XP e Vista: una lista di antivirus gratuiti

grey XP e Vista: una lista di antivirus gratuiti

Facciamo un po’ il punto della situazione sugli antivirus gratuiti per Xp e Vista.
N.B. questo è un elenco e non una classifica

1. Avast! Home Edition: Avast!
2. AVG Free Edition: AVG free edition
3. Avira AntiVir: Avira AntiVir
4. ClamWin: ClamWin
5. Comodo Anti-Virus: Comodo
6. PC Tools Anti-Virus: PC Tools AntiVirus Free Edition
7. ThreatFire: ThreatFire
8. McAfee: VirusScan Plus – Special edition from AOL
9. BitDefender: BitDefender free edition
10. CyberDefender: CyberDefenderFREE

Purtroppo manca un prodotto free da Kaspersky. Tra questi, AVG e Avast la fanno da padroni tra le installazioni.

226549 7235709930 4007 n XP e Vista: una lista di antivirus gratuiti

Sergio Gandrus

sono consulente informatico di Napoli, freelance dal 2005.
Programmo in ambiente LAMP e lavoro quotidianamente con WordPress, Joomla!, vBulletin e osCommerce.
Realizzo app mobile con PhoneGap/Cordova.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.
226549 7235709930 4007 n XP e Vista: una lista di antivirus gratuiti

33 thoughts on “XP e Vista: una lista di antivirus gratuiti

  1. LORENZO

    io veramente come antivirus fino a poco tempo fa utilizzavo active virus shield e mi sono trovato veramente molto bene sia per quando riguarda la velocita di scansione che la copertura affidabile che mi dava sui virus e anche perche è molto potente.Poi dopo un po di tempo qualche giorno fa mi è arrivata un e mail dal sito della aol che mi invogliava a scaricare mc afee virusscan plus special edition from aol e devo dire che mi trovo benissimo e non rimpiango per nulla il famigerato e famoso active virus shield. Inanzittuto per scaricare mcafee basta l iscrizione gratuita al sito della aol poi è freeware e oltre a un noto antivirus presenta un buon firewall e un buon spyware poi non è pesante e non appesantisce le applicazioni del sistemaè anche molto piu efficiente di avast insomma lo consiglio a tutti perke è ottimo. Signor Sergio Gandrus le volevo chiedere se lei poteva dare un suo giudizio su questo nuovo antivirus della aol mcafee e se non la disturbo troppo magari fare una piccola recensione sulle sue qualita di scansione . la ringrazio molto lorenzo pastore

  2. User Sergio Gandrus Post author

    Ciao Lorenzo,

    vorrei volentieri fare una prova sul campo degli antivirus gratuiti. Farne una bene richiede un po’ di tempo.
    Rimandiamo a dopo le feste natalizie.

  3. User Sergio Gandrus Post author

    manuela

    ho letto discreti commenti riguardo il service pack 1 di Vista. E’ un aggiornamento che va fatto ma il mio consiglio è di non affrettarsi troppo. Facciamo passare 2-3 settimane e vediamo le esperienze di chi l’ha provato.

  4. Massimo

    Salve, mi rivolgo a lei perchè ho bisogni di un antivirus buono e gratuito per il mio pc portatile.
    Lei quale mi consiglia???

    Grazie e distinti saluti

  5. marla

    salve!
    ho vista e avevo installato avg come antivirus ma mi si bloccava perchè a detta del tecnico era scaduto e ora ho avira.
    quello che mi chiedo è come possa scadere un anitvirus se è gratuito… anche adesso con avira, mi dice che la licenza scadrà il 31.11.08.
    io non capisco niente di tutto questo, perciò chiedo aiuto…
    grazie,
    marla

  6. User Sergio Gandrus Post author

    @ Marla

    anche i prodotti gratuiti possono avere una licenza a tempo.
    Spesso, però, per rinnovarla basta una nuova registrazione o la reinstallazione del nuovo file disponibile.

  7. Chris

    salve!io avrei bisogno di un antivirus potente,efficace,veloce e soprattutto gratuito contro spyware malware e virus in generale per il mio window xp..cosa mi consiglia? risponda e urgente!!!!!grazie mille!!

  8. angie

    Salve, sono completamente delusa, in quanto ancora non ho digerito tutti i consigli che ho letto. Preciso di non conoscere nessun antivirus e di cosa si stia parlando, pertanto o vi spiegate meglio oppure addio a tutti. Il virus più nocivo siete voi. Aiutatemi a eliminarlo. Ciao

  9. Alex

    Ciao a tutti,
    mi spiace contraddire questa classifica, ma mettere avast e avg davanti ad avira è un errore madornale, non c’è paragone, avira è decisamente meglio su tutti i fronti.

  10. User Sergio Gandrus Post author

    @Alex

    nell’articolo ho scritto chiaramente che

    N.B. questo è un elenco e non una classifica

    quando ho consigliato AVG o Avast l’ho fatto in base alla mia personale esperienza d’uso di allora.

  11. francesco

    ciao sergio, ho letto attentamente i tuoi consigli sui vari antivirus da adottare con xp. allora credo che quando mi scadrà quello che ho in uso gratuito, avendo acquistato da poco il portatile, installerò antivir,il num.3 dell’elenco,oppure avast, num.1 dell’elenco. Che ne dici? vado tranquillo?

  12. jugo

    salve potete consiliarmi un antivirus molto potente sopratutto gratuito che elimina tutti i virus che sono nel computer e che lo proteghe da ogni tipo di virus,spyware,malware e che sia molto veloce per il mio microsoft windows xp …risposta urgente!! grazie mille.

  13. jugo

    salve sergio..vorrei sapere se Avira quanto si installa puo eliminare tutti i virus che sono nel mio computer,,,e e davero gratuito perche non posso pagare un antivirus ogni mese…grazie

  14. User Sergio Gandrus Post author

    @jugo

    la certezza non c’è mai. Dipende anche dal grado di infezione del computer. Avira è un buon prodotto ed è gratuito per uso personale. Il link lo trovi in questo post.

  15. jugo

    salve sergio.. vorei sapere se microsoft security essentials e completamente gratuito non e a pagamento ogni mese, e funziona per xp?? ..risposta urgente.. grazie..

  16. jugo

    microsoft security essentials la sua garanzia softnic come antivirus ce e puo aprire le pagine pop out dell internet..grazie

  17. jugo

    caio sergio..vorrei sapere se norton antivirus e completamente gratuito e che non e a pagamento ogni mese ..insoma completamente gratuito..e se e un buon antvirus??grazie

  18. klaudio

    Sergio posso ciederti cualcosa?? Su la homepage di Avast quel antivirus il primo che e nella caseta piu picola quel ce si chiame avast free antivirus.. e sotto dice ‘Utilizzo Domestico’.. quel avast e completamente gratuito??? Voglio dire se scarico quelo non pago nessun centesimo??? E complotamente completamente gratis come e Microsoft Security Esensials…perce no lo posso pagare..’risposta urgente’ Grazie..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">