti filmati visionate su youtube, dove andate a piangere per aggiornare windows..e via discorrendo..

  • luigi zito

    ma il satellitare non è un sostituto in toto della linea ADSL flat.
    questa e la tua impressione signor Sergio non conosci SKYDSL2+ INVECE E UNA VERA FLAT LINEA DSL.In 9 giorni ho gia scaricato 22GB senza Fap, limiti di volume dati, e tempo. velocità.in poco tempo 2GB SCARICATO IN 28 MINUTI alla velocità (pulito 1,2mb\s)ho scritto questo per rispondere sia a Sergio ma anche ai tuoi lettori perche sono indecisi che operatori scegliere il costo di SKYDSL2+ E INFERIORE a opensky cioè tooway2
    con tutti i vantaggi e senza Fap, limiti di volume dati, e tempo.
    luigi

  • Massimiliano Forconi

    Si, aspetta di vedere cosa succederu00e0 dopo il 15 Agosto quando scade l’offerta no Fap…. Io ho chiamato e loro rispondono: ” non ci sono state ancora comunicate le modifiche che ci saranno dopo il 15 agosto”…. Fregatura totale.u00a0

  • luigi zito

    staremo a vedere dopo  il 16 agosto se la tua impressione e quella giusta o falsa a me non mi hanno ancora avvisato
    luigi

  • Pontilloluciano

    salve ,vorrei sapere se ha utilizzato teamviewer con la versione tooway2 bronze infatti vorrei attivare anche io tooway2 bronze pero’volevo la certezza che funzioni con teamview senza creareuna vpn .

  • luigi zito

    oggi 17 agosto ho notato che ti sei sbagliato il tuo pensiero le tue valutazioni non sono corrette  il no Fap ci sarà sempre  per il seguente motivo: Sia tooway2 e skydsl2+ entro il 31-12-2012- anno l’obbiettivo di raggiungere in tutto il mondo 5 milioni di utenti Privati ma io mi chiedo se tooway2 mette limiti cioè Fap-4GB-6-12-GB oltre a questo costi alti,mentre skydsl2+ anche lei costi iniziale(500 euro compreso antenna…..)mi chiedo 5 milioni di utenti privati se lo scordano arriveranno mai.. ecco la serietà di skydsl2+ prezzi inferiori a tooway2 e non Fap Devi sapere che dal 1 giugno-2011 le regole sono cambiate quindi serietà da entrambi operatori.Non sono stato ancora deluso.Sono contento della scelta fatta Ricordati non sono di parte ti ho solo risposto alla tua delusione su skydsl
    luigi

  • Angelo

     Ciao ragazzi, sono anche io come molti di voi nell’impossibilità di connettermi ed ero indirizzato per il servizio tooway2 di opensky, ma leggendo i vs post sono tentato da skydsl2+ (solo che in UL mi sembra lento leggendo l’offerta) qualcuno mi può consigliare?
    Per quanto riguarda la videosorveglianza da remoto opensky offre il VPN da quello che ho capito con skydsl l’indirizzo ip è visibile senza ulteriori router? grazie

  • Villo

    Ciao Hans,
    ho firmato un contratto Tooway2 – bronze con Open-Sky a fine luglio e dopo nemmeno un mese vado a disdirlo, fate attenzione alle politiche che regolano il traffico. 
    I primi giorni velocità favolosa (3/4gsec) ma piano piano vedi il declino per non parlare poi quando raggiungi la soglia del tuo piano tariffario, ora viaggio a 6/7 ksec. La beffa più grande, il traffico viene calcolato sulle ultime 4 settimane per cui per poter riavere la massima velocità devo spegnere tutto per un mese.
    Navigo al massimo 1 mese su 2!!
    IO NON FAREI MAI PIU’ UN CONTRATTO CON OPEN-SKY, proverò SKYDSL+ e vi saprò dire. Buon internet a tutti

  • luigi zito

    E vero e passato piu di un mese da quando hai chiesto consiglio su skydsl2+ UL 2000=2048 kb/s  media al secondo=240kb/s stabili in upload(megaupload) da internet Explorer o Firefox.Google… ti sembra lento? Ricordati altre offerte non ci sono.per il router non lo so. io avendo il router e 2 sistemi operativi-windows-linux-e 2 computer non ho avuto mai nessun problema di colegamento ne di avere problemi con i vicini di casa…Posso dirti che con TeamViewer ieri ho trasferito da Windows 7 a linux(ubuntu 11.04) 2GB di dati in 47 Minuti senza nessun problema di interruzione e altro esenza costi aggiuntivi ora a te la scelta.
    luigi

  • Giovanni

    Ho installato anch’io

  • Giovanni

    Ho installato anch’io Tooway 2 , quando mi hanno riferito che si poteva navigare a 10 MB ero un pò titubante, e avevo ragione le velocità reali sono tra 1 / 2 MB  poco più di un ADSL scadente, con uno prezzo non paragonabile, con i limiti per una VPN

  • loris

    Ho installato tooway skydsl2+  perchè nella mia zona l’adsl non arriverà,esiste la
    connessione ad internet con chiavetta Tim hsdpa ( che dio ce ne scampi) a
    volte non si riesce nemmeno ad aprire le pagine per quanto è intasata la
    linea.

    Di Tooway devo dire che sono veramente soddisfatto,ho scelto la tariffa a
    6 mega flat e senza limiti di traffico a 39 euro al mese,con youtube
    filmati veramente fluidi,apertura pagine istantaneee,e download
    effettivo dai 620 ai 780 kb/s.

    L’unica pecca che a me non da affatto fastidio perchè non gioco online è il ping un pò altino circa 1 sec.

    Vado a dare punti di favore ad un servizio che su internet è un pò troppo mal giudicato.

  • luigi zito

    sono contento che hai installato skydsl2+ mi auguro un buon internet senza limiti. Veti ho altri impedimenti. Volevo dirti che col stesso prezzo 39.90 al mese avevi l’offerta 10MB 2M-FINO AL 13-FEBBRAIO-2012 ho chiesto per chi e già cliente la risposta e negativa solo ai nuovi clienti. ma ci saranno grosse novità buone verso giugno,luglio-2012 (cosi ho capito io) per chi e già cliente.ciao
    luigi zito

  • Eugenio Castellani

    probabilmente va tutto bene finchè non avete bisogno di supporto:

    il numero verde è una fregatura: ti rimandano sempre ad un numero fisso
    il numero fisso è una doppia fregatura, al 90% ti dicono di lasciare il numero e che ti richiameranno
    quando va bene ti richiamano il giorno dopo o se ne dimenticano..

    poi per comprendere la FAP ci vuole una mezza laurea..

    l’acquisto con carta di credito spesso va in ko perchè hanno degli errori dentro..

    se detti i dati della carta a voce poi magari la ricarica sparisce..

    bah.. forse non in malafede ma totalmente un casino

  • luigi zito

    signor Eugenio ho notato la sua delusione su SKYDSL2+ su servizio clienti tutto quello che lei ha detto in parte e vero il resto e sentito dire da altri il numero verde serve a lei per risparmiare il suo denaro (in 2 minuti di telefonata spende (circa 8 euro) quindi ti richiamano loro.Se lei fosse più informato spenderebbe (0= niente di euro)le mancano le informazione essatte come comportarsi nel caso di supporto provocano delusione io ho imparato questo quando ero (cliente di EOLO-DSL) IL SERVIZIO E IDENTICO A SKYDSL2+.la carta di credito se lei la cambia deve registrarla- in servizio- clienti- saldo della posizioni aperte-.il pagamento automatico significa che lei DEVE..SI- DEVE..pagare mensilmente con la stessa carta di credito registrata se lei la cambia e non la registra vengono le delusioni che lei ha setito da gli altri…
     lei ha ragione il servizio clienti e scadente e non informa con dettaglio i clienti ecco perhè molti rimangono delusi, lei stesso riconosce il prodotto e ottimo ma il servizio clienti delude
    luigi zito

  • Xxx

    io l’ho acquistato 1 3 passi  su skydsl  -pagamento ok offerte  da 19€ al mese  io ho provato 10 mb 2 mb per 2 mesi  un paio di problemi ma per  la bolla solare  poi  benissimo  lo uso da 4  sono passato al massimo 10mb/4 mb up una bomba , voip ok – ftp ok e poi tutto flat io pago 79 ma potete anche fare  da 19 o 29 non ricordo comunque chiaro e non trovo sorprese . Assistenza tecnica ( qui’ improponibile  con 899 ma il servizio clienti risponde sempre delle persone che ti danno tutti i consigli – via email funziona  benissimo ) unica cosa , non fate scadere le bollette che staccano prima di subito  – sul montaggio  gli installatori sono una manica di ” Figli di puttana ” da 300 a 600 € – due filamti su youtube che se non riesci devi essere solo un celebroleso perche’ e’ una cazzata clamorosa  il  cilalino ti aiuta moltissimo e poi le spiegazioni sono in italiano  che veramete non riesci solo in un caso – non ti va’ .
     
    nel complesso io do un 8 l’unica pecca che non dipende da nessuno e’ la latenza del segnale in upload ma quando parte  e’ una scheggia si fanno download anche a 34mb

                         Attenzione alle societa’ che ci speculano . il kit e’ a rate e costa mi pare 300 €  fai tutto tu  arriva con corriere  dhl o bartolini  se vi devo dire la verita’ non ci credevo!
    http://it.skydsl.eu/   un saluto  e fidatevi!

  • luigi zito

    Rispondo al sig.Xxx (e meglio che ti identificati) quello che dici dalla tua esperienza su SKYDSL2+ sono d’accordo ma vedo che fai confusione se tua esperienza ho sentito dire da altri che paghi 79 euro al mese le cose sono 2 ho ti sei sbagliato a fare il contratto (2) oppure hai una attività comerciale(azienda).
    se e cosi i tuoi costi sono altissimi tutti i mesi per te. Xxx e meglio chiarire altrimenti i lettori di questo blog già sono preoccupati per i costi iniziali dopo leggendo il tuo pensiero cambiano idea.

    Volevo dirti per mio errore  non ho pagato per 3 mesi l’abbonamento mi hanno tolto internet  ho pagato quello che dovevo la differenza e stata 3€ in più in 3 mesi.
     un saluto fidati e fidatevi
    Luigi Zito

  • valepro10

    Ciao a tutti scusate se scrivo solo ora, ma visto l’andamento della mia connessione in questi ultimi giorni mi sono un po rotto, vorrei sapere di più sulle tariffe,e, per chi gioca online quale conviene scegliere, se la banda è illimitata e se il download a quanto arriva nella miglior tariffa

    Grazie

  • ALEXEXTR

     MA UN PING ALTO COSIì CHE COSA PREGIUDICA NELL’USO.

  • Annadorme

    Salve, anche noi no abbiamo la presa del telefono(telecom) in casa e ci siamo affidati a tooway, all’inizio era davvero sotico andavamo piano etc… poi abbiamo iniziato a navigare. escludendo i giochi pe ri quali rimpiango ancora tele2e la rete fissa, mi sono trovata bene con l’abbonamento più costoso mia figlia si guarda un ora di peppa pig su youtube tutti i gg caricando più velocemente della vecchia adsl.

  • luigi zito

    Giorno 8 luglio 2012 ho fatto 12-mesi(un anno) che sono abbonato skydsl2+ torno a Ripetere non sono pentito o amareggiato di aver fatto abbonamento a skydsl2+ perché non ce Fap non esistono interruzioni volontarie da parte skydsl2+ tutti mesi tra CARICARE(UPLOAD) e SCARICARE(DOWNLOAD). Non ho problemi scarico tutti mesi da 30 a 45-GB mentre caricare 15-20-GB E vero molti non si fidano di skydsl2+ a motivo di false notizie ho per costi iniziali alti.E un anno che continuo a confermare quello che dico di fidarsi di skydsl2+ PER CHI AMA GIOCARE IN internet  purtroppo il Sever TOWAY che fornisce internet a 82 operatori in tutto Europa….come open-sky toway2 ,skydsl2+..ecc..non e stato programmato peri GIOCHI in internet, purtroppo i 50mila ITALIANI secondo una casistica rimarranno  delusi dovranno rivolgersi altrove 
    il ritardo del PING E SOLO UNA SCUSA DI MOLTI OPERATORI NON SATELLITARE affinché il una volta fatto abbonamento al proprio distributore di internet Mobile il mal capitato rimanga Deluso.
    le tariffe-più alta e meglio si naviga (parlo di skydsl2+) più bassa è meno si scarica o si carica di pende tutto dal tuo potafoglio.
    NON SONO STATO ANCORA SMENTITO DA NESSUNO DEGLI ALTRI OPERATORI SI VEDE QUELLO CHE DICO E VERO!!!!! 

  • luigi zito

    E vero ci sono errori di ortografia dovuto alle conseguenze del mio vicino di casa (e successo grave disgrazia) quindi preoccupazione da una parte e il voler finire il mio pensiero. GrazieLuigi Zito

  • luigi zito

    cosa rispondo? quello che e successo a Silvio non lo capito e strano i motivi secondo la mia opinione sono 3
    1) il cliente chiede la riduzione del costo di abbonamento(quindi prestazioni inferiore)
    2)tra upload e Download la quantità eccessiva oltre a questo avrà sicuramente GIOCATO CON GIOGHI CON INTERNET ORE NON CONTROLLATO.
    3)tra upload e download avrà sicuramente in questi 4 mesi superato 65GB AL MESE siccome lui ha stipulato contratto come PRIVATO E NON come AZIENDA(partita iva) per SKYDSL2+ non può un privato scaricare tanti dati in 4 mesi quindi il cambiamento indirizzo IP.
    QUESTA E LA MIA OPINIONE
    sono 13 mesi che sono abbonato a me non succede nulla sono molto prudente navigo a GONFIE VELE. e come vedi immagine precedente o sincronizzato 100GB  non racconto balle
    Alberto io non voglio convincere nessuno ne chiedo soldi a nessuno ne mi assumo nessuna responsabilità su quello che SKYSDL2+ DECIDE DI FARE SUI PROPRI CLIENTI ho sempre detto che bisogna essere prudenti e non Giocare con i giochi in internet se si vuole navigare tranquilli e gonfie vele
    Luigi Zito

  • Rino

    Anche io sono abbonato a Tooway 2 . Devo dire che per guardare video è il massimo, unica cosa che un pò mi infastidisce è la lenteza ad aprire il sito della banca.
    Ma nella mia zona è lunica alternativa alla chiavetta.

  • Lorisangele Bimmer

    Ho notato che nell’ultimo mese precisamente dal 1 agosto la velocità di download la sera cala da 720kb/s a 45-50kb/s per poi rialzarsi durante la giornata,ho chiamato la sky dsl e mi hanno fatto fare un test della velocità a questo link.http://checkportal.skylogicnet.com/,su questo va a piena banda ma se mi metto a a scaricare da un qualsiasi altro sito la velocità non supera i 50.
    A voi succede lo stesso?
    Ed io non scarico mai film o musica.

  • luigi zito

    IN GENERALE nel mese di Agosto ci è stato un calo di banda(dovuto forse al caldo) il giorno 19 agosto ho scaricato Windows 8 RTM(gratis-64-bit) sono 3.2GB in 55minuti dopo averlo istallato windows mia aggiornato con 400mega per Office2010 (totale 3.6 in 2-ore)  tutto ok avendo anche il sistema operativo di linux con il computer del mio amico aggiornamento 900MB  totale solo il giorno 19 agosto ho scaricato circa 4 GB. TUTTO OK tu dici che vai 50-60 KB/s
    prima di risponderti alla tua domanda io per curiosità ho scaricato 1GB da un sito per linux media 790-814/s  dove è il problema? giochi con internet? hai sempre giorno e notte acceso il modem satellitare? se mi spieghi con esatezza la tua opinione (forse posso aiutarti) ho altrimenti aspetta dopo il 4 settembre e le cose si vedranno meglio perché le ferie finiscono per tutti(quasi)..
    luigi zito

  • Lorisangele

    Grazie Luigi.
    Ho provato a scaricare questa mattina ho spento il modem e l’ho riacceso questa sera.
    Io non scarico giochi o film,uso preferibilmente il pc la sera e faccio di solito aggiornamenti linux.
    Questa mattina ho provato a scaricare per circa 20 sec e scaricavo 670kb/s,questa sera 58kb/s.
    Oramai sta diventando una fissazione perchè me ne sono accorto per caso.
    Esistono 3 tariffe, 2mega/6/10 la mia è 6 mega,io non pretendo di andare sempre a 670,ma perlomeno mi dovrebbero garantire i 300 altrimenti facevo l’abbonamento a 2 mega.

  • luigi zito

    ciao Lorisangele sono le ore 22,35 ho apena scaricato da linux 1.4 GB media 580/590/s 42 minuti scaricato.io ho la tariffa 10mega il tuo problema potrebbe essere ;
    ma ti colleghi la sera con EMULE….
    se non ti colleghi con EMULE…il tuo problema e strano perché dovrebbe farlo anche a me invece vado velocità alta 590/600/s
    ti sugerisco di aspettare qualche giorno  comunque ti confermo che la velocità di banda si e abbassata di molto anche a me la sera durante il giorno vado media 1.1MBs 
    tieni spento il modem satellitare quando non usi internet  
    luigi zito 

  • Anto

    ciao..anche io ho da poco internet con tooway,per adesso non mi trovo male..carica tutti i siti con velocità (es youtube o ebay) soltanto k se provo ad utilizzare facebook spesso mi carica solo la prima pag e poi non riesco ad utilizzarlo..ho analizzato qualsiasi problema riguardante il pc,ho aggiornato tutto e controllato i componenti aggiuntivi..inoltre se utilizzo una rete adsl telecom questa cosa non si verifica..mi sapreste aiutare?può essere a causa della connessione??

  • luigi zito

    Anto il tuo problema non e la connessione ad internet ma e il tuo indirizzo IP tu navighi in modo invisibile tramite un software che ti permette di navigare senza essere identificato (questa e la mia opinione) se e cosi disattiva il software,se non ai nessun software del genere rivolgiti al tuo fornitore di internet. Tooway fornisce internet a 82 operatori tra cui anche il tuo vedi domande frequenti e probabile ci sia la risposta alla tua domanda  
    luigi zito

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100004275940682 Domencio Sabile

    Salve ho verificato il problema di Anto, sul pc non c’è installato nessun software di anonimatoto (es. tor etc…), anche la funzione naviga anonimo di mozilla firefox è deinserita, ho provato tutto ed il contrario di tutto, abbiamo anche chiamato il gestore “noisat” ma nessuno ha trovato la soluzione, la cosa che non mi spiego è perche fb non và mentre tutti gli altri server funzionano?

  • luigi zito

    il problema di Anto, non sono in grado di risponderti la soluzione del tuo problema sta nel tuo indirizzo IP.non nella connessione ad internet.
    luigi zito 

  • Aly

     Anch’io ho lo stesso problema da una settimana,sono abbonata da mesi e non capisco cosa sia successo..nessuno può aiutarmi?
    Alice

  • luigi zito

    HO verificato eventuale tuo problema se hai skydsl2+ io entro tranquillamente in facebook  cambiando pagine…ecc..io entro e cambio pagine con clik-3-volte su icona o pagina da cambiare nessun problema
    prova su icona su facebook una volta entrato io entro e cambio pagina con 2-3-clik mouse sx-(prova) se non va mi dispiace….
    luigi zito

  • MaxVu

    Ciao mi chiamo Massimo, abito in collina nelle Marche a 7 km da un centro abitato, naturalmente non ho la possibilta´ di avere la adsl, cerco una connessione ia satellite, non ho grosse pretese, ma mi piacerebbe almeno verdermi qualche films in streming e qualche video su youtube oltre che usare mail facebook ecc. cosa mi consiglite??

    mi piacerebbe pure mettere un telefono fisso, sempre tramite satellite, me lo consigliate o cosa??

    Grazie.
    Max

  • luigi zito

    Ciao Massimo ti suggerisco di fare la tariffa skydsl2+ 6000u dato che usi poco internet(come tu fai capire) per il telefono satellitare non esiste con skydsl2+ vai altrove ti consiglio di non abusare per internet per non avere soprese deludenti in questo blog se ne parlato tanto leggiti tutti i commenti che sono scritti.per quanto riguarda il servizio clienti e un servizio pessimo tutto si fa tramite @mail domande risposte,chiarimenti,informazioni.. ti risponderanno subito se scrivi il venerdi lunedi avrai la risposta.
    Luigi Zito

  • Emilio

    ATTENZIONE CON TOOWAY 2 – Open Sky – Promozioni 2013
    Ciò che promettono è, come sempre, la solita pubblicità fallace ed ingannevole. Abito a Roma ed ho un contratto Allways Flat e la millantata velocità di dowload di 20Mbs si riduce in realtà ad una media di 2Mbs, allorchè la connessione viene usata sotto carico. Senza contare le interruzioni di collegamento!
    State quindi attenti alle clausole contrattuali:
    5. SERVIZIO
    … la velocità di navigazione riportata nell’Abbonamento è puramente indicativa.
    5.1 Caratteristiche e limiti del Servizio…
    …Open Sky non può assicurare né una disponibilità garantita di banda, né tempi di trasferimento dati o di risposta alle informazioni, in particolare qualora alcuni Clienti generino traffico dati irregolare… (per TRAFFICO IRREGOLARE SI INTENDE “USO INTENSIVO”)
    Come dire… uomo avvistato….

  • Claudio

    Salve. Io ho skydsl da due mesi e devo dire che funziona veramente bene. Contratto 6mb down 1mb upl. Non la uso per giocare ma nessun problema con youtube skygo VoIP e altro. Ho fatto vari speedtest e sono tutti ok. Funziona anche con il maltempo. Lo consiglio a chi ha problemi con altre sul unzioni

  • tiziano

    tiziano
    ho open sky da circa 2 mesi tutto ok per la velocità i 20 mega del mio abbonamento ci sono,quello che mi innervosise sono le interruzioni del servizio e casualmente nei fine settimana !?

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    Potrebbe essere un’installazione fatta non a regola d’arte. Altrimenti dovresti pretendere che il servizio sia continuo..