Internet via satellite: le mie impressioni su Tooway

open-sky-logo

AGGIORNAMENTO: qui una sezione dedicata a Tooway 2
AGGIORNAMENTO
: OpenSky sta commercializzando la nuova offerta Tooway 2. Qui le prime notizie

A causa di un digitale divide incolmabile (la centralina cui mi dovrei appoggiare non supporta linee ADSL e Telecom Italia non ha nessuna intenzione di fare i lavori) da quando vivo in periferia, ho cercato soluzioni alternative alla banda larga tramite doppino telefonico.
Dopo due anni con l’Internet Box di Vodafone posso tranquillamente affermare che la tecnologia che porta la banda larga attraverso HSPA è un ripiego di emergenza ma non può costituire il principale metodo di connessione a internet.
Chi ha letto altri miei articoli saprà dei frequenti stop, del segnale debole un po’ ovunque in Italia (tranne che al centro delle grandi città ma lì a che serve?), delle difficoltà della risoluzione dei domini, ecc.
Di miglioramenti ce ne sono stati nel tempo come l’aumento della velocità in download e upload (quando la connessione fuinzonava) e come la conversione della mia tariffa a flat. Ma non sono bastati a fare di questo tipo di connessione un potente strumento di lavoro, come mi sarebbe servito.

A luglio sono passato all’offerta di OpenSky – Tooway. I costi iniziali di attrezzatura, il principale limite fino ad oggi degli impianti satellitari, sono stati abbattuti da un’offerta molto conveniente.
Invece dei 300 euro richiesti, era possibile avere l’impianto (parabola e modem), con 99 euro. L’installazione non era compresa ed è consistito in 120 euro + IVA e un intervento di un paio di orette da parte di due tecnici.
Come tipo di abbonamento all’inizio ho optato per il Bronze, in offerta per i primi 4 mesi  a 29,90 + IVA.
Per tutti i tipi di abbonamento la velocità massima di download è indicata in 3,6 Mbps e 512 Kbps in upload.
La differenza tra gli abbonamenti è nella quantità di GB scambiabili.

  • Bronze: 4GB mensili
  • Silver: 6GB mensili
  • Gold: 12GB mensili

Il meccanismo che regola questi limiti si chiama FAP (Fair Access Policy).
In realtà 4GB dell’abbonamento Bronze non sono 4GB come siamo abituati a intendere. I dati in download valgono meno (o,5 x MB) dei dati in upload (1,5 x MB), il tutto calcolato in una finestra di 28 giorni.
Per intenderci dobbiamo immaginare un vaso che viene riempito dalla nostra navigazione e che ha un foro alla base per cui si svuota quando non navighiamo (o consumiamo poca banda).
Indubbiamente è un meccanismo un po’ cervellotico ma la cosa di cui ci si rende subito conto è che i 4GB (i limiti sono sempre controllabili da un pannello di controllo sul sito di Open-Sky) su base mensile sono pochissimi. Specie per chi, come me, con internet ci lavora.
Al di fuori di questa soglia Open-Sky afferma di assicurare la funzionalità della connessione ma non il massimo delle performance (i 3,6 Mega).
Di fatto ho potuto appurare che, al di fuori della soglia, la connessione diventa inutilizzabile.

Dopo un paio di mesi ho fatto richiesta di upgrade all’abbonamento Silver (6GB  mensili): 44,9 euro + IVA per i primi 4 mesi, che poi diventeranno 53,90 euro + IVA.
Ho imparato a precludermi parecchie funzionalità di internet (video di YouTube, le prove di software troppo pesanti da scaricare ecc.) ma riesco a lavorare.

Paradossalmente, nonostante questi evidenti limiti, la navigazione con Tooway è piacevole. Non ci sono problemi di risoluzione degli indirizzi e anche i dati inviati in modalità POST arrivano puntualmente. Non siamo di fronte a un mostro di velocità ma il tutto è assimilabile all’esperienza con le prime ADSL. Dobbiamo pensare anche all’impressionante viaggio che fanno i dati: client->modem->parabola->satellite->hub di Tooway->backbone e viceversa.
Il timore di interruzione del servizio dovuto al maltempo è stato fugato da questi primi grandi temporali autunnali che hanno colpito il Sud Italia. Anche sotto cielo coperto e pioggia battente ho continuato a lavorare in tranquillità.

In sintesi:

Pro: indipendenza da linee telefoniche, qualità della navigazione
Contro: rapporto costo/GB sfavorevole, mancanza di un’offerta flat, FAP limitante

Link: Open-Sky Tooway

Sergio Gandrus

sono consulente informatico di Napoli, freelance dal 2005.
Programmo in ambiente LAMP e lavoro quotidianamente con WordPress, Joomla!, vBulletin e osCommerce.
Realizzo app mobile con PhoneGap/Cordova.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.
  • Agnese

    A breve dovrebbe passare ad una banda garantita di 10Mb/s grazie ad un nuovo satellite.
    Io sono abbonato è penso che sia il sistema migliore in certe zono non coperte dalla fibra ottica.

  • @Agnese

    hai qualche link riguardo questa notizia?
    Sebbene sia importante la velocità di downlink, il miglioramento più importante sarebbe l’abbassamento di tempo di latenza

  • Rossano Masini

    Salve: Ho Tooway da un mese. Bè sinceramente mi aspettavo di più. La FAP e castrante comunque visto che non si tratta di 4Gb in quattro settimane,ma nelle ultime quattro settimane. Ho già utilizzato il 50 per centro del traffico e raggiunto il limite per quattro settimane sarò KO. Confermo che fuori FAp è come non essere connessi, va più lenta che con un modem a 56K- Inostre i limite del mio profilo di 106 Mb negli ultimi 60 minuti non permette nemmeno di aggiornare il sistema operativo. Io ho avuto il Kit gratis con contributo regionale per le zone non servite da ADSL, ma superato il vincolo di un anno se le cose non migliorano torno ai segnali di fumo…..

  • @Rossano
    di fatto l’abbonamento minimo è proprio il Silver.
    Come dici giustamente tu, il Bronze non ti permette neanche un aggiornamento di Windows.
    Tuttavia l’internet via satellite è una tecnologia che sta prendendo piede (il che fa ripensare alle dubbie dichiarazioni di copertura dei provider tradizionali) e forse, col lancio di nuovi satelliti, si potrà pensare a qualche abbonamento di tipo flat o semiflat.
    L’altro limite frustrante è il tempo di latenza.
    Un input può impiegare anche qualche secondo prima di arrivare a destinazione. Spero che la tecnologia faccia passi avanti anche in questo senso.

    ps ….o che si diffonda questo benedetto WiMax!

  • francesco

    scusate ho appena pagato quasi 500 euro a sky tra canone bimestrale,attivazione alta definizione,e amenita varie,ebbene basta un po di maltempo,e non riesco a vedere un bel niente di tutto cio promessomi,ebbene signori a casa mia questa si chiama truffa a tutti gli effetti.le autorita competenti prendano provvedimenti per favore.grazie a tutti.

  • @francesco

    forse ti stai confondendo tra Sky, fornitore di servizi televisivi e OpenSky Tooway, fornitore di connettività internet satellitare.

  • francesco

    ti chiedo scusa,ma volevo portare attenzione al problema, io abito in provincia di torino e da tre giorni che piove e sky di merdhoh,non si vede e otto mesi su dodici non si vede mai ,perche se ce qualche nuvola di passaggio non si vede piu niente. e io pago 1500 euro ogni anno per guastarmi il fegato,non se ne puo piu,se non sono in grado di offrire quello che pubblicizzano perlopiu facendosi pagare fior di quattrini questa ,ripeto per me e truffa e per di piu perpetrata negli anni,percio truffa continuata.ti ringrazio e scusa di nuovo,ciao sergio.

  • @francesco

    figurati. Mi rendo conto della situazione molto seccante.
    Ti consiglio di rivolgerti a qualche associazione di consumatori tipo ADUSBEF o Altroconsumo.

  • aldo

    dopo lunga permanenza all’estero mi rendo conto che il mio Paese sarà pure nel G8 ma nella realtà fa parte del terzo mondo… se non dell’ottavo (per sintonia) per tutto quello che riguarda le comunicazioni– altro che certificati on line ah ah
    situazione ideale per chi specula (sciacallaggio ? )..
    buona serata

  • Valerio

    Ciao Sergio,
    c’è Tiscali che offre adsl satellitare tramite Tooway ma mi sembra a prezzi minori ecco il link…

    http://abbonati.tiscali.it/sat/

    Di fatto mi pare di aver capito che Tooway offre il servizio che viene poi rivenduto dai vari provider al prezzo che ritengono opportuno o sbaglio?

  • Valerio

    Ti segnalo anche Digitaria che sembra offrire adsl satellitare FLAT a prezzi interessanti!

    http://www.digitaria.it/index.php?main_page=page&id=48&chapter=0

  • @Valerio

    a fronte di un’offerta del tutto tecnicamente simile i prezzi sono leggermente superiori (escluso Sat L). Quelli pubblicizzati sono i prezzi dell’offerta Tiscali per i primi 2 mesi.

    Digitaria, invece, a parità di caratteristiche ha prezzi decisamente superiori. Inoltre, quando si parla di connessione satellitare, bisogna sempre andarci cauti con il termine flat. Infatti tutto è sempre regolato dalle norme di utilizzo della banda (FAP o FUP che si chiamino).

  • Valerio

    @Sergio

    considerando che i prezzi di Tiscali perché sono IVA inclusa mentre questi di Tooway sono esclusa possiamo dire che si equivalgono mentre sulla versione L Tiscali permette un risparmio di 30 euro al mense.

    Per Digitaria se non è una vera Flat tu sei riscito a capire in che consiste? A breve dovrei anche io scegliere un abbonamento e non dover guardare quanto consumo di banda sarebbe l’ideale!

  • @Valerio

    non può mai essere una vera flat perchè la banda via satellite è sempre regolata da FAP (o FUP nel caso di Digitaria). Ossia una policy per cui se sfori un certo limite di download o upload in una finestra di tempo, le prestazioni vengono limitate.

  • Valerio

    leggendo il tuo cv mi sono accorto che facciamo più o meno lo stesso lavoro e volevo chiederti se 6 GB di traffico mensile sono davvero sufficienti o ci stai stretto per cui può valere la pena pensare alla offerta da 12 GB di tiscali che costa 90 euro.

    Sto trattando l’acquisto di una casetta in montagna (circa 700 m.s.l.m.) mi confermi che l’adsl satellitare può essere installata ovunque o ci sono casi particolari in cui non è possibile?

    Grazie ciao!

  • @Valerio

    con 6GB non puoi andare liscio come con una flat ma sono sufficienti per lavorare. Ogni tanto ti devi fermare un po’ se fai qualche grosso aggiornamento o scarichi qualche software.
    La mia “fortuna” è che non lavoro sempre dal mio ufficio ma sono anche in giro per cui lascio che il satellite si “ricarichi”.

    L’unico caso in cui il satellite potrebbe avere qualche difficoltà è quando non si riesce a puntare l’antenna verso le giuste coordinate perchè coperta da un edificio o altro ostacolo.
    Stando in montagna dovresti essere proprio sfortunato!

  • Comunque sia,tooway è una sola!
    E vi sono anche gli estremi per denuncia di pratiche commerciali scorrette, scarsa trasparenza,e pubblicità ingannevole-
    Il discorso del traffico calcolato suelle ultime 4 settimane è l’esempio lampante.
    Se utilizzo tutto il traffico, dal 1° del mese sino al 30, dopo devo stare 30 giorni senza connettermi per recuperare quanto dichiarano che offrono, chiaramente, ma indipendentemente dall’opzione scelta.

  • P.S.
    Nelle zone servite,con le offerte che vi sono oggi, una semplice internet Key,preferibilmente Tim o H3G non ha niente da invidiare ad una adsl tradizionale, con costi nettamente inferiori.

  • Chissà perchè ma ho sentore che oscureranno il mio primo commento.
    Non ci provate.

  • @Blues

    se i commenti rimangono nell’ambito delle opinioni e sono espresse con un linguaggio appropriato, non cancello niente.
    Detto questo il tono del tuo terzo intervento non mi è piaciuto.

    Per rimanere sul tema. Non hai letto bene le condizioni d’uso di Tooway.
    Il FAP non regola una quantità finita di banda che puoi consumare e rimanerne senza. E’ più complesso. Sono finestre temporali (1 ora, 4 ore, 1 giorno, 1 settimana, 4 settimane) entro cui puoi spendere la banda corrispondente al profilo acquisito.
    E’ qualcosa di limitante ma è sempre un’alternativa valida lì dove non c’è linea terrestre o 3G.
    Per lavorare io ho preferito il satellite al 3G perchè è la qualità della trasmissione dati che è migliore.
    Per i collegamenti occasionali o in movimento il 3G è ancora la scelta migliore.
    Ti assicuro che se avessi la possibilità di una buona linea terrestre cambierei subito.

  • Theo

    Ciao

    Nel modem tooway e’ inclusa una modalita’ Wireless per la casa (o giardino)?

    Anche se capisco le limitazioni del Tooway, essendo in una zona senza copertura ADSL E GSM non ho tanta scelta.

    Qui in zona (Monte San Pietro, BO) stanno anche sperimentando con un sistema Wireless (Net & Work) ma anche quello non e’ la soluzione ideale e tra l’altro a costi simili del Tooway.

    Complimenti per il tuo sito.

  • @Theo

    no il modem di Tooway non ha funzionalità router wireless. Se hai intenzione di condividere la connessione è un acquisto che devi contemplare a parte (ce ne sono anche a 70 euro).
    Grazie per i complimenti e in bocca al lupo per la connessione.

  • Gigi

    Ma esiste una connessionne satellitare flat senza limiti di traffico scaricato?grazie
    Ha detto bene il tipo che parlava di sciacallaggio……
    Ma le associazioni di consumatori che esistono a fare?

  • @Gigi

    che io sappia no. Credo che se esistesse costerebbe veramente tanto.
    Confido nel lancio di nuovi satelliti dedicati solo alla trasmissione dati.

  • Gigi

    Bè ma allora la mia question è d’obbligo…..perchè mai non passi alla chiavetta?con quella scarichi fino a 10 GB……

  • L’ho scritto in altri post di questo blog. Le connessioni internet offerte dalle comuni “chiavette” sono sufficienti per una navigazione disimpegnata. Per lavorare ho incontrato enormi difficoltà.

  • Gigi

    Ma ru che sicuramente ne sai piu di me……non c’è un modo per chi come me è in teoria coperto ma ora della fine in pratica no?Non è scandaloso secondo te che nel 2010 tocca ancora fare ste cose?Ma il canone alla Telecom cosa si paga afare?Un digitale terrestre che non fregava niente a nessuno in 2 anni sono riusciti a coprire tutta Italia,un serizio che bene o male serve a tutti in 10 anni siamo ancora messi cosi…..E scandaloso

  • Buongiorno Sergio, ho necessità di collegare il portatile a internet in giro per dirette web, ma con le normali internet key dei vari gestori ho riscontrato le difficoltà che tu hai già evidenziato. Volevo chiederti se, in base alla tua esperienza con Tooway, internet via parabola (ovviamente spostata e ricalibrata di volta in volta, in ogni luogo in cui avviene la diretta) può essere una soluzione. Garantisce effettivamente una banda in upload stabile di almeno 300 kbs, al di là dell’offerta “nominale” di 512? Grazie se potrai darmi qualche consiglio. Andrea

  • @Andrea

    il problema non è la banda in upload ma la FAP che ho citato anche nell’articolo.
    L’upstream è abbastanza limitato nel tempo.
    Considera che in un’ora con l’abbonamento Silver (quello medio) la soglia massimale è di 160MB che devi dividere per 1,5 se utilizzi il solo upstream.

  • Gigi

    Grazie x la risp….cmq newssa se ci fossero offerte flat….

  • Beppe

    Sono un testone e pertanto di chiedo una cosa a riguardo della FPA Bronze da 4 GB. Solitamente scarico 133 MB al dì dal 1° al 30° del mese (3,99 GB). Il primo del mese successivo avrò un residuo di 10 MB oppure 4,01 MB ?.

  • Beppe

    OPLA !! sono “doppio” testone … volevo dire FAP Bronze da 4 GB e residuo da 4,01 GB. Ma per te penso era superfluo e comprensibile.

  • @Beppe

    il concetto di FAP è quello di consumo di banda in finestre temporali.
    Queste finestre sono

    1 ora
    4 ore
    1 giorno
    1 settimana
    4 settimane

    Non ricordo i dati precisi dell’abbonamento BRONZE ma per quel che riguarda l’abbonamento SILVER posso dirti che il consumo massimo nelle finestre temporali è

    1 ora – 160MB
    4 ore – 300MB
    1 giorno – 900MB
    1 settimana – 2400MB
    4 settimane – 6000MB

    Se si eccede il consumo (ad es. consumo 161MB nell’ambito di un’ora) devo aspettare 1 ora più un minuto perchè il contatore si azzeri. E’ chiaro che i 161MB consumati andranno poi ad accumularsi nel computo delle 4 ore e così via…

    Spero di essere stato chiaro.
    (se scarichi 133MB al giorno dovresti essere tranquillo)

  • fabrizio

    ciao Sergio, ho letto attentamente i post su tooway, perchè pure io sarei interessato all’installazione. nel frattempo l’installatore mi ha proposto sostanzialmente l’utilizzo di un modem con un router che amplifica il segnale proveniente da un antenna esterna che riceve il segnale della rete telefonica mobile ( credo che il segnale sia quello di tim . il modem ed il router andrebbero configurati sia con il computer che evidentemente con la chiavetta usb, ma pare che non sia facile reperire la chiavetta che si configura con il router. che tu sappia questa soluzione è fattibile tecnicamente e conveniente in termini di ricezione del segnale? grazie fabrizio serra

  • @fabrizio

    quindi stiamo parlando SOLO di connessione 3G (ne tuo caso con TIM)? Non di satellite?
    Per quel che riguarda la connessione mobile la risposta è sì. Esistono delle antenne che migliorano la ricezione delle chiavette USB. Il vantaggio è ovvio perchè l’antenna può essere collocata nella migliore posizione possibile rispetto alla cella trasmittente.
    Il tutto, poi, può essere collegato ad un router per la distribuzione su rete del segnale.
    Un esempio di router per chiavetta http://bit.ly/idFLQh

  • maria

    grazie mille..siete fantastici ! sto cercando di capire se tooway funziona, perchè dove mi sono trasferita l’adsl non arriva, e nemmeno il wifi banda larga che usano in paese….non arriva alla mia casa. Credo di aver capito che tooway funziona, di digitaria sapete dirmi qualcosa ? per un’attività casalinga (i-tunes, e-bay,ecc.) devo prendere il silver? grazie se mi confortate perchè l’idea di non avere internet a casa mi uccide…ancora grazie!

  • @maria

    in parole (molto) povere ti posso dire questo.
    Il satellite funziona ma non ti devi aspettare le prestazioni dell’adsl domestica.
    Digitaria non la conosco.
    Il Silver è sicuramente l’abbonamento più equilibrato..

  • maria

    visto che sei così gentile… avendo sempre avuto l’adsl no limit, non so rendermi conto di quanto significhi avere 6G a disposizione… per una navigazione da adsl da un’ora al giorno, ma entrando in tanti siti (per ricerche info), mi ritroverò a metà mese senza traffico? scusa se insisto, ma vorrei scegliere il pacchetto giusto…per es. digitaria fa anche il no limit oltre a volume…ancora grazie…

  • Se la tua è una navigazione “tranquilla” senza eccessive visualizzazioni di video e scaricamenti di software, 6GB vanno più che bene.
    Conta che puoi sempre tenere sotto controllo il consumo alla pagina

    http://www.open-sky.it/toowayaree/index.php/controlla-fap

  • Sante

    ciao a tutti, tutto ciò che ho letto è molto interessante, da non molto utilizzo fastweb e non sono per niente contento, ovviamente non mi avevano detto che la linea dipendeva ancora da telecom e di conseguenza la navigazione fa schifo, ci sono momenti rari che viaggio a 5 mega e invece per la maggior parte delle volte viaggio addirittura a 200kb , quindi ho pensato ad una soluzione via satellite, ma comunque non ho ancora capito ve via satellite ne vale la pena e la connessione sia veramente veloce, per quanto riguarda il download non so mi piacerebbe sentire qualche altro commento di chi ha già il sistema via satellite.
    Quando si decide per un sistema si pensa sempre che vai incontro a degli investimenti di denaro e se lo fai devi essere sicuro di avere speso bene i tuoi soldi.
    ciao a tutti e grazie delle info attuali e prossime.

  • @Sante

    il satellite va preso per quello che la tecnologia attuale offre.
    E’ una connessione possibile per quelle zone non raggiunte nè da ADSL su rame nè dal 3G.
    Le prestazioni sono deludenti rapportate ad una ADSL comune (sempre che quest’ultima funzioni in maniera decente).
    Non è tanto la velocità di download, che raggiunge picchi discreti, ma la latenza dovuta all’enorme viaggio che compie il segnale.
    In alcuni casi possono passare anche 2/3 secondi prima che il clic su un link dia qualche risultato.
    Nel tuo caso ti consiglierei di passare a Telecom. “Miracolosamente” vedrai che la stessa linea inizierà a funzionare meglio.

  • gianluigi

    Salve, uso Tooway da giugno ho il bronze 43euro al mese iva compresa e devo dire che in linea di massima non è male, se lo usi per la posta e navigazione, per l’uso che ne faccio io, cioè mettere dei miei video e foto da utilizzare in un blog è insufficente, forse passerò al silver, ma diventa dispendioso per le mie tasche, se calassero un po’ i prezzi per livellarsi agli altri sarebbe il top, quando vado in fap non riesco neanche a controllare la posta, nella mia zona per il momento non c’è altro, c’è un buco di telecom di 15km e io ci abito in mezzo, forse porteranno il wimax e allora penso che lascierò Tooway

  • marco

    Ciao Sergio, anch’io abito in una zona non coperta dall’adsl e nemmeno dal 3g, da più di un anno navigo amplificando il segnale edge di tim con una antenna esterna ma la velocità e la qualità di navigazione sono pessime. Ho letto recentemente che il primo giugno entrerà in funzione il nuovo satellite ka-sat completamente dedicato al trasferimento di dati, secondo te ci saranno tariffe più economiche se non flat almeno meno limitanti? e la latenza con il nuovo satellite sarà minore?
    Ciao e grazie per l’ eventuale risposta.
    Marco.

  • @gianluigi
    si spera sempre nell’avvento definitivo delle tecnologie come il wimax. Credo, però, che ci sia una carenza strutturale non facilmente colmabile e un ostacolo da parte delle lobby della telefonia mobile. Staremo a vedere ma in ogni caso ci vorrà molto tempo per una copertura decente.

    @marco
    ho letto anche io del lancio del satellite dedicato alla trasmissione dati. Tuttavia le logiche che muovono le aziende sono quelle dell’ottenimento dei massimi profitti e non della massima soddisfazione dell’utente finale.
    Non credo che Tooway abbasserà le tariffe (attualmente sono fra i più economici per quel che riguarda il satellite). Al massimo sposterà più in alto il limite della FAP e sbandiererà l’aumentato limite di velocità di picco in download. Il problema della latenza rimarrà uguale.

  • marco

    Ciao, con la connessione tooway riuscirei a fare chiamate con facetime piuttosto che scaricare file in p2p? purtroppo sono un pò testone e non ho capito bene come funziona questo limite FAP, mettiamo che io debba scaricare un file di 800mb, lo posso fare ma per un giorno non navigo più ad alta velocità?
    Entro giugno dovrebbero rinnovare la centrale telecom a cui sono allacciato, purtroppo questa é distante 6 km, tanti mi dicono che l’adsl non raggiunge questa distanza alcuni mi dicono invece che quella di ultima generazione riesce a fare addirittura 10km, tu che ne pensi?? Aspetto giugno poi se non arriva farò l’abbonamento a tooway, scusa per le molte domande. Ciao.

  • @marco

    il problema per la videochiamata non è la banda ma la latenza. Il ritardo sarebbe molto fastidioso.
    Per il p2p lascia stare. Anche con l’abbonamento migliore rischi di sforare e navigare alla velocità minima fino al ripristino della FAP (in pratica equivale a non navigare).
    Ripeto, il satellite, allo stato attuale della tecnologia, è un’ottima connessione di emergenza ma non può sostituire una buona ADSL su doppino (o fibra ottica)

  • marco

    Chiarissimo, grazie.

  • Alessio

    Salve a tutti e buona pasqua soprattutto a te sergio che mi ai tolto
    molti dubbi su tooway…
    però me ne restano 2..
    cosa ne pensi delle nuove offerte e non o capito se ci sono ancora limiti o e un adsl illimitato….
    Poi vorrei avere una conferma da te…praticamente leggiendo le risp
    precedenti o capito che il ping di tooway e altissimo puoi confermarmelo…Se é si puoi dirmi perpiacere quanto ai di ping nella normalità perchè per me sarebbe un problema…
    Ti ringrazio moltissimo…Saluti..

  • @Alessio

    le nuove offerte (ancora non disponibili per l’acquisto) mi sembrano migliori perchè offrono più banda in upload e download. Finalmente non si parla più di FAP (maggiori dettagli si sapranno, però, solo all’effettivo lancio) ma non si può parlare di traffico illimitato.
    La latenza è sempre stata abbastanza alta. Se non ricordo male eravamo intorno ai 700 ms.
    Non so se con il nuovo satellite le cose possano migliorare.

  • Alberto

    Buonasera.
    Sto per trasferirmi in una zona in cui purtroppo l’adsl è assente. San Sebastiano da Po (Torino), ho visto la possibilità del collegamento satellitare e non mi sembra male. Il mio utilizzo internet è scaricare la posta e fare delle normalissime operazioni di home banking per il conto corrente e collegare la mia fedele PS3.
    Leggendo le caratteristiche della connesione ho già capito che il gioco online è sconsigliatissimo, ma non è un problema. Mi interessa di più mantenere la Play collegata per i suoi aggiornamenti e, ogni tanto, scaricare qualcosa dal PlayStation Network. Penso che collegare la Play sia fattibile, visto che la si può collegare a qualunque router/modem, confermate?
    Non ho capito alcune cose degli abbonamenti proposti:
    1) sono divisi per velocità di donwload/upload e GB disponibili, ma vedo spesso comparire, come velocità di navigazione, i 3,6 Mb/sec? …cosa rappresenta?
    2) Se ho capito bene “utilizzo” più del mio “serbatoio” quando invio, inteso come richiesta di siti etc…, piuttosto che mentre chessò scarico un’aggiornamento della play?
    3) Il ripristino del “serbatoio” è continuo? o solo quando non sono conesso? Nel senso maturo dei nuovi MB/GB da scaricare anche mentre sono connesso, in caso ne stia consumando pochi oppure solo quando sono sconnesso da internet?

    Ringrazio chiunque sia così gentile nel rispondere e nel “sopportare” questo mio lungo commento.

  • amedeo

    Buonasera.
    Ho avuto per circa due anni(disdetto qualche giorno fa)l’abbonamento con digitaria prima il profilo flat( si fa per dire…) e poi quello a volume(4gb), ebbene per quello che posso dire dalla mia esperienza è che al momento astraconnect sia molto più versatile di tooway, la fap di astra è molto meno penalizzante se usata con furbizia in quanto il limite va dal 3 del mese corrente al 3 del mese successivo,non ha limiti orari ne settimanali si possono acquistare gb(18euro a gb) per ricaricarla,io ho fatto così…dal flat a velocità 4mb sono passato all’abbonamento a volume con velocità di picco 4mb e 4 giga da scaricare al mese a cui ho accoppiato l’opzione “notte” ovvero il traffico consumato dalle 24.00 alle 06.00 non conta per la fap(al 100% non come tooway)…il tutto a 90 euro mensili…facendo così la notte ho scaricato a manetta con il torrent e il mulo(la connessione non adotta filtri p2p) è facile raggiungere con bittorrent anche i 500/600 kb/s in download e il giorno l’ho usata per navigare o anche occasionalmente per scaricare,diciamo che è stata una buona soluzione che mi ha fatto sentire meno digital-diviso…ora sta arrivando il wireless a giorni e allora ho fatto disdetta…ora ho letto del nuovo satellite di open_sky che dal primo giugno lancerà il servizio tooway 2 , certo se lasciano la fap come è messa adesso (adddirittura con sottolimiti orari) i dieci mega promessi non servono praticamente a nulla..

  • @Alberto

    1) 3,6 Mbps è la velocità massima teorica in download
    2) esatto, l’upload “costa” di più in termini di FAP
    3) sì, essendo una finestra oraria, se consumi meno di quello che hai a disposizioni, “ricarichi” il tuo monte GB

    Tra qualche giorno, però, ci sarà il lancio di Tooway 2. Le regole FAP dovrebbero essere ammorbidite e gli abbonamenti più vantaggiosi. Ti conviene aspettare un po’ prima di decidere

  • @ amedeo

    aspettiamo il lancio definitivo di Tooway 2 per capire quanto si migliorerà (un miglioramento sarà sicuro in termini di costo dell’abbonamento a parità di caratteristiche)

  • Alberto

    …scusate la mia “ignoranza” in materia.. ma allora i 6 8 e 10 Mbps delle varie offerte cosa rappresentano?

    Il mio utilizzo di internet è in termini di upload… praticamente niente… (non so come viene considerato il navigare normalmente) ma io praticamente mai carico o invio sulla rete video o altri file pesanti. Lo utilizzo per gestire la posta e, come ormai tutti, il conto online. L’utilizzo più massiggio è per quel che riguardo i download tramite la Playstation 3. Ma anche qui comunque, essendo solo giochi piccoli o aggiornamenti saranno si e no un 3 GB al mese…

  • @Alberto

    3,6 era la vecchia velocità di Tooway. Dal 1° giugno i valori massimi di riferimento saranno quelli segnalati nelle varie offerte.
    Per vedere ‘quanto’ puoi scaricare/caricare guarda qui
    http://www.open-sky.it/tooway/anteprima-tooway-2
    e clicca su ‘specifiche abbonamento’.
    Non è ancora dato di capire se e come la FAP è stata modificata.

  • Alberto

    grazie… siete gentilissimi. 🙂
    aspettiamo giugno…e vediamo 🙂
    grazie ancora a tutti per le risposte.

    ..tornerò sicuramente poi a giugno per capire meglio come si è evoluta la cosa.

    Saluti

  • Hans

    Salve, sono andato a vedere http://www.open-sky.it/tooway/anteprima-tooway-2 io che sono abbonato con un “bronze” a 43euro iva compresa al mese, in base a quello che spendo con i nuovi profili sarei un “silver” si sa qualcosa come pensano di fare con i vecchi abbonati?

  • @Hans

    ancora non si sa niente. Immagino che ti verrà posta una scelta del tipo: effettuare un passaggio al silver nuovo o una riduzione dell’abbonamento per adeguarti al nuovo bronze
    Sono in contatto con OpenSky/Tooway. A breve dovremmo iniziare una collaborazione per aiutarvi in questo e altri dubbi.
    Continua a seguire questo blog 😉

  • marco

    Buongiorno, volevo chiederti se secondo te con le nuove tariffe di tooway esiste ancora il FAP oppure non ci sono più limiti orari, quindi in teoria se uno volesse scaricare subito la sua quota mensile lo potrebbe fare? grazie.

  • @marco
    a mio avviso la FAP ci sarà ancora ma non sarà così limitante (e con regole così complicate) come quella attuale.
    Sono in attesa di kit e nuovo abbonamento. A breve potrò rispondere a queste domande con maggiore dettaglio.

  • Hans

    mi è arrivata la mail da tooway con le offerte per migrare a tooway2, ma non ho capito cosa me ne faccio del vecchio kit, io l’ho acquistato con l’offerta lepida con le sovvenzioni per l’emilia romagna a 89 euro+iva, mi sarebbe sgradevole doverlo buttare, non tanto per i soldi, anche solo per la parabola, magari poterla utilizzare per altri scopi, qualcuno ne sa qualcosa?

  • @Hans

    non ho capito cosa me ne faccio del vecchio kit

    questa è un’altra domanda (lecita) che giro al OpenSky

  • marco

    Buongiorno, ma vi sembra possibile che a tutto oggi non si sappia ancora niente di questa benedetta FAP,ho scritto a tooway il primo giugno ma ancora non mi hanno risposto,ma?! aspettiamo…………ciao.

  • @marco

    pazienta un po’ e credo che in settimana potrò rispondere a parecchi dubbi

  • audin

    Ciao Amedeo, solo una precisazione: anche con il tooway (1 e 2) puoi acquistare volume di traffico ulteriore (se hai superato le soglie della FAP), l’opzione si chiama volume booster…

  • amedeo

    su astra con la configurazione che avevo in due anni ho superato il traffico una sola volta…e col torrent ho scaricato a valanga

  • marco

    Buongiorno, volevo fare una piccola riflessione; infatti non riesco a capire questa rincorsa alla massima velocità quando sei poi limitato nella quantità, è come avere una ferrari e poter percorrere solo 5km di strada al mese mahhhh???? se per caso non ci fosse il FAP in 10 minuti riusciresti a consumare l’intera quota di gb mensile, poi…???? non sarebbe meglio scaricare ad esempio a 500-1000 KBps e non avere limite quantitativo o almeno un limite molto più alto???

  • @marco
    i miglioramenti di questa tecnologia vanno proprio in queste direzioni. Maggiore “velocità” vuol dire anche maggiore banda a disposizione. La nuova FAP dovrebbe essere meno restringente

  • furius

    scusate, ma con questa tecnologia è possibile fare telefonate VOIP? la latenza del satellite non rende pressochè impossibile fare telefonate, così come ad esempio giochi on-line tra utenti? ho dato un’occhiata veloce alla nuova offerta ma non mi pare di parli di soglia di traffico mensile… quanto c’è a disposizione con l’abbonamento bronze?

    P.S. out of topic: ma quando partono con le coperture wimax??? i bandi per le assegnazioni delle frequenze li han fatti ormai da 2/3 anni… cosa ci vuole a piantare qualche antenna qua e la???

  • @furius
    il voip è possibile. La latenza di circa 600 ms è compatibile con le conversazioni via ip.
    Il gaming online è un altro discorso.
    Per il wimax, sinceramente, ho perso ogni speranza

  • Rino

    Buongiorno, volevo chiederti se ti era arrivato ed avevi installato il kit tooway 2.

    Tra l’altro non mi è chiara una cosa: ok, c’è la FAP da rispettare altrimenti interviene il taglio di banda; se però rientro nei limiti di rispetto previsti dalla FAP, si riesce realmente ad avere a disposizione la banda che effettivamente pubblicizzano negli abbonamenti (ad es. 8Mbps DL/2Mbps UP) o quelli sono valori puramente teorici o comunque raramente raggiungibili?

    Vorrei saperlo in quanto stavo pensando di utilizzare il tooway 2 per la connessione remota di un impianto di videosorveglianza in una zona non coperta da adsl e necessito ovviamente di una banda comunque pari o superiore ad 1Mbps effettivi e stabili in upload, altrimenti riceverei il segnale video troppo degradato. (N.B. La connessione mi serve solo alcuni minuti al giorno, per controllare che sia tutto ok o se dovessero scattare gli allarmi, per il resto c’è il DVR in loco che registra). Se tale connessione non mi garantise questi livelli dovrò rivolgere altrove la mia attenzione.

    Inoltre sai percaso se e quanto costa passare da un pacchetto di abbonamento all’altro (sia a salire, che a scendere), quanto costa la disdetta e quanto invece il servizio aggiuntivo di indirizzo ip pubblico statico?

    Grazie mille, ciao.

  • @Rino

    la risposta alla prima domanda è no, purtroppo. Sto ancora attendendo.
    Nelle nuove offerte pubblicizzate non si fa più riferimento a FAP ma a un limite di volume utilizzabile. Un po’ come accade con le offerte internet su cellulare.
    I limiti che tu indichi sono sempre teorici. Nel senso che possono essere raggiunti nelle migliori condizioni possibili… ma raggiungibili.
    Io credo che tooway 2 sia un’opzione fattibile per l’utilizzo che ne fai. Prova ne è che sarà disponibile anche una TV su IP che ha tutt’altra definizione di una videocamera di sorveglianza.
    Per gli upgrade di abbonamento fai riferimento a questo post
    http://www.sergiogandrus.it/index.php/2011/06/01/tooway-2-la-connessione-satellitare-di-nuova-generazione/
    Per quel che riguarda l’IP statico non ti so ancora rispondere ma è un problema che si può sempre ovviare.

  • Rino

    @Sergio

    Grazie Sergio per la pronta risposta. Speravo che ti fosse arrivato il kit per capire davvero le reali prestazioni del servizio.

    Riguaro alla FAP, essa non è scomparsa ma è quella descritta al seguente link http://www.open-sky.it/tooway/download/fap.pdf. Tuttavia, ipotizzando un utilizzo medio della videosorveglianza in remoto di 30min/giorno (stima più che sufficiente) a piena banda in upload @2Mbps (avrò 8 telecamere da gestire), sembrerebbe adeguato il pacchetto Gold.

    Però mi rimane il dubbio sulla velocità effettiva…non vorrei pagare per 2Mbps in upload e poi ritrovarmi mediamente e stabilmente 512kbps o giù di lì, il che, a parte l’arrabbiatura per la scarsa qualità del servizio, mi pregiudicherebbe proprio l’utilizzo a livello tecnico per le mie finalità…e questo me lo può chiarire solo un reale utente di Tooway 2, più unico che raro a quanto pare.

    Per l’ip statico non ho la minima intenzione di usare client come Teamviewer o simili per l’accesso in remoto…voglio una soluzione accessibile da qualunque browser di qualunque pc del mondo connesso ad internet, senza prima dover configurare o installare qualcosa.

    Comunque ho richiesto un’offerta ad un commerciale…vediamo cosa mi prospetta.

    Spero vorrai aggiornarci non appena ti arriverà il kit, alla prossima e grazie ancora!!!

  • @Rino

    tutto giusto ma considera che la fap cui fai riferimento è quella relativa al “vecchio” tooway. Una prova è il fatto che nelle FAQ relative al nuovo servizio non ne viene fatta menzione.
    http://www.open-sky.it/tooway/tooway-faq
    Appena mi arriverà il kit aprirò una sezione a parte del blog (visto l’interesse sull’argomento)

  • Rino

    @Sergio

    Attenzione alla FAP, perchè, non vorrei sbagliarmi, ma non credo sia come dici tu, per svariate ragioni:

    – il file è regolarmente linkato dalla pagine delle specifiche di abbonamento del tooway 2 (http://www.open-sky.it/tooway/acquista-tooway-2), quando si fa riferimento alle soglie di traffico
    – all’interno del file sono multipli e coerenti i riferimenti testuali al Tooway 2 ed alle sue prestazioni, nonchè il logo è aggiornato, quindi si tratta della FAP attuale.
    – il commerciale col quale ho parlato oggi telefonicamente mi ha detto di far riferimento a quel file per la fap di tooway 2 consumer (per il business la situazione cambia e mi farà sapere).

  • marco

    Sono convinto anch’io che la fap sia quella che dice rino.
    Volevo chiederti una cosa, si riesce a collegare il modem tooway ad un router normale o bisogna prendere il suo specifico? e in questo secondo caso che portata ha?? grazie, ciao.

  • @Rino
    hai ragione, il documento che avevo io era ancora quello vecchio.
    Effettivamente adesso la FAP è molto più di “larga manica” e il calcolo non è più astruso come prima. Adesso c’è un limite di traffico per finestre temporali facilmente capibile.

    @marco
    sì, il modem si può collegare via ethernet ad un comune router (normale o wireless)

  • marco

    Quindi le cose funzionano così; facendo un ipotesi di abbonamento bronze se scarichi più di 0,5 GB navigherai ad una velocità ridotta di 1024 per l’ora sucessiva, se scarichi più di 1 GB navighi a 512 per le 4 ore successive e se scarichi più di 2 GB navigherai a 256 per una settimana?? ho capito bene?
    Ciao.

  • furius

    … ammazza, mi son preso una laurea in ingegneria senza particolari problemi… ma faccio fatica a capire sto FAP! … rimanendo sull’ultimo esempio di marco con abbonamento bronze… scarico 0,5 in un ora, poi faccio altro per 24 ore… quindi in qualche modo mi ricarico… l’indomani scarico altri 0,5 sempre a massima velocità (giusto?)… e così per 4 giorni consecutivi… arrivo quindi alla soglia dei 2GB a settimana e comincerò a quel punto a viaggiare a 256K… per quanto? per una settimana a partire da quel momento o per i 3gg rimanenti per finire la settimana? supponiamo questa seconda ipotesi… riparto con una nuova settimana a scaricare 0,5 GB al giorno a massima velocità… dopo altri 4 gg arrivo a 4GB (tutti scaricati a massima velocità anche se 0,5 al giorno) e quindi da lì in avanti finirò il mese a 64K…
    è così??
    grazie per questo forum, l’unico trovato in giro che parli concretamente di questo servizio…

  • @marco
    @furius

    ..e pensate che questa FAP è più semplice della precedente 🙂
    Bisogna focalizzarsi sul concetto di finestre temporali.
    Immaginate il classico esempio del contenitore riempito d’acqua ma con un forellino alla base. La finestra temporale è la bottiglia che viene riempita dal nostro consumo di banda. Se la bottiglia è colma l’ampiezza di banda viene abbassata secondo lo schema riportato. Tuttavia c’è il forellino alla base che nel tempo ci ricarica.
    Ad esempio (abbonamento Bronze) se nell’ambito dell’ora torniamo sotto i 0,5GB consumati, ritorniamo anche a banda piena.
    Spero di essere stato chiaro.

  • amedeo

    in sintesi se non posso scaricare più di 0,5 mega in un’ora 6-10 mega non servono a un quazzo, in sintesi è una presa x i fondelli, non acquistatela

  • @amedeo
    stiamo parlando dell’abbonamento di taglio più piccolo.
    Evitiamo di emettere giudizi affrettati.

  • amedeo

    io il problema non l’ho più in quanto da 15 giorni ho installato il wireless che va benissimo,ma se fosse una cosa seria la quantità di traffico dovrebbe essere consumata in 30 giorni non con limiti orari, messa così è comunque troppo limitante e la larghrzza di banda serve a poco, senz’altro meglio astraconnect con prezzi simili peraltro…se devo scaricare qualcosa di grosso su astra non devo farlo a pezzetti dopo mezzanotte con l’apposita opzione scarico quello che voglio a piena banda,ripeto per me messa così è del tutto inutile praticamente una pagliacciata

  • marco

    Sono quasi convinto ad abbonarmi la ciliegina sulla torta sarebbe quella di scaricare a 64 Mbps anche dopo aver superato il limite mensile o la FAP, Sergio se mi confermi questa velocità anche dopo aver superato le varie limitazioni mi abbono al volo, purtroppo mi sembra troppo bello per essere vero.

  • furius

    @marco
    temo che in realtà siano 64 Kbps (superata la soglia dei 4GB con abbonamento bronze)… poco più di un modem analogico che va a 56 kbps… fossero 64 Mbps lo farei subito anch’io…

  • @marco
    sicuramente sono 64 Kbps come dice anche furius

  • marco

    Correggetemi se sbaglio ma attualmente io scarico con adge di tim ad una velocità massima di 18-20 KBps, considerato che un KB sono 8 Kb giusto? io scaricherei ad una velocità di 8 KBps, tutto sommato fossero fissi e stabili ci farei un pensierino sull’abbonamento silver, aspetto la fine dell’estate e se non arriva l’adsl come mi hanno paventato mi abbonerò sicuramente, grazie a tutti per i commenti ed in particolare all’autore del blog Sergio, ci sentiamo a settembre, da domani fino a tutto agosto dovrò lavorare all’impazzata senza avere la possibilità di visitare il forum, salutoni a tutti e BUONA ESTATE……..

  • Hans

    Ciao Sergio, hai poi saputo niente da Tooway riguardo al vecchio kit che fine fa se passo a Tooway2……. riguardo a Tooway in generale, io sono abbonato da un’anno col bronze e lamento il fatto che se usi un po’ youtube o trasmissioni in streaming fai presto a passare la soglia della fap, ma come velocità direi che ci siamo, le pagine arrivano con un pelo di ritardo, ma del resto col viaggio che deve fare il segnale è comprensibile, nel paese dove abito hanno portato l’adsl via radio, ma la mia casa è fuori portata, ero appunto interessato a Tooway2 perchè spendendo uguale ad adesso passerei a silver e se non ho capito male dai 4gb di adesso passerei a 8gb, ovvio che non si potrà mai scaricare un film o files di grosse dimensioni, per fortuna che quando mi capita vado a casa di mio figlio che ha fastweb e scarico nei momenti migliori anche 2gb all’ora…..

  • @Hans
    no, purtroppo, non c’è alcuna notizia di “rottamazione” del vecchio kit.
    Il vecchio bronze costa come l’attuale silver che permette un traffico di 8GB. Il passaggio non credo sia automatico ma passerà sempre per l’attivazione del nuovo servizio Tooway2 durante il quale potrai scegliere cosa fare.

  • Lino

    Scusate, ma credo che si parli di 0,5 Giga ora e non 0,5 mega (Amedeo) o ho compreso male? A me, 500 mega all’ora andrebbero benone anche se penso ad un abbonamento più consistente. Io ho bisogno soprattutto di upload trovandomi nella condizione di dover inviare dagli apparati di campo in centrale delle foto a cadenza di qualche minuto l’una dall’altra del peso di circa 600Kb. Circa 20 foto l’ora. Mi aiutate a fare un po’ di conti? Perché sul sito di Tooway non sono attivati i collegamenti per l’offerta professionale? Grazie a tutti.

  • @Lino
    sì, Amedeo aveva sbagliato unità di misura ma credo volesse intendere anche lui GB e non MB.
    Facendo un calcolo in base decimale con 20 foto/ora per 600 KB hai 12 MB/ora. In un giorno 288MB. In un mese di 31 siamo vicini a 9GB.
    Quindi il tuo abbonamento è il Gold.
    Gli abbonamenti professionali dovrebbero essere disponibili in un secondo momento.

  • Egregio Sergio.
    Potresti dare una spiegazione tecnica a chi magari è a digiuno della materia,per fargli comprendere, che nella pratica,indipendentemente dal pacchetto scelto, qui, non si tratta di Giga mensili inteso come ricaricabili ogni tot giorni, che siano 28 o 30.

    Come descriveresti la situazione di un utente che dal 1 giorno del mese, sino all’ultimo consuma tutto il pacchetto, e praticamente per ricaricarsi deve stare disconnesso esattamente 28 giorni.
    Ti ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta, desidero dare questa informazioni, non citata e pubblicizzata sul loro sito, alle persone che richiedono pareri e informazioni.

  • luigi zito

    condivido le informazioni che ha dato Cluaudio rispondimi Egregio Sergio alla mia domanda
    ieri ho aggiornato windos 7 anche linux(ubuntu-11.04) totale 2GB SOLO IERI
    oggi la mia posta eletronica 5GB(solo windows) (Sabato altre 5GB.posta eletronica per linux) devo strincere la cinghia anche per internet? il costo dei pacchetto e gia alto devo aspettare il mese dopo per scaricare tutta la mia posta eletronica? le sembra giusto questa filosofia?
    luigi

  • furius

    è evidente che questa soluzione non è in alternativa alla ADSL tradizionale, ma va a colmare il digital divide in zone in cui l’alternativa non esiste… chiunque fosse in queste condizioni (come il sottoscritto) è costretto a prendere in considerazione questa soluzione; credo che per un uso domestico medio (non lavorativo) i 4GB mensili possono essere sufficienti… io ci sto pensando concretamente, vorrei solo qualche feedback di funzionamento, stabilità della connessione, servizi di assistenza da qualcuno che già ha provato il servizio…

  • @Claudio

    la situazione che prospetti tu non è reale.
    Come ho detto più volte, il sistema da prendere in riferimento è quello delle finestre temporali.
    Ad esempio l’abbonamento bronze permette di usufruire di 4GB nell’arco delle 4 settimane. Se oltrepassi questo limite viaggi alla velocità indicata nel documento della FAP
    http://www.open-sky.it/tooway/download/fap.pdf
    tuttavia non è che si deve aspettare 28 giorni per ritornare a navigare in quanto la finestra temporale (che include i 28 giorni) si sposta in avanti ogni giorno.
    Es. dal 1 al 28 aprile ho consumato 4GB se sto fermo 1 giorno (o cumque navigo poco) da 2 al 29 aprile avrò consumato meno dei 4GB contrattuali e quindi ritornerò a banda piena. Il giorno dopo mi troverò nella finestra che va dal 3 al 30 aprile e così via..

  • @luigi

    ti ha risposto furius nel commento a te sottostante

  • @furius

    oggi monto la nuova parabola tooway 2. Per quel che riguarda il vecchio servizio non c’erano problemi di stabilità della connessione

  • Lino

    Ciao di nuovo. Sapete come si comporta il tooway2 con la VPN? Dovrei raggiungere degli apparati di campo in modalità protetta, con la VPN, appunto. Ho letto che altri rallentano molto la connessione… Grazie.

  • amedeo

    calcolate che questi signori hanno qualche “problemino” in quanto sono stati denunciati x pubblicità ingannevole….il fatto è relativo alla falsità con cui pubblicizzano il servizio ovvero i famosi pacchetti di traffico degli abbonamenti che in realtà non sono mensili (ogni 30-28 gg)..ripeto messa così i 6 mega e oltre non servono a un tubo …il limite orario è veramente ridicolo non si può aggiornare nemmeno windows…astra è molto meglio …sono 4gb?…ebbene 4gb in un mese senza finestre e portoni vari..questa è solo una buffonata girate il web e vi renderete conto dei commenti di chi ce l’ha…praticamente è un servizio che non permette di scaricare un emerito tubo serve solo per navigare e a quel punto l’edge di tim basta e avanza…

  • @Lino
    non credo ci siano particolari problemi con le VPN. Il satellite è a tutti gli effetti una connessione. Le uniche differenze riguardano la latenza che per forza di cose è superiore.

    @amedeo
    mi sembra che tu ce l’abbia un po’ con Tooway a favore di Astra.
    La pubblicità di Tooway, a mio avviso, non è ingannevole. E’ solo (un po’) difficile capire la modalità di erogazione del servizio e il concetto di FAP in particolare.

  • amedeo

    tooway è stata denunciata al garante x pubblicità ingannevole e difatti è ingannevole perché non ti vende 4-6-8 gb al mese come vuole far credere, astra è nettamente superiore perché la fap è mooolto meno penalizzante i giga sono al mese non ha limiti orari, giornalieri, settimanali e scusate se è poco peraltro con l’opzione notte dopo mezzanotte scaricate quello che volete a piena banda senza influire sulla fap poi se uno si vuole suicidare scelga pure tooway poi non lamentatevi se non potete neanche aggiornare windows, per la vpn ci sono problemi in quanto il satellite non accellera le pagine criptate infatti navigherete più lenti con la vpn, e navigherete più lenti anche senza vpn sui siti criptati tipo quelli bancari ecc..ecc.

  • luigi zito

    furius non ha risposto alla mia domanda neanche lei signor Sergio
    ho notato che lei Sergio e di “PARTE A FAVORE DI TOOWAY 2” e probabile che lei ci dice di navigare solo per leggere PDF leggere tutto…quindi no MUSICA,no TV,no scaricare programmi sia a pagamento che gratuito,no posta eletronica, no aggiornamento di windows,linux…eccc.. allora per lei cosa significa navigare in internet?solo leggere e basta? lo sà navigare in internet con modestia si consumano da 8GB A 10GB? in 30 giorni gli devo insegnare io questo? lei e un consluente informatico piutosto perchè non dice la verità sulla politica del Fair Use di tooway2? se Amedeo parla di astra io posso parlare di SKYDSL2+ E MIGLIORE sia di prezzo ma anche senza la politica del Fair Use.HO deciso questa strada che piutosto che tooway2
    luigi

  • @amedeo
    essere denunciati ed essere condannati sono due cose ben diverse.
    Continuo a non capire l’accanimento contro Tooway. Ho usato questa connessione per fare anche assistenza remota con TeamViewer (e simili). A parte la latenza, non ho riscontrato altri problemi.

    @luigi zito
    ognuno è libero di fare le sue scelte ma il satellitare non è un sostituto in toto della linea ADSL flat.
    Non posso essere a favore di Tooway2 perchè non l’ho ancora provato. Con Tooway mi sono trovato bene per quanto erano le mie aspettative rispetto a questo servizio (e l’ho scritto nel blog)

  • amedeo

    se windows praticamente non si può aggiornare,i video su youtube non si possono vedere,il torrent non si può usare idem il mulo , online non si può giocare vista la latenza,i programmi di un certo peso non si possono scaricare…etc..etc…la domanda sorge spontanea…a che serve tooway???….solo per navigare in pratica…e allora basta l’edge di tim..punto

  • audin

    Anche a me sembra un po’ di parte la posizione di Amedeo…
    Il fatto che la Fap del tooway usi varie soglie su diverse finestre temporali (1 ora, 1 settimana, 1 mese) invece che una sola soglia mensile, rende più elastica l’applicazione della Fap.
    Inoltre queste finestre temporali scorrono, il che è un altro vantaggio: con Astra, se il 20 del mese supero la soglia, poi non posso navigare i giorni restanti (almeno di pagare un extra).
    Con Tooway invece, se il 20 del mese supero la soglia, basta che non navighi per un giorno, e il giorno dopo potrò navigare perchè sarò tornato sotto la soglia…

    Detto questo, non penso proprio che su rete cellulare si arrivi ai 10 Mbps che ti dà il tooway…

  • audin

    Anche a me sembra un po’ di parte la posizione di Amedeo…
    Il fatto che la Fap del tooway usi varie soglie su diverse finestre temporali (1 ora, 1 settimana, 1 mese) invece che una sola soglia mensile, rende più elastica l’applicazione della Fap.
    Inoltre queste finestre temporali scorrono, il che è un altro vantaggio: con Astra, se il 20 del mese supero la soglia, poi non posso navigare i giorni restanti (almeno di pagare un extra).
    Con Tooway invece, se il 20 del mese supero la soglia, basta che non navighi per un giorno, e il giorno dopo potrò navigare perchè sarò tornato sotto la soglia…

    Detto questo, non penso proprio che su rete cellulare si arrivi ai 10 Mbps che ti dà il tooway…

  • audin

    prego gli amministratori di eliminare il post duplicato 🙂 grazie!

  • Hans

    quello che mi manca da tooway è il non potere usufruire di youtube a piacimento e trasmissioni in streaming, e mettiamoci anche skype,visto che tempo fa un’amico che abita a 600km da casa mia avrebbe avuto bisogno di assistenza per il comp. l’abbiamo fatto tramite email, se avessimo potuto usare skype era più immediato, riguardo lo scaricare, per fortuna che mi appoggio al fastweb di mio figlio, ma chi non ha questa possibilità è fregato, io ho un bronze di tooway1 mi si potrà dire prendi un gold, per le mie tasche è un salasso sono già al limite con i 43euro al mese che spendo adesso, forse più avanti prendo il bronze di tooway2, l’unico fatto che mi frena è dover buttare il vecchio apparato e non ho ancora capito bene se con il nuovo bronze ho più gb mensili di adesso……… continuo a seguirvi e mi piacerebbe sapere come va tooway2 da chi ce l’ha già, ciao

  • maria

    ciao a tutti… ho chiesto anch’io un parere quando ho dovuto optare per il satellite, ed ora resto aggiornata sui commenti. Rispondo ad Hans: non puoi passare dal bronze di tooway “vecchio” a quello di tooway2. Noi avevamo il silver, ora siamo passati a tooway2, ma come non puoi passare ad un abbonamento inferiore, così non puoi spendere meno passando al 2. Noi abbiamo dovuto passare al gold. Che ci va bene, spendo uguale ma con maggiori prestazioni! Appena arriva vi faccio sapere…

  • Hans

    per cui con quello che spendo adesso se passo a tooway2 sarei un silver con 8gb al mese, ma basteranno per youtube e tv in streaming?

  • amedeo

    sono di parte?…io il problema l’ho risolto con il wireless fortunatamente,comunque acquistatelo pure questo servizio con la fap elastica ….su astra anche se finisce il volume navighi comunque dalle 24 alle 6,per chi non vuol capire è ovvio che ledge non ha 10mb ma per navigare e BASTA come sarete costretti a fare voi basta e avanza…dopo che vi siete abbonati fatemi sapere quanti film scaricate al mese,quanti filmati visionate su youtube, dove andate a piangere per aggiornare windows..e via discorrendo..

  • luigi zito

    ma il satellitare non è un sostituto in toto della linea ADSL flat.
    questa e la tua impressione signor Sergio non conosci SKYDSL2+ INVECE E UNA VERA FLAT LINEA DSL.In 9 giorni ho gia scaricato 22GB senza Fap, limiti di volume dati, e tempo. velocità.in poco tempo 2GB SCARICATO IN 28 MINUTI alla velocità (pulito 1,2mb\s)ho scritto questo per rispondere sia a Sergio ma anche ai tuoi lettori perche sono indecisi che operatori scegliere il costo di SKYDSL2+ E INFERIORE a opensky cioè tooway2
    con tutti i vantaggi e senza Fap, limiti di volume dati, e tempo.
    luigi

  • Massimiliano Forconi

    Si, aspetta di vedere cosa succederà dopo il 15 Agosto quando scade l’offerta no Fap…. Io ho chiamato e loro rispondono: ” non ci sono state ancora comunicate le modifiche che ci saranno dopo il 15 agosto”…. Fregatura totale. 
    Ho già avuto skydsl in passato e non sono assolutamente seri!!

  • luigi zito

    staremo a vedere dopo  il 16 agosto se la tua impressione e quella giusta o falsa a me non mi hanno ancora avvisato
    luigi

  • Pontilloluciano

    salve ,vorrei sapere se ha utilizzato teamviewer con la versione tooway2 bronze infatti vorrei attivare anche io tooway2 bronze pero’volevo la certezza che funzioni con teamview senza creareuna vpn .

  • luigi zito

    oggi 17 agosto ho notato che ti sei sbagliato il tuo pensiero le tue valutazioni non sono corrette  il no Fap ci sarà sempre  per il seguente motivo: Sia tooway2 e skydsl2+ entro il 31-12-2012- anno l’obbiettivo di raggiungere in tutto il mondo 5 milioni di utenti Privati ma io mi chiedo se tooway2 mette limiti cioè Fap-4GB-6-12-GB oltre a questo costi alti,mentre skydsl2+ anche lei costi iniziale(500 euro compreso antenna…..)mi chiedo 5 milioni di utenti privati se lo scordano arriveranno mai.. ecco la serietà di skydsl2+ prezzi inferiori a tooway2 e non Fap Devi sapere che dal 1 giugno-2011 le regole sono cambiate quindi serietà da entrambi operatori.Non sono stato ancora deluso.Sono contento della scelta fatta Ricordati non sono di parte ti ho solo risposto alla tua delusione su skydsl
    luigi

  • Angelo

     Ciao ragazzi, sono anche io come molti di voi nell’impossibilità di connettermi ed ero indirizzato per il servizio tooway2 di opensky, ma leggendo i vs post sono tentato da skydsl2+ (solo che in UL mi sembra lento leggendo l’offerta) qualcuno mi può consigliare?
    Per quanto riguarda la videosorveglianza da remoto opensky offre il VPN da quello che ho capito con skydsl l’indirizzo ip è visibile senza ulteriori router? grazie

  • Villo

    Ciao Hans,
    ho firmato un contratto Tooway2 – bronze con Open-Sky a fine luglio e dopo nemmeno un mese vado a disdirlo, fate attenzione alle politiche che regolano il traffico. 
    I primi giorni velocità favolosa (3/4gsec) ma piano piano vedi il declino per non parlare poi quando raggiungi la soglia del tuo piano tariffario, ora viaggio a 6/7 ksec. La beffa più grande, il traffico viene calcolato sulle ultime 4 settimane per cui per poter riavere la massima velocità devo spegnere tutto per un mese.
    Navigo al massimo 1 mese su 2!!
    IO NON FAREI MAI PIU’ UN CONTRATTO CON OPEN-SKY, proverò SKYDSL+ e vi saprò dire. Buon internet a tutti

  • Ragazzi 100 mila volte meglio http://it.skydsl.eu/?affiliate=ITA970006  senza limiti di contratto.. se non vi piace la staccate senza problemi! ma credo ke non ci siamo problemi.. anzi sono sicuro…

  • luigi zito

    E vero e passato piu di un mese da quando hai chiesto consiglio su skydsl2+ UL 2000=2048 kb/s  media al secondo=240kb/s stabili in upload(megaupload) da internet Explorer o Firefox.Google… ti sembra lento? Ricordati altre offerte non ci sono.per il router non lo so. io avendo il router e 2 sistemi operativi-windows-linux-e 2 computer non ho avuto mai nessun problema di colegamento ne di avere problemi con i vicini di casa…Posso dirti che con TeamViewer ieri ho trasferito da Windows 7 a linux(ubuntu 11.04) 2GB di dati in 47 Minuti senza nessun problema di interruzione e altro esenza costi aggiuntivi ora a te la scelta.
    luigi

  • Giovanni

    Ho installato anch’io

  • Giovanni

    Ho installato anch’io Tooway 2 , quando mi hanno riferito che si poteva navigare a 10 MB ero un pò titubante, e avevo ragione le velocità reali sono tra 1 / 2 MB  poco più di un ADSL scadente, con uno prezzo non paragonabile, con i limiti per una VPN

  • loris

    Ho installato tooway skydsl2+  perchè nella mia zona l’adsl non arriverà,esiste la
    connessione ad internet con chiavetta Tim hsdpa ( che dio ce ne scampi) a
    volte non si riesce nemmeno ad aprire le pagine per quanto è intasata la
    linea.

    Di Tooway devo dire che sono veramente soddisfatto,ho scelto la tariffa a
    6 mega flat e senza limiti di traffico a 39 euro al mese,con youtube
    filmati veramente fluidi,apertura pagine istantaneee,e download
    effettivo dai 620 ai 780 kb/s.

    L’unica pecca che a me non da affatto fastidio perchè non gioco online è il ping un pò altino circa 1 sec.

    Vado a dare punti di favore ad un servizio che su internet è un pò troppo mal giudicato.

  • luigi zito

    sono contento che hai installato skydsl2+ mi auguro un buon internet senza limiti. Veti ho altri impedimenti. Volevo dirti che col stesso prezzo 39.90 al mese avevi l’offerta 10MB 2M-FINO AL 13-FEBBRAIO-2012 ho chiesto per chi e già cliente la risposta e negativa solo ai nuovi clienti. ma ci saranno grosse novità buone verso giugno,luglio-2012 (cosi ho capito io) per chi e già cliente.ciao
    luigi zito

  • Eugenio Castellani

    probabilmente va tutto bene finchè non avete bisogno di supporto:

    il numero verde è una fregatura: ti rimandano sempre ad un numero fisso
    il numero fisso è una doppia fregatura, al 90% ti dicono di lasciare il numero e che ti richiameranno
    quando va bene ti richiamano il giorno dopo o se ne dimenticano..

    poi per comprendere la FAP ci vuole una mezza laurea..

    l’acquisto con carta di credito spesso va in ko perchè hanno degli errori dentro..

    se detti i dati della carta a voce poi magari la ricarica sparisce..

    bah.. forse non in malafede ma totalmente un casino

  • luigi zito

    signor Eugenio ho notato la sua delusione su SKYDSL2+ su servizio clienti tutto quello che lei ha detto in parte e vero il resto e sentito dire da altri il numero verde serve a lei per risparmiare il suo denaro (in 2 minuti di telefonata spende (circa 8 euro) quindi ti richiamano loro.Se lei fosse più informato spenderebbe (0= niente di euro)le mancano le informazione essatte come comportarsi nel caso di supporto provocano delusione io ho imparato questo quando ero (cliente di EOLO-DSL) IL SERVIZIO E IDENTICO A SKYDSL2+.la carta di credito se lei la cambia deve registrarla- in servizio- clienti- saldo della posizioni aperte-.il pagamento automatico significa che lei DEVE..SI- DEVE..pagare mensilmente con la stessa carta di credito registrata se lei la cambia e non la registra vengono le delusioni che lei ha setito da gli altri…
     lei ha ragione il servizio clienti e scadente e non informa con dettaglio i clienti ecco perhè molti rimangono delusi, lei stesso riconosce il prodotto e ottimo ma il servizio clienti delude
    luigi zito

  • Xxx

    io l’ho acquistato 1 3 passi  su skydsl  -pagamento ok offerte  da 19€ al mese  io ho provato 10 mb 2 mb per 2 mesi  un paio di problemi ma per  la bolla solare  poi  benissimo  lo uso da 4  sono passato al massimo 10mb/4 mb up una bomba , voip ok – ftp ok e poi tutto flat io pago 79 ma potete anche fare  da 19 o 29 non ricordo comunque chiaro e non trovo sorprese . Assistenza tecnica ( qui’ improponibile  con 899 ma il servizio clienti risponde sempre delle persone che ti danno tutti i consigli – via email funziona  benissimo ) unica cosa , non fate scadere le bollette che staccano prima di subito  – sul montaggio  gli installatori sono una manica di ” Figli di puttana ” da 300 a 600 € – due filamti su youtube che se non riesci devi essere solo un celebroleso perche’ e’ una cazzata clamorosa  il  cilalino ti aiuta moltissimo e poi le spiegazioni sono in italiano  che veramete non riesci solo in un caso – non ti va’ .
     
    nel complesso io do un 8 l’unica pecca che non dipende da nessuno e’ la latenza del segnale in upload ma quando parte  e’ una scheggia si fanno download anche a 34mb

                         Attenzione alle societa’ che ci speculano . il kit e’ a rate e costa mi pare 300 €  fai tutto tu  arriva con corriere  dhl o bartolini  se vi devo dire la verita’ non ci credevo!
    http://it.skydsl.eu/   un saluto  e fidatevi!

  • luigi zito

    Rispondo al sig.Xxx (e meglio che ti identificati) quello che dici dalla tua esperienza su SKYDSL2+ sono d’accordo ma vedo che fai confusione se tua esperienza ho sentito dire da altri che paghi 79 euro al mese le cose sono 2 ho ti sei sbagliato a fare il contratto (2) oppure hai una attività comerciale(azienda).
    se e cosi i tuoi costi sono altissimi tutti i mesi per te. Xxx e meglio chiarire altrimenti i lettori di questo blog già sono preoccupati per i costi iniziali dopo leggendo il tuo pensiero cambiano idea.

    Volevo dirti per mio errore  non ho pagato per 3 mesi l’abbonamento mi hanno tolto internet  ho pagato quello che dovevo la differenza e stata 3€ in più in 3 mesi.
     un saluto fidati e fidatevi
    Luigi Zito

  • valepro10

    Ciao a tutti scusate se scrivo solo ora, ma visto l’andamento della mia connessione in questi ultimi giorni mi sono un po rotto, vorrei sapere di più sulle tariffe,e, per chi gioca online quale conviene scegliere, se la banda è illimitata e se il download a quanto arriva nella miglior tariffa

    Grazie

  • ALEXEXTR

     MA UN PING ALTO COSIì CHE COSA PREGIUDICA NELL’USO.

  • Annadorme

    Salve, anche noi no abbiamo la presa del telefono(telecom) in casa e ci siamo affidati a tooway, all’inizio era davvero sotico andavamo piano etc… poi abbiamo iniziato a navigare. escludendo i giochi pe ri quali rimpiango ancora tele2e la rete fissa, mi sono trovata bene con l’abbonamento più costoso mia figlia si guarda un ora di peppa pig su youtube tutti i gg caricando più velocemente della vecchia adsl.

  • luigi zito

    Giorno 8 luglio 2012 ho fatto 12-mesi(un anno) che sono abbonato skydsl2+ torno a Ripetere non sono pentito o amareggiato di aver fatto abbonamento a skydsl2+ perché non ce Fap non esistono interruzioni volontarie da parte skydsl2+ tutti mesi tra CARICARE(UPLOAD) e SCARICARE(DOWNLOAD). Non ho problemi scarico tutti mesi da 30 a 45-GB mentre caricare 15-20-GB E vero molti non si fidano di skydsl2+ a motivo di false notizie ho per costi iniziali alti.E un anno che continuo a confermare quello che dico di fidarsi di skydsl2+ PER CHI AMA GIOCARE IN internet  purtroppo il Sever TOWAY che fornisce internet a 82 operatori in tutto Europa….come open-sky toway2 ,skydsl2+..ecc..non e stato programmato peri GIOCHI in internet, purtroppo i 50mila ITALIANI secondo una casistica rimarranno  delusi dovranno rivolgersi altrove 
    il ritardo del PING E SOLO UNA SCUSA DI MOLTI OPERATORI NON SATELLITARE affinché il una volta fatto abbonamento al proprio distributore di internet Mobile il mal capitato rimanga Deluso.
    le tariffe-più alta e meglio si naviga (parlo di skydsl2+) più bassa è meno si scarica o si carica di pende tutto dal tuo potafoglio.
    NON SONO STATO ANCORA SMENTITO DA NESSUNO DEGLI ALTRI OPERATORI SI VEDE QUELLO CHE DICO E VERO!!!!! 

  • luigi zito

    E vero ci sono errori di ortografia dovuto alle conseguenze del mio vicino di casa (e successo grave disgrazia) quindi preoccupazione da una parte e il voler finire il mio pensiero. GrazieLuigi Zito

  • luigi zito

    cosa rispondo? quello che e successo a Silvio non lo capito e strano i motivi secondo la mia opinione sono 3
    1) il cliente chiede la riduzione del costo di abbonamento(quindi prestazioni inferiore)
    2)tra upload e Download la quantità eccessiva oltre a questo avrà sicuramente GIOCATO CON GIOGHI CON INTERNET ORE NON CONTROLLATO.
    3)tra upload e download avrà sicuramente in questi 4 mesi superato 65GB AL MESE siccome lui ha stipulato contratto come PRIVATO E NON come AZIENDA(partita iva) per SKYDSL2+ non può un privato scaricare tanti dati in 4 mesi quindi il cambiamento indirizzo IP.
    QUESTA E LA MIA OPINIONE
    sono 13 mesi che sono abbonato a me non succede nulla sono molto prudente navigo a GONFIE VELE. e come vedi immagine precedente o sincronizzato 100GB  non racconto balle
    Alberto io non voglio convincere nessuno ne chiedo soldi a nessuno ne mi assumo nessuna responsabilità su quello che SKYSDL2+ DECIDE DI FARE SUI PROPRI CLIENTI ho sempre detto che bisogna essere prudenti e non Giocare con i giochi in internet se si vuole navigare tranquilli e gonfie vele
    Luigi Zito

  • Rino

    Anche io sono abbonato a Tooway 2 . Devo dire che per guardare video è il massimo, unica cosa che un pò mi infastidisce è la lenteza ad aprire il sito della banca.
    Ma nella mia zona è lunica alternativa alla chiavetta.

  • Lorisangele Bimmer

    Ho notato che nell’ultimo mese precisamente dal 1 agosto la velocità di download la sera cala da 720kb/s a 45-50kb/s per poi rialzarsi durante la giornata,ho chiamato la sky dsl e mi hanno fatto fare un test della velocità a questo link.http://checkportal.skylogicnet.com/,su questo va a piena banda ma se mi metto a a scaricare da un qualsiasi altro sito la velocità non supera i 50.
    A voi succede lo stesso?
    Ed io non scarico mai film o musica.

  • luigi zito

    IN GENERALE nel mese di Agosto ci è stato un calo di banda(dovuto forse al caldo) il giorno 19 agosto ho scaricato Windows 8 RTM(gratis-64-bit) sono 3.2GB in 55minuti dopo averlo istallato windows mia aggiornato con 400mega per Office2010 (totale 3.6 in 2-ore)  tutto ok avendo anche il sistema operativo di linux con il computer del mio amico aggiornamento 900MB  totale solo il giorno 19 agosto ho scaricato circa 4 GB. TUTTO OK tu dici che vai 50-60 KB/s
    prima di risponderti alla tua domanda io per curiosità ho scaricato 1GB da un sito per linux media 790-814/s  dove è il problema? giochi con internet? hai sempre giorno e notte acceso il modem satellitare? se mi spieghi con esatezza la tua opinione (forse posso aiutarti) ho altrimenti aspetta dopo il 4 settembre e le cose si vedranno meglio perché le ferie finiscono per tutti(quasi)..
    luigi zito

  • Lorisangele

    Grazie Luigi.
    Ho provato a scaricare questa mattina ho spento il modem e l’ho riacceso questa sera.
    Io non scarico giochi o film,uso preferibilmente il pc la sera e faccio di solito aggiornamenti linux.
    Questa mattina ho provato a scaricare per circa 20 sec e scaricavo 670kb/s,questa sera 58kb/s.
    Oramai sta diventando una fissazione perchè me ne sono accorto per caso.
    Esistono 3 tariffe, 2mega/6/10 la mia è 6 mega,io non pretendo di andare sempre a 670,ma perlomeno mi dovrebbero garantire i 300 altrimenti facevo l’abbonamento a 2 mega.

  • luigi zito

    ciao Lorisangele sono le ore 22,35 ho apena scaricato da linux 1.4 GB media 580/590/s 42 minuti scaricato.io ho la tariffa 10mega il tuo problema potrebbe essere ;
    ma ti colleghi la sera con EMULE….
    se non ti colleghi con EMULE…il tuo problema e strano perché dovrebbe farlo anche a me invece vado velocità alta 590/600/s
    ti sugerisco di aspettare qualche giorno  comunque ti confermo che la velocità di banda si e abbassata di molto anche a me la sera durante il giorno vado media 1.1MBs 
    tieni spento il modem satellitare quando non usi internet  
    luigi zito 

  • Anto

    ciao..anche io ho da poco internet con tooway,per adesso non mi trovo male..carica tutti i siti con velocità (es youtube o ebay) soltanto k se provo ad utilizzare facebook spesso mi carica solo la prima pag e poi non riesco ad utilizzarlo..ho analizzato qualsiasi problema riguardante il pc,ho aggiornato tutto e controllato i componenti aggiuntivi..inoltre se utilizzo una rete adsl telecom questa cosa non si verifica..mi sapreste aiutare?può essere a causa della connessione??

  • luigi zito

    Anto il tuo problema non e la connessione ad internet ma e il tuo indirizzo IP tu navighi in modo invisibile tramite un software che ti permette di navigare senza essere identificato (questa e la mia opinione) se e cosi disattiva il software,se non ai nessun software del genere rivolgiti al tuo fornitore di internet. Tooway fornisce internet a 82 operatori tra cui anche il tuo vedi domande frequenti e probabile ci sia la risposta alla tua domanda  
    luigi zito

  • Salve ho verificato il problema di Anto, sul pc non c’è installato nessun software di anonimatoto (es. tor etc…), anche la funzione naviga anonimo di mozilla firefox è deinserita, ho provato tutto ed il contrario di tutto, abbiamo anche chiamato il gestore “noisat” ma nessuno ha trovato la soluzione, la cosa che non mi spiego è perche fb non và mentre tutti gli altri server funzionano?

  • luigi zito

    il problema di Anto, non sono in grado di risponderti la soluzione del tuo problema sta nel tuo indirizzo IP.non nella connessione ad internet.
    luigi zito 

  • Aly

     Anch’io ho lo stesso problema da una settimana,sono abbonata da mesi e non capisco cosa sia successo..nessuno può aiutarmi?
    Alice

  • luigi zito

    HO verificato eventuale tuo problema se hai skydsl2+ io entro tranquillamente in facebook  cambiando pagine…ecc..io entro e cambio pagine con clik-3-volte su icona o pagina da cambiare nessun problema
    prova su icona su facebook una volta entrato io entro e cambio pagina con 2-3-clik mouse sx-(prova) se non va mi dispiace….
    luigi zito

  • MaxVu

    Ciao mi chiamo Massimo, abito in collina nelle Marche a 7 km da un centro abitato, naturalmente non ho la possibilta´ di avere la adsl, cerco una connessione ia satellite, non ho grosse pretese, ma mi piacerebbe almeno verdermi qualche films in streming e qualche video su youtube oltre che usare mail facebook ecc. cosa mi consiglite??

    mi piacerebbe pure mettere un telefono fisso, sempre tramite satellite, me lo consigliate o cosa??

    Grazie.
    Max

  • luigi zito

    Ciao Massimo ti suggerisco di fare la tariffa skydsl2+ 6000u dato che usi poco internet(come tu fai capire) per il telefono satellitare non esiste con skydsl2+ vai altrove ti consiglio di non abusare per internet per non avere soprese deludenti in questo blog se ne parlato tanto leggiti tutti i commenti che sono scritti.per quanto riguarda il servizio clienti e un servizio pessimo tutto si fa tramite @mail domande risposte,chiarimenti,informazioni.. ti risponderanno subito se scrivi il venerdi lunedi avrai la risposta.
    Luigi Zito

  • Emilio

    ATTENZIONE CON TOOWAY 2 – Open Sky – Promozioni 2013
    Ciò che promettono è, come sempre, la solita pubblicità fallace ed ingannevole. Abito a Roma ed ho un contratto Allways Flat e la millantata velocità di dowload di 20Mbs si riduce in realtà ad una media di 2Mbs, allorchè la connessione viene usata sotto carico. Senza contare le interruzioni di collegamento!
    State quindi attenti alle clausole contrattuali:
    5. SERVIZIO
    … la velocità di navigazione riportata nell’Abbonamento è puramente indicativa.
    5.1 Caratteristiche e limiti del Servizio…
    …Open Sky non può assicurare né una disponibilità garantita di banda, né tempi di trasferimento dati o di risposta alle informazioni, in particolare qualora alcuni Clienti generino traffico dati irregolare… (per TRAFFICO IRREGOLARE SI INTENDE “USO INTENSIVO”)
    Come dire… uomo avvistato….

  • Claudio

    Salve. Io ho skydsl da due mesi e devo dire che funziona veramente bene. Contratto 6mb down 1mb upl. Non la uso per giocare ma nessun problema con youtube skygo VoIP e altro. Ho fatto vari speedtest e sono tutti ok. Funziona anche con il maltempo. Lo consiglio a chi ha problemi con altre sul unzioni

  • tiziano

    tiziano
    ho open sky da circa 2 mesi tutto ok per la velocità i 20 mega del mio abbonamento ci sono,quello che mi innervosise sono le interruzioni del servizio e casualmente nei fine settimana !?

  • Potrebbe essere un’installazione fatta non a regola d’arte. Altrimenti dovresti pretendere che il servizio sia continuo..

  • Erika

    Ciao!
    Puoi dirmi se riesci a far funzionare i P2P?
    Perchè al nimero verde mi hanno detto che non sono posti filtri, ma il loro modem impedisce il download (cosa che se avessi saputo prima di certo non mi avrebbe portato ad abbonarmi)
    Hai qualche suggerimento per me?
    Grazie

  • Ciao Erika, purtroppo non posso aiutarti perchè è molto tempo che non ho più la connessione satellitare.
    In ogni caso, se non è espressamente vietato, dovresti poter scaricare. E se anche hanno una lista di IP bloccati si può cercare di accedere o a server alternativi o usando porte diverse da quelle che vengono normalmente usate per il P2P. Credo che in qualche forum specializzato avranno già affrontato e superato la problematica.

  • ruslana

    Sono truffatori di classe spero che gli bastano miei 250 euro che ho speso per istallazione del kit spero gli bastino per le medicine. Toowey opensky si? Ma meglio tagliarsi le mani che avverrà a che fare con loro due giorni di internet e tutto il mese senza aprire una pagina .che dio gli benedica

  • rikicarra

    Sono caduto anch’io nella trappola OpenSky – TooWay. Montata la parabola, fatta l’installazione, mi accorgo che non avevo disponibile un IP pubblico (non dico statico, ma neanche dinamico), quindi non riesco ad usare il servizio in quanto devo accedere a quella rete dall’esterno. Li contatto e mi propongono un IP fisso ad una cifra esorbitante, il contratto mi sarebbe costato il 50% in più, ed era già caro. Peggio ancora, il secondo giorno dall’installazione viene a nevicare e rimango totalmente isolato, nessun segnale. Chiamo l’assistenza tecnica e … mi dicono che devo aspettare che si sciolga la neve. Complimenti per un servizio che dovrebbe funzionare in zone disagiate, quindi anche in montagna! Decido quindi di recedere dal contratto, che a quanto mi avevano detto era possibile nei primi 14 giorni, smonto tutto e lo rispedisco indietro. Amara scoperta, i 14 giorni non sono validi se attivi l’installazione! In pratica se lo fai partire e poi ti accorgi che non funziona non vale più il diritto di recesso. Quindi mi hanno prelevato dalla carta di credito la prima rata, attivazione, costo della restituzione ecc. ecc. A nulla sono valsi i miei reclami scritti. Se trovo il tempo e la voglia faccio loro causa.

    Per quella che è la mia esperienza, consiglio di stare alla larga da OpenSky – Tooway!

  • Carlo

    Una brutta esperienza. sconsiglio fortemente a chiunque di usare
    questa compagnia dalla scarsa professionalità.

    Ho sottoscritto un contratto business con opensky-tooway nel 2014.

    Profilo FLAT con download 20 mega, upload 5 mega, per un importo
    mensile di 110€. ( non molto economico). Velocità costante, ping
    terribile (770 ms), ma per me non era un parametro importante.

    Sono titolare di un’ agriturismo in provincia di Firenze, e prima
    di firmare il contratto ho spiegato chiaramente le esigenze della mia
    struttura ed il servizio di cui avevo bisogno (Alto traffico nei mesi
    estivi e prevalenza di utenze che fanno molto streaming)

    Sfortunatamente, ad oggi, l’ azienda Opensky ha dimostrato di non
    essere seria ed in grado di fornire un servizio soddisfacente.

    Sono ormai 2 mesi che la connessione non raggiunge i 2 mega in
    down e gli 0.5 mega in up, eccezione fatta ( come sarcasticamente mi
    ha fatto notare l’assistenza ) dalle 24:00 alle 07:00 del mattino.

    A seguito delle mie proteste, la responsabile dell’assistenza mi
    ha spiegato ( in maniera molto scocciata) che il rallentamento è del
    tutto normale, e che è causato da un uso eccessivo della
    connessione, in termini di gigabytes scaricati. Alla mia obiezione
    relativa al fatto che ho un abbonamento flat, la risposta è stata
    che infatti non mi hanno tagliato la linea, ma solo rallentata (!) e
    che comunque, contrattualmente, non esiste un limite minimo garantito
    per la velocità.

    A seguito di richieste su come risolvere il problema, la stizzita
    risposta è stata : “Trovatevi un’ altro operatore che vi
    garanitsca standard migliori!”

    Detto fatto.

    Morale della favola, NON USATE OPENSKY PER LA VOSTRA CONNESSIONE!
    Guardatevi intorno e cercate soluzioni alternative, magari meno
    veloci ma con consumi garantiti ed un’assistenza più seria.

    State lontano da questi venditori di fumo al limite della truffa.