Come capire quali social network il tuo visitatore utilizza

Nell’ottimizzazione di un sito riveste una parte rilevante l’analisi delle abitudini di navigazione del visitatore.

In questi ultimi periodi hanno assunto un’importanza notevole i cosiddetti social network, infatti in calce ai post di un blog così come agli articoli di un portale sono comparse tantissime icone per segnalare i contenuti.
I social network sono, però, divenuti tantissimi e inserire le relative icone significa fare un pastrocchio come questo (clicca per ingrandire)

Una delle soluzioni è capire quale social network viene utilizzato dal visitatore in preponderanza (n.b. non stiamo parlando di link di provenienza, cioè di qualcosa che possiamo notare dalle statistiche del sito) e limitare la pubblicazione dei badge/pulsanti.
Per questo possiamo usare SocialHistory.js

Si sfrutta il fatto che i CSS colorano in maniera diversa i link dei siti già visitati. Leggendo queste info è possibile ricavare il social network di maggiore utilizzo.
Non è un sistema perfetto e quelli di Firefox stanno già lavorando per vanificare questo “bug” potenzialmente pericoloso (potrei sfruttare la stessa tecnica per sapere da quale sito di banca provieni).
La tecnica è però interessante.

Materiale per questo post: http://azarask.in/blog/post/socialhistoryjs/

Sergio Gandrus

Da marzo 2018 lavoro come Technical Manager presso PayClick
Programmo in ambiente LAMP e Angular 6.
Realizzo app mobile con Ionic Framework.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.

Ah, questo blog ha cambiato uso