Hardware: significato dei bip (beep) del PC all’avvio

Tags: ,

Durante il boot del nostro pc sentiamo sempre dei ‘bip’ che hanno un significato un po’ diverso a seconda della scheda madre installata. In genere, però, possiamo dire che il significato è quello che riporto nella seguente lista.

  • Nessun bip = difetto di alimentazione, problema alla CPU o alla scheda madre, periferiche in blocco.
  • Un bip = tutto funziona normalmente.
  • Due bip = errore POST/CMOS.
  • Un bip lungo ed uno breve = problema con la scheda madre.
  • Un bip lungo e due brevi = problema video.
  • Un bip lungo e tre brevi = problema video.
  • Tre bip lunghi = errore tastiera.
  • Lunghi bip ripetuti = errore di memoria.
  • Brevi bip ripetuti = difetto di alimentazione, problema alla scheda madre.
  • Continui alti e bassi bip = surriscaldamento CPU.

ps provo a riprendere i post quotidiani ma ho grandi problemi ad ottenere una connessione adsl nella mia zona.
Forse un tema per un prossimo post.

Sergio Gandrus

sono consulente informatico di Napoli, freelance dal 2005.
Programmo in ambiente LAMP e lavoro quotidianamente con WordPress, Joomla!, vBulletin e osCommerce.
Realizzo app mobile con PhoneGap/Cordova.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.
  • mr code

    perchè nal mio pc si sente una musichetta credo natalizia proveniente al case?sono senza casse qundi non sono impazzitoXD^^…forse un virus?…

  • @ Mr Code

    dici sul serio?

  • Alice

    il mio pc emette bip lunghi sarebbe errore di memoria ma memoria ram? quindi è solo da sostituire la ram, grazie della risposta

  • @Alice

    in teoria sì. Tuttavia i problemi di memoria possono essere causati da slot (le sedi dei banchetti di memoria) difettosi

  • AeEffe

    ho un problema forse qualcuno puo aiutarmi
    il mio pc emette suoni tipo cicalino qualsiasi cosa io apra file pagine web qualsiasi cosa.. non so più dove mettere le mani..
    potreste aiutarmi per favore?
    Grazie^_^

  • @ AeEffe
    nel senso che è un beep continuo o che poi si interrompe?

  • AeEffe

    nel senso che ho formattato.. poi nn rilevava la scheda audio e nna facevapiu nessun suono.. poi dopo essere riuscito a far funzionare la scheda audio ha iniziato a fare beep perogni cosa se apro un file se lo chiudo se apro una pagina web se la chiudo..

  • @ AeEffe

    quindi i beep vengono dalle casse o dallo speaker del computer?

  • AeEffe

    dallo speeker.. magari è una cosa banalissima.. ho fatto passare spybot malware antivirus mi manca di mettere tutto il pc in candeggina è piu bianco del bianco.. ma fa beep

  • @ AeEffe
    non sembra un problema di virus.
    Se proviene dalla speaker sembra qualcosa legato alla scheda madre.
    Qui le opzioni diventano tantissime ma da quello che mi hai detto potrebbe essere la scheda audio.
    Prova a staccarla o ad usarne un’altra se ne hai

  • Gian

    Salve, il mio PC da ieri sera non si avvia più, anche prima lo faceva ma poi premevo il pulsande di reset e poi si avviava.
    Ora lo accendo ed emette un beep breve di continuo, ho letto che è un problema di alimentazione. Ho aperto il case le ventole girano il led verde del MB è acceso ma i lettori cd non si aprono….sarà alimentatore o devo sostituire la MB???????…………Grazie!

  • @Gian

    è con molta probabilità un problema di alimentazione. Provane uno nuovo (o sicuramente funzionante) e magari con una potenza maggiore.

  • Gian

    grazie!!! ne compro uno nuovo e lo provo.

  • Michele

    Salve il mio pc da una settimana spesso si blocca e unico modo è staccargli la spina per riavviarlo ieri mi ha fatto un bip prolungato che non si interrompeva e si è bloccato tutto di conseguenza tenedo premuto il pulsante avvio/spegnimento si è spento che puo essere pls aiuto 🙂

  • Ciao, un’oretta fa ho aperto il pc per collegare alimentare l’uscita usb frontale. Facilissimo. Dopo aver chiuso. Accendo il pc e lui si avvia. Le luci si accendono ma il monitor non segnala nulla. Rimane in standbay e credo che non avvii neanche il sistema operativo dato che non sentivo i soliti rumorini. Però i miei 2 hd erano accesi. Sentivo i rumori. Alche, smonto e rimonto la scheda video. Niente. Accendo e spengo. Buio. Poi, lascio spento un paio di minuti preso dalla “depressione”. Accendo e ritorna tutto alla normalità.

  • Che diavolo è? L’hardware è nuovissimo. L’alimentatore è un Corsar 550W, la cpu una Intel core 2. La scheda video ha appena un mese di vita.

  • @Nexso
    E’ una cosa che ti succede sempre o ti è capitata solo una volta?
    (conta che con in componenti moderni possono essere insufficienti anche 550W)

  • No, solo questa volta.

  • steno

    ciao ragazzi ho un problema.
    Controllando il lotto su internet il notebook improvvisamente fa un beeeep lunghissimo ininterrotto. Il puntatore del mouse si muoveva ma sotto il desktop era come inesistente.Una fotografia insomma. Spento dal pulsante di accensione e riacceso mi riparte tutto solo che si blocca mentre carica la “barra delle applicazioni” e le icone in basso a dx non si caricano mostrando la clessidra sul puntatore. Inutile, si può solo riavviare con il pulsante di accensione.il notebook ha 1.5gb di ram. Pensando alla ram ho tolto un modulo e il pc funziona, poi ho provato l’altro modulo e tutto funziona bene come prima[anche se solo per pochi istanti, tipo una mezzoretta, poi per una cosa o l’altra si riblocca tutto e si ripete come vi ho spiegato sopra]. Ho comprato un altro modulo da 1 gb e l’ho messo insieme all’altro modulo da 1 gb che avevo. Risultato? il pc si accende fino al desktop e poi le icone in basso a dx non si caricano e rimane la clessidra sul mouse come se le stesse caricando in eterno.Pc di nuovo bloccato.riavviare. Qualche idea sul possibile problema?

  • @Nexso
    allora non credo ci sia da preoccuparsi

    @steno
    prova ad utilizzare solo il modulo di RAM nuovo

  • steno

    Dunque… il problema persiste. Ho utilizzato poco fa anche il modulo nuovo. L’avvio sembra più veloce con le icone in basso a destra che stavolta si sono caricate in poco tempo. Purtroppo però il pc dopo aver aperto un paio di cartelle si è bloccato. Ah una curiosità che non so se può essere rilevante : quando si blocca tutto non funzionano più neppure le uscite usb. Se colleghi il mouse usb ad esempio non lo rileva.Come defunte. Con la vecchia ram ho notato un lento caricamento di “buffering” per i video di internet nel tempo che mi concedeva, prima che si bloccasse. Ho ripristinato il pc a 3 giorni fa sperando che potesse essere qualche aggiornamento automatico mandatomi tramite internet [io li ho attivi]
    ma il problema resta. Oggi pomeriggio ho provato ad aprire la pagina di youtube ed ho visto un filmato, poi con Ctrl+n ne ho aperta una nuova e si è bloccato il pc facendo nuovamente quel Beeeeeeep dalle casse ininterrotto bloccandomi il pc. Che viene dalle casse me ne sono accorto perchè il volume era più basso degli altri giorni ed il beeeep stavolta era più silenzioso.
    Ah un’ altra informazione, la modalità provvisoria la carica in davvero moooolto tempo, tipo un paio di minuti, però poi il pc va tranquillamente. Per quanto tranquillamente possa andare un pc in modalità provvisoria: possiamo dire che non si blocca ecco. Possibile problema alla scheda video o sono fuori strada? Sistema operativo in tilt? Bho è la prima volta che mi succede una cosa simile.

  • steno

    cavolo eccone un altro adesso. Allora, sergio, dopo che il pc si blocca se me ne vado lasciandolo in quel modo, poco dopo si spegne!!!La prima vota credevo di averlo spento io. Poi ho pensato allo standby ma no, si è proprio spento.
    Ok aspetto cosa mi dici e poi magari lo porto dal tecnico.
    grazie

  • @steno
    questa seconda cosa che mi hai detto mi fa pensare ad un surriscaldamento.
    Se accendi (e tieni aperto il case) vedi il dissipatore sulla CPU funzionare?

  • steno

    ho aperto la base del notebook per vedere se la ventola della cpu funzionasse ma gira liberamente.un pò impolverata ma si, gira sempre.
    Il sistema comunque si bloca quasi subito, appena apri qualche cartella. Ieri ho osato ed ho fatto partire gotic 3[un gioco]. caricamento della partita salvata è stato lento, ovvio con solo 1 gb di ram[lento lo era un pò anche prima con 1.5], ma alla fine è partito. Ci ho giocarto 10 secondi ed il personaggio si muoveva poi inizalmente si è bloccata la musica di sottofondo esuccessivament[tipo 5 secodni dopo] anche il gioco. Un altra fotografia in poche parole ed ho spento tenndo premuto il pulsante di alimentazione. Per tutte le cose è così ormai. La sequnza “tipo” è questa: accendo il notebook- windows xp si avvia- anche le icone in basso a dx- apro una finestra ad es di risorse del computer- lasciadno la finestra aperta vado su start- ritorno magari a chiudere la finestra sulla X e questa non si chiude- ritorno su start e non si apre più nemmeno quello- lentamente m’accorgoche è tutto bloccato- e riavvio il pc.

  • giumauro

    Prova a scaricare i driver aggiornati della scheda video, rimuovi i vecchi, riavvia il computer ed installa i nuovi.

    Altra cosa: che modello di portatile è? Che processore monta?

  • steno

    Ho fatto di meglio giumauro, l’ho portato da un mio amico che ne sa più di me e cogliendo l’occasione mi sono fatto formattare il notebook ed installare il nuovo Seven. Io avevo Xp.
    Mi ha detto che col nuovo sistema funziona tutto e non si blocca.
    PERO’ [e c’è sempre un però; ti pareva che doveva andare tutto liscio] gli si spegne dopo due minuti. -.-
    SI è aggiunto cosi quello che mi ha detto sergio un paio di post sopra ovvero il possibile surriscaldamento.
    Dice che forse è la ventola ma la ventola mi ricordavo che girava.
    La ventola costa 50 euro spedizione compresa e il tempo di spedizione varia tra i 7 e i 20 giorni. Speriamo sia un altro problema, non mi piace l’idea di stare senza pc per 2 settimane. Tanto più non mi piace spendere 50 euri senza motivo XD

    Il notebook è un acer aspire 5634 wlmi
    processore Intel Core 2 Duo a 1,83 GHz (667MHz FSB)

  • steno

    Ah un’altra cosa. Stavo leggendo la scheda del mio notebook su internet. Parlano di ram con 533 Mhz. La ram che ho comprata io ieri da 1 Gb e quella da 1 Gb che ho comprato 6 mesi fà le ho prese entrambe da 667Mhz. Possono essere quelle causa del blocco o dello spengimento?

  • steno

    problema risolto grazie a tutti dell’aiuto

    ciao.

  • beppe

    please steno ho il tuo stesso problema. Tu come lo hai risolto?
    Grazie

  • Giovanni

    Ciao Sergio,
    ho un problema con il mio notebook , prativamente non si accende e non emette nessun beep. Sembra che il lettore parte così pure la ventola (dopo poco si spegne ) e il led dell’ hard disc per alcuni attimi lampeggia. La retro illuminazione del display c’è . Ho provato a scambiare la ram a metterne solo una , niente . Una cosa che ho notato e che nelle settimane prima , mi faceva lo stesso problema ma non so perchè dopo varie prove si accerndeva . Ora non più . Cosa posso fare ?

  • @Giovanni
    potrebbe essere un problema di alimentazione.
    I notebook sono più complessi da riparare. Se non sei uno “smanettone” ti consiglio caldamente di portarlo in assistenza.

  • Vincenzo

    Ciao Sergio,
    il mio è un problema insolito, almeno per me..^^
    Ho un pc da sistemare che ha questo problema: è stralento.
    All’avvio, resta sulla prima schermata sui 5 min circa, dopodichè passa a caricare windows, e ne passano altri 5-6.
    Ha un AMD 3000 da 2Ghz e come mobo un Asus A7V8X-LA.
    Monta attualmente un banco da 1 GB.
    Per ora, l’unico dubbio è sulla ram, in quanto vedendo le varie periferiche attraverso Everest, porta che la mobo supporta le DIMM DRR, mentre il banco che monta è una SDRAM DDR, ma non so sinceramente se sono la stessa cosa o meno.
    Tengo a precisare che oltre i problemi di lentezza non ha altri problemi particolari, infatti è stato anche formattato e installato win xp pro.
    Inoltre, a riguardo dei beep, il pc all’avvio non emette nessun beep.
    Cosa può essere? Grazie mille, ciao!

  • zio tobia

    ciao il mio pc mi bippa sempre quando vedo la tv oppure quando guando un film un cartone cosa posso fare,?vi prego aiutooo

  • zio tobia

    ah apropo e’ un windows vista grazie !!!!!!!!!!

  • zio tobia

    bippa per un po’ poi si chiude. ed a volte si riaccende e si riconnette ad internet.

  • @zia tobia

    controlla RAM e temperatura della CPU.

  • Bruno

    Ciao a tutti, ho montato una parhelia AGP che non usavoo da diversi anni, il pc si avvia, il logo della scheda madre all’avvio è distorto, le scritte di dos non si riescono a leggere, c’è un beep corto dopo 4-5 sec. dall’accensione, subito dopo altri 4-5 secondi, due beep consegutivi e il tutto si blocca!
    Sospetto che la scheda video sia il problema
    Ho fatto il reset del CMOS

  • giumauro

    Bruno ma la scheda madre con un’altra scheda video funziona bene?
    Marca e modello?
    Prova a pulire i contatti della scheda video con una gomma MORBIDA per cancellare.
    Se il problema persiste ripeti l’operazione con i moduletti di ram, il problema potrebbe essere anche quello.

  • marco biagio

    salve a tutti,ho appena avuto un problema quando sono andato a cambiare le impostazioni di frequenza della ram dal bios..ho 3 ram ddr 400 e ho cambiato la modalità da “AUTO” in 200 Mhz,poiche prima andavano a 133…inoltre ho settato agp 8X e l’entrata video a 512 Mb..risultato,non si vede più nulla e all’avvio ci sono 2 bip e 8 a seguire…come posso rimediare??..grazie a tutti,spero mi possiate aiutare…

  • giumauro

    Risolvi con un semplice reset del CMOS (bios)

  • marcobiagio

    grazie mille giumauro..l’ho,appena fatto…funzionaaaaa!!!!
    grazndeee..

  • mara

    Ciao!
    Ho un problema con un Acer AX3910 acquistato da neanche un mese.
    Ieri l’ho spento normalmente start/spegni computer dal desktop e dopo 5 min l’ho riacceso. Ma all’avvio da un bip interminabile e non parte anche se la ventola gira. Che devo fare?? mi girano un pò le scatole perchè è nuovo!
    Grazie mille!

  • giumauro

    Prova a staccare il cavo di alimentazione, premi un paio di volte il pulsante di accensione, dopodiché rimetti il cavo al suo posto e prova a riaccendere il pc.
    Se il difetto persiste ti conviene rivolgerti al tuo rivenditore oppure contatta l’assistenza.
    Trovi i recapiti qui:
    http://www.acer.it/acer/service.do;jsessionid=3BE8D98F3A94D7B77DB99641AB0496D5.public_a_14d?LanguageISOCtxParam=it&ctx2.c2att1=11&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=3270768987

  • mara

    No,niente da fare…. ho anche provato con un altro cavo di alimentazione e ho staccato tutto (mouse, tasiera, casse e stampante).. ma niente..
    Ti ringrazio tanto lo stesso, proverò con l’assistenza.
    Grazie

  • FrANCESCO

    Salve a tt…appena fatto un “guaio”….premetto che stavo tentando di overclokkare la mia gts 250 nvidia…(visto che ci siamo chiedo se l expertool della scheda puo provocare qlke dannegiamento…ho uppato le ventole dal fun control…e alzato pin pian core, shader e l altra voce che nn mi viene….tenendo sempre la temperatura inferiore agli 85…ho usato furmark seguendo una guida online sulla mia stessa scheda.) Morale scarico gpuz e cpuz….e mi rendo conto che avevo un gb di ram in meno…ho iniziato a smadonnare pensando di aver bruciato un banco di ram…apro il pc (da acceso) e un minuscolo movimento del case mi fa riavviare il pc…da li morto…nn fa alcun bip…e vedo che il tecnico mi ha solato….la ram nn l ha sostituita ma solo rimossa…se la levo il pc fa molti bip veloci….se la rimetto tace….se escludo le periferiche tace….la luce sulla scheda madre è verde..e le ventole sembrano girare tutte….vi chiedevo qlkee consiglio….tanto per regolarmi su quello che mi dira poi il tecnico (je lo riporto da lui)…

  • FrANCESCO

    ps: la ram prima di aprire il pc dovevano essere 2X1gb…..ne ho trovata 1 sola da 1 gb ovviamente…

  • giumauro

    Prima di tutto prova a fare un reset del bios, se non funziona procederemo per passi successivi….

  • Enrico

    Il mio computer invece dopo una mezz’ora che è acceso emette un bip molto lungo si blocca la schermata e non posso più fare niente..per riutilizzarlo devo spegnere e accendere di nuovo il computer…..mi sapresti dire dove è il problema?

  • giumauro

    Hai verificato la temperaturta della cpu?
    Una prova che potresti fare è quella di aprire il case e, con una bomboletta di aria compressa, rimuovere eventuali depositi di polvere presenti sul dissipatore della cpu e/o della scheda video.
    Questa operazione può essere eseguita anche con un pennello a setole lunghe facendo molta attenzione a non danneggiare le componenti elettroniche.

  • Enrico

    Grazie Giumauro nei prossimi giorni provo…inoltre un altro problema è che, ma questo anche prima che subentrasse il blocco del computer, la ventola fa molto rumore, anche quello può essere causato dalla polvere?

    Scusa queste domande, ma di hardware me ne intendo veramente poco….

  • giumauro

    Si, può dipendere dalla polvere anche se di solito il rumore è causato dall’usura della ventola stessa che, vibrando mentre gira, genera il rumore che sentiamo.

  • Samuelelory

    Ciao scusate il mio fa un beep lungo e tre veloci cos’è?

  • dovrebbe essere problema scheda video (come da post)

  • morris

    raga un ‘ informazione io avevo nel pc un  alimentatore da 450w ma mentre avevo il pc a acceso si è bruciato ora ho trovato un alimentatore da 250w , ho provato ad istallarlo ma appena accendoparte l’alimentazione ma nn vedo nessuna schermata sul monitor e  sento dei beep secondo voi è semplicemente la potenza dell’alimentatore ??? che è troppo bassa .. ho ci sono altri problemi??
    grazie a tutti in anticipo

  • se originariamente c’era un alimentatore da 450 w significa che i componenti avevano bisogno di quella potenza.. al massimo puoi sostituirlo con un uno più potente 🙂

  • morris

    OK grazie mille dell’informazione
    utima cosa… il discorso vale anche se il pc è stato assemblato (da un amico) o vale solo per i pc comprati nei negozzi vari ???
    grazie ancora
    ps cmq dici di nn preoccuparmi che è solo un difetto di alimentazione???

  • sì, il discorso vale sostanzialmente per tutti i pc. Da quello che riporti sembra proprio un problema dovuto all’insufficiente alimentazione.

  • Burzu

    non so se sono in tempo e in tema, ma ho sottomano un HP xw6600 workstation (due processori xeon, 4 banchi di ram da 1GB, hd 250GB, scheda video nvidia quadro. Collegando la spina all’alimentatore il pc parte subito, ma da la prima volta 4 beep poi 5 beep ripetuti sempre. Partite le CPU? Una soltanto? Come fare per escludere una delle due? Mi sono anche chiesto se non sia l’alimentatore che non funziona più come dovrebbe.
    Grazie

  •  Nell’ordine, i primi indiziati sono la memoria e l’alimentatore. Prova a far ripartire il computer con due banchi di memoria (alternali in modo da provare banchi e slot diversi).

  • Zaffa_nico

    Ho un problema con il mio computer. Allora quando l’accendo s’avvia, ma dopo un minuto scarso inizia a fare dei beep corti e continui però quando lo spengo e lo riaccendo non si avvia più. All’accensione iniziano a girare le ventole, ma fa un rumore strano (che non penso siano beep) e lo schermo non si avvia e le periferiche non vengono riconosciute. 
    Grazie in anticipo!

  • Giumauro

     Ciao Nico, è un fisso o un norebook?
    Nel secondo caso potrebbe essere un problema di alimentazione, potresti provare con un diverso alimentatore e verificare se il problema si ripresenta.

  • Giumauro

    Ho invertito fisso e notebook nella risposta, le prove che ti ho consigliato le puoi fare se si tratta di pc fisso.

  • Zaffa_nico

    è un fisso, ma quando andava certe volte si bloccava e usciva la blu screen of death di windows!

  • Zaffa_nico

    Ho un’altra domanda…. Allora bastano 360 w di alimentatore per far funzionare :
    -una scheda madre MGAZZTD – PRO ASUS
    -scheda video SAPHIRA da 1 gb
    -2 ram da 2 gb kingstone DDR3
    -processore AMD Athlon Black Edition 1.3
    -2 HD 500 gb + 120 gb
    Grazie in aticipo

  • Zaffa_nico

    scusaste! scheda madre MGA77TD_PRO ASUS

  • Alexlux9

     non bastano sn poki metti uno da 500w 🙂 altrimenti avrai problemi sia di riavvi continui ke di spegnimento sn troppo poki 🙂 360w

  • Alexlux9

     leggendo in giro e x esperienza e unavviso ke la temperatura della cpu e alle stelle  quindi dai una pulita alla ventola prova a riaccendere se anche cosi da quibip cambia la pasta termica ke si trova tra il processore e dissipiatore se vuoi una mano contatatmi su msn alexlux9@hotmail:disqus .it o su skype alexlux9  ciao

  • Leonardo Munna

    Salve ho un problema con una scheda madre  asustek m2n-e sli socket am2 in pratica ho cambiato 2 componenti scheda video e hard disk ma ogni volta che lo accendo continua a farmi un bip lungo e 2 brevi e non si vede nulla…quindi immagino sia un problema di video…ho provato a mettere un altra scheda video ma il problema persiste! che fare??

  •  a questo punto potrebbe essere un problema del controller

  • Pasquale Maddaloni

    Salve, io stamattina ho acceso il pc e mi faceva bip brevi ripetuti continuamente e sul monitor non si vedeva niente.. quando ho tenuto pigiato il tasto di rinvio del case, ha smesso di fare i bip, ma dato che non si vedeva ancora niente ho spento il pc, l’ho riacceso e si è avviato normalmente con visione sul monitor.. presumo che il problema sia di alimentazione ma è possibile fare qualcosa per fare in modo che non ricapiti?

  • Bè cambia l’alimentatore prima di qualche disastro 😉

  • Pasquale Maddaloni

    Avrei un’altra domanda da farti a riguardo sergio.. l’alimentatore che ho al momento è di 400 watt, cambiandola dovrei prenderne una della stessa potenza? Oppure dipende dalla scheda madre?

  • Ciao dovresti prenderlo della stessa potenza se non hai intenzione di upgradare la tua configurazione (come ad esempio con una scheda video che ha bisogno di maggiori risorse)

  • libero

    Buonasera, ho formattato il pc da Vista sono passato a win 7. Ho regolarmente installato tutti i driver ma ho scoperto che né manca uno. Ho ripetutamente cercato il costruttore del driver come una ricerca su internet, l’unica sigla che riesco a estrapolare è la seguente ACPINSC6001 Come mi devo comportare per cercare tale driver. Grazie a chi mi aiuta. Libero

  • Si dovrebbe capire di cosa stai cercando il driver…