Configurazione mail Vodafone

grey Configurazione mail Vodafone

ATTENZIONE: QUESTO POST E DA CONSIDERARSI OBSOLETO.
PER LE INFORMAZIONI SULLA CONFIGURAZIONE EMAIL VODAFONE
SI FACCIA RIFERIMENTO A QUEST’ALTRO POST

http://www.sergiogandrus.it/index.php/2009/03/21/configurazione-email-con-parametri-vodafone-aggiornato/

L’altro giorno Vodafone mi ha inviato una email in cui mi invitava a partecipare ad un sondaggio per dare un giudizio sul loro sito aziendale.
Poche volte ho dovuto farre uso ma quelle poche volte non è stata una grande esperienza.
Tranne per le offerte sui piani tariffari e sui telefonini, tutto il resto delle informazioni che possono interessarmi sono ben nascoste (altro che i 3 click del paradigma dell’usabilità!).
Recentemente non trovavo il server della posta in uscita di Vodafone, poi ho scoperto che non c’è solo un indirizzo ma vari a seconda dell’utilizzo.
Ne faccio un post in modo da averlo sempre a disposizione, spero serva a qualcun altro.

Come accedo a Vodafone Mail da un client di posta elettronica?

Puoi accedere alla tua casella di posta Vodafone Mail utilizzando i più diffusi software per la gestione della posta elettronica (es. Microsoft Outlook, Eudora, eventuali software disponibili su cellulare, ecc.).
Qui di seguito trovi i principali parametri per configurare manualmente l’accesso al tuo account di posta Vodafone Mail:
– server di posta in entrata (Host ricevente): popmail.vodafone.it
– server di posta in uscita* (Host trasmittente): smtpmail.vodafone.it
– username: inserisci la username che utilizzi per accedere al sito www.190.it
– password: inserisci la password che utilizzi per accedere al sito www.190.it

Se sei il referente della tua azienda ed hai sottoscritto il servizio Vodafone Mail con le caratteristiche esclusive per il tuo business, o se sei un dipendente ed il tuo referente lo ha attivato sulla tua casella di posta elettronica, dovrai invece configurare l’accesso utilizzando i seguenti parametri:
– server di posta in entrata (Host ricevente): come server POP3 puoi utilizzare pop3.vodafone.it oppure se preferisci accedere al server IMAP4 utilizza imap4.vodafone.it
– server di posta in uscita* (Host trasmittente): smtp.vodafone.it
– username: inserisci l’alias della tua Vodafone Mail (è ciò che precede il simbolo @ nel tuo indirizzo di posta elettronica), ad esempio se il tuoi indirizzo è nome.cognome@vodafone.it dovrai utilizzare nome.cognome
– password: inserisci la password che utilizzi per accedere al sito www.190.it

* La configurazione standard si riferisce alla maggioranza dei software di posta elettronica, quelli che permettono di accedere al server SMTP tramite validazione con username e password (le stesse indicate per i parametri di configurazione). Nel caso il software da te utilizzato non permetta di accedere con username e password al server SMTP e ti connetti ad Internet tramite rete Vodafone (GPRS o GSM) dovrai utilizzare, in sostituzione di quello sopra indicato, il seguente host SMTP: smtp.net.vodafone.it

Link: Vodafone

226549 7235709930 4007 n Configurazione mail Vodafone

Sergio Gandrus

sono consulente informatico di Napoli, freelance dal 2005.
Programmo in ambiente LAMP e lavoro quotidianamente con WordPress, Joomla!, vBulletin e osCommerce.
Realizzo app mobile con PhoneGap/Cordova.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.
226549 7235709930 4007 n Configurazione mail Vodafone
  • http://pelagus100.spaces.live.com/ Stordy

    ciao
    io invece non rieco a configurare incredimal (al posto di outlook) per ricevere e inviare posta dai miei account di libero, hormail e ecorete… ho provato a cambiare i server ma forse non son quelli… riesci ad aiutarmi??
    Grazie

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @ Stordy

    qui una guida per la configurazione
    http://forum.email.it/viewtopic.php?t=55

  • giuliano invernizzi

    ho inserito tutti i modi ma non riesco ad inviare la posta la ricevo normalmente come mail.onirya.it ma non riesco ad inviarla ho chiamato più volte vodafone ma non risolvono il problema
    grazie

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @ Giuliano Invernizzi

    utilizzi il telefono per collegarti, hai un modem oppure vuoi leggere la posta sul cellulare? Che tipo di contratto hai?

  • teresa

    buongiorno, sono giorni che tento di configurare windows mail per l’invio e ricezione di posta elettronica con vodafone. ho un contratto per navigare in internet con vodafone. uso la chiavetta internet key. sono pochi e semplici passaggi ( almeno così sembra), ma mi dà sempre errore. sarei lieta di una pronta risposta. cordiali saluti

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Teresa

    servirebbe sapere qual è la tua configurazione attuale e qual è l’errore che ne risulta.

  • Vincenzo

    Utilizzo da anni un indirizzo nome@tiscali.it . Recentemente ho sottoscritto un abbonamento ADSL con Vodafone e mi funziona solo posta in entrata. Ho provato a cambiare gli SMTP secondo quanto indicato da Vodafone, ma la posta in uscita non funziona comunque. Se qualcuno ha la soluzione e me la indica mi fa cosa gradita.

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Vincenzo

    hai seguito le indicazioni di questo post?
    Considera che può capitare che i server in uscita possano non funzionare al primo tentativo (a me succede anche se ne ignoro le cause)

  • Alessio

    Ho seguito le indicazioni di questo forum, sia quelle fornite dal servizio clienti Vodafone, ma l’account di posta non funziona!!! Utilizzo Outlook Express come server di posta.

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Alessio

    riporta le impostazioni che stai utilizzando e che tipo di contratto hai con Vodafone

  • Michele

    Io ho inserito i parametri del post ma non funziona niente?Chi mi sa aiutare?
    Grazie

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Michele

    riporta le impostazioni che stai utilizzando e che tipo di contratto hai con Vodafone

  • Michele

    tipo account : pop3
    server posta in arrivo : popmail.vodafone.it
    server posta in uscita : smtpmail.vodafone.it
    Sottoscritto con vodafone un contratto con internet illimitato e telefonate a 39 euro mensili

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @ Michele

    queste impostazione valgono solo sei hai una casella Vodafone (tipo account@vodafone.it).
    Nel caso tu abbia un altro tipo di casella le impostazioni sono
    pop3.vodafone.it
    smtp.vodafone.it (oppure smtp.net.vodafone.it)

  • Michele

    Non funziona in ogni caso.Ho provato tutte le combinazioni….

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Michele

    non funziona nè ingresso nè in uscita?

  • Michele

    Niente,nè in ingresso,nè in uscita. Neanche con il dominio di Alice che prima di sottoscrivere il contratto con Vodafone andava…

  • Matteo

    salve. anche ho eseguito tutto come stava scritto, ma niente da fare. ho la pennetta di vodafone per collegarmi. vorrei configurare windows mail. grazie

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus
  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Michele

    L’unico server di posta in uscita funzionante è adesso smtp.net.vodafone.it

  • tino tonelli

    Ho configurato outlook express come mi e’ stato detto da vodafone, che non e’ altro che quello che riporti tu su questo sito, non finziona, sono 10 giorni che provo in tutti i modi ma niente, non riesco. Mi chiede sempre il nome utente e la password, le rimetto ma niente, non riesco proprio. Mi sai aiutare ? Grazie.
    P.S. con outlook express gestisco da parecchi anni altre quattro mie e-mail e non ho avuto mai problemi di niente. Non vorrei pentirmi di essere passato a vodafone. A dimenticavo ancora non ho adsl vodafone, mi collego tramite kej oppure tramite adsl alice.

  • Piero

    ho preso il mini pc con connessione internet integrata, sto cercando di collegare l’x box 360 al live tramite il computer con cavo lan incrociato, la rete viene rilevata, dall’ x box viene mandato il segnale di connettersi e infatti il computer si connette ad internet però poi mi dice errore: il server name non riesce a leggere il DNS, il dns si può impostare manualmente o automaticamente, però automaticamente la rete non viene rilevata, quindi che cosa devo scrivere nel DNS?

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Piero

    sei un po’ OT

  • SOLERA MAURIZIO

    CIAO. USO WINDOWS MAIL COME POSTA , USO LA LINEA TELEFONICA E VADO CON TISCALI.IT E VA OK. DA POCO USO LA CHIAVETTA DI VODAFONE INTERNET KEY ,IL SEGNALE è OTTIMO MOLTO VELOCE, PERO’ RICEVO SOLO LA POSTA MA NON RIESCO A MANDARE MI DICE SEMPRE ERRORE ,MI ANNO DETTO CHE DEVO CONFIGURARE QUALCOSA ! MA IO NON SONO UN GRAN GENIO , MI PUOI AIUTARE TU’ ? COME DEVO FARE PERCHE’ LA POSTA VADI BENE SIA CON TISCALI.IT E VODAFONE ? GRAZIE.

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @Maurizio

    devi configurare il server della posta in uscita (SMTP) che deve essere smtp.net.vodafone.it quando usi Vodafone e smtp.tiscali.it quando ti colleghi usando Tiscali.

  • fabio

    salve, utilizzo una internet key della vodafone per connettermi e il mio indirizzo e-mail è google, come parametro pop3 utilizzo pop.gmail.it mentre per l’smtp utilizzo smtp.net.vodafone.it, invio e ricevo tranquillamente con l’altro mio account della tiscali mentre invece con l’account gmail riesco solo a inviare la mail e quando procedo a scaricare i messaggi tramite INVA E RICEVI, con quello tiscali scarico tanquillamente mentre quando arrivo all’account gmail mi richiede di inserire il nome user e la password in una finestrella con scritto protezione di windows, io inserisco i dati richiesti ma windows mail non scarica nulla e mi presenta questo tipo di errore:
    Account: ‘Gmail’, Server: ‘pop.gmail.it’, Protocollo: POP3, Risposta del server: ‘-ERR Login failed.’, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92
    come posso procdere per riuscire a scaricre i messaggi anche tramite gmail cosi sempliceente come faccio con l’altro mi account dlla tiscali?

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @fabio

    il pop3 corretto è pop.gmail.com

  • fabio

    ho cambiato il pop con quello ma sempre nulla ora non appare più quela finestrella e mi appare questo errore pero:
    Account: ‘Gmail’, Server: ‘pop.gmail.com’, Protocollo: POP3, Risposta del server: ‘-ERR AVG POP3 Proxy Server: Cannot connect to the mail server!’, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC90

  • fabio

    tutto risolto, ho spuntato le due caselle che chiedevano protezione alle porte SSL per la posta in uscita e in entrata e ora scarica tutto correttamente
    grazie
    buon lavoro

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @fabio

    perfetto, la connessione al pop di Gmail è su SSL ;)

  • beata

    Utilizzo da anni un indirizzo nome@tiscali.it . Recentemente ho sottoscritto un abbonamento ADSL con Vodafone e mi funziona solo posta in entrata. Ho provato a cambiare gli SMTP secondo quanto indicato da Vodafone, ma la posta in uscita non funziona comunque. Se qualcuno ha la soluzione e me la indica mi fa cosa gradita

  • http://www.sergiogandrus.it Sergio Gandrus

    @beata
    considera di usare l’SMTP di Gmail spuntando l’opzione SSL. Guarda tra i commenti a questo post dove abbiamo affrontato un po’ tutti i tipi di problemi

  • http://fastweb walter

    Io domando se è corretto che la Vodafone adesca i clienti con le sue promozioni e poi li abbandona senza preoccuparsi che costoro pagano il canone pattuito senza poter utilizzare i corrispettivi servizi. In questi casi si può recedere passando a altro gestore e senza spese di disattivazione? Grazie!

  • Kay-1

    io ho nel mio outlook la mia mail di fastweb.
    quando vado dal mio compagno non riesco a mandare le mie mail.
    lui ha la vodafone.
    quando sono da lui e provo a mandare una mail con il mio pc, ricevo una mail dove è scritto “not allowed – please use SMTP AUTH”
    ora non dirmi che devo cambiare il mio pop e smtp. perchè quando sono al lavoro, dove usano Alice, li riesco a mandare le mail del mio pc.

    vorrei sapere come mai che non riesco a mandare le mail da lui con il mio pc
    grazie