Specialmente su un computer condiviso o un computer di lavoro c’è questa necessità di avere cartelle dove salvare dati che siano accessibili solo da noi.
Senza dover ricorrere a criptazione o creazione di diversi utenti c’è questo semplice trick: creare cartelle invisibili.
Ecco come.
- Creiamo una nuova cartella
- Tasto destro sulla cartella e poi “rinomina”. Quando la scritta nuova cartella è selezionata clicchiamo sul ALT + 0160.
Vedremo che Windows ci permetterà di lasciare in bianco il nome - Tasto destro di nuovo sulla cartella e poi “Proprietà”
- Clicchiamo sul tab “Personalizza” e cerchiamo il pulsante “Cambia icona”
- Come icona ne scegliamo una senza immagine
- Ecco fatto! Abbiamo una cartella invisibile ma perfettamente funzionante.
Due consigli.
Non create la cartella sul desktop con l’idea di accedervi quando volete: è complicato trovarla se non attraverso Explorer.
Mettete la cartella invisibile in un gruppo di cartelle (ad es. Documenti) in modo che sapete che quella riga bianca è il vostro piccolo luogo segreto.
[via i am better than you]
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