N95 vs iPhone

Tags: ,

Non sarà proprio il massimo della correttezza ma quest’immagine rende bene il confronto tra l’inutilmente costoso iPhone e l’eccezionale N95.

iphone.jpg

[via Darla Mack]

Sergio Gandrus

sono consulente informatico di Napoli.
Sono stato freelance dal 2005 al 2016.
Da marzo 2016 lavoro presso Pushapp come backend developer.
Programmo in ambiente LAMP e lavoro quotidianamente con WordPress, Joomla!, vBulletin e osCommerce.
Realizzo app mobile con PhoneGap/Cordova.
Sono papà e marito. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, il buon vino e viaggiare.
  • Danilo

    Finalmente qualcosa di serio! a me l’iphone non piace affatto…ma poi sul serio non può inviare mms?

  • Sì Danilo, è così. Pensa che non è nemmeno UMTS.
    Direi più che è un Ipod con funzionalità da cellulare.

  • Luca

    Perchè sparate cazzate???
    PUNTO 1:Gli mms si inviano installando un programma che tra l’altro ha già dentro.
    PUNTO 2:La fotocamera è da 2 mega ma fa foto molto migliori dell’N95 che ha un mio amico
    Punto 3:L’n95 si connette wi-fi???Non mi pare
    PUNTO 4:Si può aggiornare il software comodamente dal pc e non andare al centro Nokia
    PUNTO 5:Vogliamo parlare dello spessore dell’iPhone rispetto a quello del Nokia molto più ingombrante???
    PUNTO 6:Prendendo spunto dalla foto (che esalta il design dell’iPhone che è fantastico)quante videochiamate avete fatto nella vostra vita???Forse una,appena preso x provarlo,e poi basta…
    PUNTO 7: il rapporto tra i 2 prezzi…Non c’è battaglia per il Nokia che costa di più e non può garantire la stessa qualità dell’iPhone.
    Ciao a tutti Luca
    P.S. secondo me non avete mai tenuto in mano un iPhone altrimenti non avreste scritoo questi 2 commenti…

  • Pingback: Guardate che cazzate che si sparano sull'iPhone - ModMyApple.it()

  • Stefano

    Quoto Luca in tutto…
    Tanto + che ne MMS mi servono ne Video chiamate ne farò mai.
    Perchè poi l’inutilmente costoso?
    L’ho pagato 269 sterline ovvero 360-70 €…Penso molto di meno del N95.
    Poi ognuno è libero di dire quello che vuole, per carità. 😉

  • MACLOVER

    NON C’E PARAGONE SEMPRE E SOLO IPHONE….

    ALTRO CHE NOKIA….

  • Che bel confronto!! Intanto il “video out port” l’iphone ce l’ha eccome. Se vuoi mandare un MMS cosa ti serve una fotocamera da 5mpixel se poi arriva ridimensionata per l’MMS in 100kb totali? Quanto costa mandare un MMS? 60 centesimi? Provate a mandare una mail con in allegato una foto da 100kb, si spende circa 20 centesimi. Complimenti! Poi se ti manca un forattino nel muro puoi sempre inserire un N95!! eheheheh!! Le impressioni di uno che ha l’iphone da 4 mesi, sono che non c’e nulla al mondo di cosi’ usabile, facile. L’interfaccia e’ spettacolare… In ogni caso sono sempre idee e commenti di parte!!

  • D-Strange

    Oh, chissà però perchè alla Nokia appena è uscito iPhone è subito bruciato il culo e sono corsi a fare un clone del cellulare Apple…MAH, CHISSA’… 🙂

    iPhone rulez, non tornerei a Nokia nemmeno se me ne regalasserò 100 nuovi!!!! 😉

  • Cipo

    poracccio…
    cambia mestiere….
    l’ iPhone è la perfezione…

  • Kenzo

    mai visto un film con nokia dall’ inizio alla fine ?
    penso di no xkè spegni prima Hahahaha

    notato quanto ci mette itunes a trasferire un film da pc a iphone? non ho mai visto un cell così veloce

    se ti cade un n95 in un centro commerciale, non lo raccoglie nessuno, lo scambiano x un cell del 95″

  • Ragazzi la polemica non m’interessa ma quelle cose scritte nell’immagine sono vere 😉

  • BuTTman

    Ciao a tutti – aspettavo da mesi l’i-phone, poi inizio a leggere che gli manca questo, poi quello e cosi’ via…ho preso l’n95, e ogni giorno ne scopro una! vi dico solo che mentre parcheggio mi rileva la rete wi-fi di casa, che ho trovato quasi 1000 applicazioni da installare e provare, che fa video qualita’ dvd…se non vi basta, mi apre files di word, excel e power point! Penso che l’i-phone in confronto e’ un un giocattolo bello da vedere ma che non regge il confronto concreto.

  • K7

    Non diciamo boiate!

    Inanzi tutto credo che il confronto vada fatto tra n95 8GB (in quanto è la sua ultima edizione) e Iphone

    Chi dice che l’iphone fa foto migliori o è scemo o ha la mente annaquata! 5Mpx con ottica carl zeiss e zoom ottico 3x, contro 2mpx … niente da dire!

    Video in 640×480 30fps vi dicono niente?? si altra batosta per iphone

    l’n95 ha il wi-fi per chi diceva che non lo ha sbagliava dii grosso, in più bluetooth e irda

    uscita jack-audio
    128MB ram
    8GB di memoria
    GPS (con possibiltà di installare navigatore satellitare)

    videochiamata, mms già di suo, accellerometro, e in più con un programma chiamato nokmote si potra replicare la funzione con la quale inclinandolo la visualizzazione passa da per lungo a verticale!

    l’n95 inoltre ha un processore che gli ride in faccia a quello del’iphone, in più ha un processore grafico separato!

    Legge mp4, wav, mp3, aac, wma, 3gp, amr, flash
    con dei programmi comprime e decomprime zip,rar e tar
    apre documenti worl excel ppt

    L’n95 8GB ha anche un sensore della luminosità!

    Probabilemente credo che solo il fatto che sia touch sceen gli manchi per il resto come design è 1000 volte superiore http://www.alicell.com/images/nok/550_06_Nokia_N95_8GB_MyProfile.jpg

    N95 ha anche i giochi n-gage, che apple sogna!
    N95 power of nature!

    I cellulari lasciateli fare a NOKIA
    e i pc alla apple!

  • Jordan

    voglio conoscere quel frullato che in pratica ha detto che 2 mgpix sn meglio di 5. per il resto approvo k7 perchè ha detto tutto!!!!!

  • Farfetch

    ma dai ragazzi!!!!!
    prendete 1 ipod, aggingete gsm e gprs e vi esce l’iphone….
    aggiungete queste stesse caratteristiche + umts e gps e riducete le dimenensioni ad un pc e vi esce l’N95

  • BuTTman

    mitico N95 – vado dal medico e mi scrocco la rete wi-fi, faccio dei filmati e poi lo collego alla tv: qualita’ eccezionale per un telefono, un mini pc tra le mani, che in piu’ funge da foto-video-camera e da consolle per giocare, grazie all’acceleratore grafico
    Meno male che non ho ceduto alla tentazione di spalmare le mie impronte sul monitor ahahahah
    Ma che fate lo pulite ogni volta o ve lo portate dietro tutto timbrato?

  • piervincenzo

    ho comprato recentemente n95 e il mio compagno di banco ha iPhon, vi assicuro che lui dopo un mesetto si è rotto dell’iphon e si è pentito amaramente, mentre io con il nokia mi trovo una meraviglia, cmq una domanda…come faccio ascorccare la linea wi fi?

  • BuTTmaN

    Mitico N95: per trovare le reti wifi basta che attivi la modalita’ Cerca rete WLan, molte saranno protette dalla chiave Wep, ma spesso le trovi libere, come vicino a comuni, centri medici, o anche abitazioni.
    Appena ne rileva una, puoi subito iniziare la navigazione.
    Questi giorni ho caricato Quake: vi giuro che questo telefono è stratosferico, una grafica incredibile per un cellulare cosi’ piccolo (dotato di acceleratore grafico Ati).
    A presto

  • Se permettete dico la mia dal momento che sono in possesso di un N95 1° edizione, un N95 8GB ossia la seconda edizione e di un iPhone 8GB, avendoli tutti e tre credo che meglio di chiunque altro posso fare un confronto tra i tre telefoni… L’N95 Prima edizione è esattamente uguale per versione di sistema operativo e per funzionalità al seconda edizione se non per lo schermo leggermente più piccolo e per la presenza di uno slot per micro SD che sfortunatamente l’N95 8 GB non possiede. Supporta le SDHC (High Capacity) fino a 32 Gb ovvero le ultime uscite. La fotocamera da 5 Megapixel ottica Carl Zeiss è NETTAMENTE superiore a quella 2 Megapixel dell’iPhone, come ripeto in mio possesso. Se poi vi fumate il cervello pensando di paragonare le foto scattate sugli schermi dei cellulari è un altro discorso. I paragoni vanno fatti sullo schermo di un computer non su quelli dei cellulari. Inoltre ho avuto modo di installare diversi applicativi sull’N95 come diversi navigatori (Tom tom 6 che purtroppo non supporta il GPS interno dell’N95) oppure altri come il Route 66 o ancora il GARMIN XT che supportano entrambi il GPS interno. Meno di un minuto e si prende il segnale. Per chi ha un abbonamento ad internet sono disponibili per entrambi i navigatori Route e Garmin le informazioni traffico in modo che il navigatore calcoli la strada non trafficata per farti risparmiare ore di fila. Per non parlare delle altre centinaia di applicativi installabili. Per farvi solo alcuni esempi: Joikuspot che sfruttando la scheda wireless (che qualcuno senza sapere neanche di cosa parlasse diceva che l’N95 non avesse) permette di trasformare l’N95 in un access point wireless al quale connettere anche 10 computer sfruttando la connessione HDSPA che l’iPhone si sogna.
    Ricordo inoltre che l’iPhone non è neanche dotato della connessione UMTS che scarica a circa 50 Kb/s in condizioni di rete ottimali ma della connessione EDGE (Circa 15 Kb/s). HSDPA è una nuova tecnologia con la quale in condizioni ottimali sono riuscito ad arrivare anche alla più che modesta velocità di 500 Kb/s alla quale anche alcune ADSL si scordano di arrivare. wwigo che permette di usare la telecamera dell’N95 come webcam da pc tramite connessioen Bluetooth, o ancora RotateMe che sfruttando l’accelerometro inbundle nel cellulare svolge lo stesso medesimo compito dell’iPhone nel caso in cui si orizzontalizzi il telefono spostando l’orientamento dello schermo. Per arrivare ai servizi di messaggistica come Live Messenger, Mobitubia che permette di scaricare video on line da you tube sfruttando la connessione GPRS EDGE UMTS o HSDPA oppure tramite la wireless del cellulare. O ancora programmi come symella che svolge lo stesso ruolo di emule come ad esempio scaricare sempre usando le solite connessioni, musica, video e programmi. L’iphone è senz’altro più curato dal punto di vista grafico e di scocca. Il peso è più o meno lo stesso, forse un po meno ingombrante per parlare dello spessore nettamente inferiore a quello dell’N95. Con l’N95 è possibile usare gli infrarossi e bluetooth attraverso specifici software per controllare Televisione, Video registratore e Lettori DVD, oppure per amministrare il computer a distanza. Tutte cose che finora non possono essere fatte dall’iPhone. In altre parole vi starete chiedendo perchè mi sono fatto l’iPhone se lodo così tanto l’N95… Semplicemente perchè sono appassionato di elettronica ed il mio stipendio mi permette di togliermi qualche sfizio. Mi sono comprato anche l’iPhone per sfizio, perchè va di moda, ma riconosco perfettamente l’inferiorità dell’iPhone nei confronti dell’N95 in breve un telefono bello per fare il bello con una ragazza ma che di versatilità ne ha poca. La mia telecamera miniDV è inutilizzata da quando ho comprato questi due gioiellini. Ore ed ore di video in qualità DVD 30fps, stabilizzatore elettronico dell’immagine, tutte cose che purtroppo l’iPhone si sogna. Bello da vedere, si, ma molto povero nelle funzioni. Esattamente identico all’iPod touch, anche esso in mio possesso (versione da 16 gb) con la funzione aggiuntiva di mandare messaggi e fare telefonate a scapito di uno spessore doppio rispetto all’iPod Touch…
    Chi ha avuto modo di smanettare con entrambi i telefoni, come ho fatto io dovrebbe essere o da rinchiudere oppure deve essere stato pagato da Apple. In ogni caso entrambi ottimi prodotti, il primo improntato sulla versatilità e sulla qualità multimediale, il secondo improntato sulla grafica e l’innovativo touch screen e sulla bella scocca. Per concludere iPhone è la classica ragazza bellissima ma vuota e l’N95 è la ragazza un po meno bella esteticamente ma che dentro nasconde un’universo tutto da scoprire. Spero di esservi stato utile…

  • Dimenticavo di aggiungere all’N95 l’uscita audio/video per poter vedere i filmati registrati direttamente in televisione senza neanche dover riversare i contenuti su dvd, oppure la possibilità di giocare sulla televisione sempre tramite l’uscita audio/video a giochi di macchine con l’ausilio di nokemote che sfrutta l’accelerometro del cellulare con NGAGE muovendo il cellulare come se fosse uno sterzo di una macchina… Attaccare l’uscita audio ad un’entrata audio in macchina per avere un perfetto vivavoce nelle casse della macchina e per chi ha uno stereo con monitor vedere filmati, ascoltare musica e visualizzare foto direttamente nello schermo della macchina… Spiacenti per tutti gli appassionati di Apple, ma iPhone quando concepirà queste cose si sveglierà tutto sudato !

  • amantino

    ragazzi …..vorrei dire la mia …ho entrambi i telefoni e posso dire che l’innovazione dell’iphone e insuperabile ma per quanto riguarda funzioni in particolare come scattare foto ..video uso n95 ……con l’iphone ti diverti se hai una wifi nelle vicinanze poi del resto non e nulla di straordinario ….tra poco lo vendero per far spazio al nuovo 3g che spero abbia tutto il resto che manca al primo modello….raga fatevi una domanda … perche in italia uscirà direttamente il 3g? un motivo ci sarà … e poi vi dico l’ultima un videofonino come l’iphone che non ha un’antenna gps….ma dai e quanto costerebbe con un navigatore? 1000 euro? bhe ….

  • I love iPhone

    salve a tutti,
    dopo avere letto tutti i vostri commenti volevo scriverne uno anche io.
    Innanzi tutto volevo dire che possiedo un iphone modello 8GB da circa 4 mesi e mi sono trovato benissimo.
    Prima di comprarlo avevo un bel cellulare (nokia 6600), è inutile dire che mi trovo molto meglio infatti con me non ho solo un semplice telefonino ma anche un ipod.
    Ritornando comunque al confronto con l’n95 ho delle cose da dire.
    1 L’iphone possiede una bipartizione del disco.
    Una parte è riservata ai nostri dati (musica foto video file vari ecc., nel mio caso 8 giga) l’altra invece(300mb) contiene un sistema operativo che è MAC OS X.
    Possiamo quindi affermare di possedere un vero e proprio mac portatile il che non è poco.

    2 Se avete un mac a casa potete sicuramente capire che tra mac e windows non c’è scampo per windows.
    Il mac è 2000 volte meglio del sistema operativo della Microsoft.
    Se proviamo a collegare un iPhone ad un mac si otterranno i risultati migliori.
    Io stesso ho sintonizzato 876 brani e 2 film nel mio iphone in 5 minuti e mezzo.
    Iphone e mac interagiscono come madre e figlio XD
    Sinceramente nn credo proprio che con il nokia N95 questo sia possibile.

    3 Ricordo che l’iphone può avere una memoria fino a 16GB (2 volte quella dell’n95) e che inoltre la apple sta lavorando per un modello simile all’ipod touch ovvero un modello cn 32GB.

    4 Anche se nn ho una fotocamera supersonica posso comunque vantarmi della mia connessione internet funzionante sempre e ovunque con safari (ottimo browser della apple) che non ha nulla a che vedere con la versione di internet dell’N95.
    L’N95 ha una connessione mobile quindi le pagine sono in versione per cellulari! su questo nessuno può dire niente!se entrate in internet da nokia n95 avrete la tipica pallosissima pag del vostro operatore esempio se avete tim avrete la pag della tim (quella che contiene giochi – suonerie e servizi vari)
    se andate su safari è come se foste connessi con il vostro pc .
    Fantastica opzione è quella di poter scegliere la versione della connessione: mobile (basso consumo pochi kb) per spender meno se siete in connessione a pagamento(edge o gprs)oppure normale per navigare come nel vostro pc (meglio se connessi con wirless, per navigare meglio e gratuitamente).

    5 una chicca che nessun nokia potrà mai avere:
    L’altro giorno navigavo x caso nelle web app dell’iphone e ho trovato questa “befreeiphone”.
    Con qusta meravigliosa applicazione io riesco ad utilizzare il mio computer dall’iphone con una banale connessione internet.
    Nello schermo dell’iphone ho la schermata del mio pc e posso utilizzare tutti i miei programmi ecc.
    Non è poco e credo anche che nessun nokia potra mai fare una cosa del genere!

    6 parliamo un po’ del design
    notate lo spessore dell’iphone e quello del nokia! netta vittoria dell’iphone

    7 dal punto di vista tecnico possiamo affermare che l’iphone possiede un sensore di movimento(se lo girate in qualsiasi senso lo scermo girerà) UNO DI POSIZIONE (se voi poggiate il cellulare all’orecchio quando rispondete lo schermo lcd si spegnerà, proprio perchè sopra l’altoparlante c’è un sensore)Ed è sensibile al calore(per permettere la funzione touch screen).

    8 MMS non so chi ha messo in giro la CAZ***A che l’iphone nn può inviare mms io sono stato in inghilterra e mandavo a mio fratello da londra le foto di tutti i monumenti

    9 nn c’e assolutamente paragone da fare per quanto riguarda la questione software infatti ricordo che la apple in media ogni 2 mesi rilascia un nuovo software e quindi tramite un semplicissimo aggiornamento sarà possibile aggiungere nuove fuzionalità.
    Se per caso nel nokia ci fosse un bug nn c’è possibilità di aggiustarlo con la stessa facilità dell’iphone!(coleghi al computer aggiorni o in estremis formatti, cose che nel nokia le possono sognare, per un ripristino software BISOGNA andare al centro ass.nokia!)

    10 in fine oltre al fatto ke tramite installer posso inserire sul mio iphone tutto quello che voglio, ci tengo a dirvi che tramite un bellissimo programmino riesco ad ascoltare canzoni in un sito e se voglio posso pure salvarmele sull’iphone. Così se sono fuori e sento alla radio una canzone che mi piace la salvo direttamente senza collegarlo al computer)

    Tirando un po’ le somme dobbiamo dire che coloro che hanno un iphone hanno un vero e proprio palmare con OS X mentre i proprietari di un nokia hanno un bel cellulare che però non sarà MAI superiore rispetto all’iphone anzi…

    P.s. dimenticavo il fatto che in qualsiasi momento qualcuno mi chiami il mio iphone non risulta mai occupato perchè ha la funzione multilinea quindi ho l’avviso di una chamata sulla 2-3-o anche 4 linea!e se voglio posso fare un’unica conversazione.

    2 p.s. l’iphone riceve direttamente le e-mail come fossero sms, ha un programma (maps ) che permette di vedere la vostra posizione in una cartina (strade ecc) ma anche in versione ibrida (come google earth)

    3 msn presente con un programa il cui nome è apollo

    4ps e poi chiudo se qualche mente mal formata pensa che l’iphone nn fa video questa è l’esrema cavolata perche fa dei video ottimi!

    la prova del 9 si avra quando il nuovo iphone il 3G arriverà in italia… allora si che potrete parlare e ne direte tante perchè avrà ancora più funzionalità.

  • I love iPhone

    dimenticavo, tutti attendevano l’uscita di questo N95 e si aspettavano giustamente un prodotto “nuovo” ma in realtà non è stato così infatti tra N95 e n73 nn si nota tanta differenza (ovviamente nn intendo la fotma)

  • @I love iPhone

    Anche io come te ho il modello 8 Gb e mi trovo molto bene, ma non puoi ovviamente paragonare il 6600 all’iPhone, parliamo di tecnologie completamente diverse. Stai paragonando un telefono uscito quasi 5 anni fa con uno di ultima generazione… La frase parla da sola.

    1) Anche l’N95 è bipartito (Memoria Telefono, e memoria di massa di 8 Gb per la seconda edizione e fino a 16 Gb con Memory Card MicroSD HC e 32Gb previste per la inizio Luglio 2008 per la prima edizione)

    2) Questo è un tuo punto di vista, deltutto opinabile e dipende soprattutto dalle necessità, quando lavoro con grafica e audio uso il mac per tutto il resto uso windows. E comunque questo discorso mi sembra un pochino OT quindi meglio sorvolare…

    3) Un neo dell’N95 8 Gb è l’assenza dello slot per MicroSD, che c’è invece nella prima versione dell’N95 (Legge anche MicroSD HC da 16 GB quindi mi sembra che come storage ci siamo per la 32 Gb vedi sopra)

    4) Una cosa che non faccio mai è vantarmi di una connessione EDGE che ha l’iPhone (Tra EDGE/iPhone e HSDPA c’è un fattore 10 ). Per quanto riguarda il browser hai ragione, sicuramente più versatile quello dell’iPhone ma ci sono molti altri browser che si possono installare su Nokia come ad esempio Opera che lavora esattamente come i browser da pc. Ovviamente un + per la praticità d’uso dell’iPhone nella navigazione web grazie soprattutto allo schermo più grande e al multitouch screen.

    5) “Non è poco e credo anche che nessun nokia potra mai fare una cosa del genere!”
    Credo che sei molto poco informato. Esiste un’applicazione che si chiama Mobile VNC per controllare il pc da cellulare Nokia tramite connessione ad internet (Esiste da quasi un paio di anni… Forse è Apple che è arrivato un po in ritardo).

    6) Su questo ti do ragione molto più comodo nelle tasche rispetto al Nokia soprattutto per chi porta jeans stretti.

    7) La funzione accelerometro esiste già dalla prima versione dell’N95. Con appropriati programmi come ad esempio RotateMe () puoi girare lo schermo proprio come l’iPhone oppure con nokemote navigare tra le foto semplicemente inclinando il cell verso un lato o verso l’altro o giocare a giochi interattivi collegando il cell su tv (a href=”http://it.youtube.com/watch?v=UUXF6ZDa64E&feature=related” title=”Quake 3″ />) o ancora comandare macchinette radiocomandate (a href=”http://it.youtube.com/watch?v=KFnQ34_R-6c” title=”Remote control” />) tv color, lettori DVD e molto altro ancora.

    8) Anche su questo ti do ragione con iPhone possono essere inviati tranquillamente sia SMS che MMS senza alcun problema

    9) Stai scherzando ??? Gli aggiornamente firmware Nokia escono in media ogni due mesi come Apple e non c’è assolutamente bisogno di portare nulla in assistenza… Si collega il telefono al pc si apre Nokia PC Suite e si fa l’aggiornamento software (tutto in automatico). Se si dovessero verificare problemi di qualsiasi entità basta premere una serie di tasti per effettuare l’hard reset del telefono e riportare in poco più di 20 secondi il telefono vergine come appena comprato.

    10) I file Sisx del nokia sono autoinstallanti e si installano automaticamente come in apple. Per quanto riguarda il fatto di scaricare musica sul cellulare ci tengo a precisare che esistono un’infinità di programmi freeware installabili su nokia che svolgono la stessa funzione dei programmi peer to peer per pc uno di questi che preferisco è Symella dal quale può essere scaricata non solo musica ma anche programmi, utility e films. Oltre alla possibilità di installare un lettore DivX e visualizzare direttamente i DivX su cellulare.

    P.S. Quello dipende dalle impostazioni di rete e ti assicuro che si può fare anche con l’N95 collegando se non sbaglio fino a 11 conversazioni simultanee.

    P.S2. Stessa medesima cosa in N95 con l’aggiunta che in N95 è possibile scaricare proprio la versione ufficiale di Google Maps Mobile che è identica in tutto e per tutto a Google Earth con la possibilità aggiuntiva di poter utilizzare anche la cartografia stradale, cercare punti di interesse su internet ed avviare la navigazione .

    P.S3. Live messenger installabile gratuitamente dal sito microsoft ed oltre a questo si può installare anche un’innovativo software che si chiama Fring (ancora in fase di sviluppo per iPhone) per poter connettersi nel medesimo istante in Yahoo Messenger, ICQ, Live messenger, Skype ed altri con la possibilità di effettuare chiamate Voip che grazie alla connessione HSDPA sono di alta qualità (Provato di persona), cosa che con la povera connessione EDGE di iPhone risulta IMPOSSIBILE da attuare visto la lentezza nel trasferimento dati.

    P.S4. Vero, video di buona qualità non comparabili comunque con quelli 640×480 30 fps di N95.

    I phone UMTS lo sto aspettando, evidentemente Apple si è resa conto della caz….ta che ha fatto non rendendolo UMTS anche se poi a livello di velocità di connessione UMTS non è che sia proprio molto più veloce della connessione EDGE la scelta di iPhone UMTS in Italia credo derivi semplicemente dal numero di utenti 3 che non avrebbero potuto comprare iPhone versione USA EDGE ergo mancanza di entrate da parte di apple verso clienti 3.

    Differenze N73 – N95 ? Nooooooo nessuna apparte le seguenti:
    – Slide
    – Accesso ai contenuti multimediali
    – Fotocamera
    – GPS integrato
    – Acceleratore 3D
    – Accelerometro inbundle
    – Sistema operativo (N73/Symbian v3 9.1 – N95/Symbian v3 9.2)
    – Numero di colori del display (N73/262144 colori – N95 16000000 colori)
    – Capacità di memoria (N73/Fino a 2 Gb di memoria esterna – N95 first/Fino a 32 Gb di memoria esterna con MicroSD HC – N95 second/8 Gb di memoria interna)
    – Connessione (N73 fino a UMTS – N95 fino a HSDPA)
    – Chat
    – Wi-Fi

    Non è cambiato niente… Dimmi te se è poco…

    In ogni caso avrei piacere che le persone si documentassero prima di sparare parole in un forum. Visto che il mio post precedente è stato a dir poco calpestato in questo non ho fatto altro che ripetermi mettendo però dei link che dimostrano ciò che dico…

    Ci tengo comunque a sottolineare che iPhone è un ottimo prodotto con il quale mi diverto molto ed accetto di buon grado confronti nel quale l’N95 viene penalizzato rispetto ad iPhone per quel che concerne Stile, innovazione di design e praticità ma chi continua imperterrito ad insinuare l’inferiorità di N95 rispetto ad iPhone per quello che concerne quantità di funzioni e versatilità è una persona che:
    – Non è in possesso di un N95
    – Ha avuto modo di smanettarci solo per pochi giorni
    – Ha sfruttato solo al 10% le potenzialità dell’N95 magari solo perchè non sa che ci sia il restante 90%

    Ciao a tutti…

  • Tino

    ragazzi, stiamo semplicemente sfiorando la follia. Stiamo prediligendo un symbian ad un Mac. Stiamo prediligendo una casa diu mattoni iperlenti (ho l’N95 8 giga da due mesi e già inizia ad impallarsi), stiamo prediligento nokia alla apple. Suvvia, non diciamo caz***e, mi state parlando benissimo di questo n95, ma vi rendete un pò conto di cosa è mac? di cosa è safari? E poi, ciò che state calpestando di più è senz’altro lo schermo multitouch. Usare due dita contemporaneamente è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Finchè mi venite a dire che il nokia prende bene (e mica tanto) e che se cade da due piani e no si fa niente ci sto. Ma se mi venite a dire che è meglio l’n95 resto a dir poco atterrito. Stiamo parlando del miglior sistema operativo al mondo, chissenefrega se ha tre megapixels di fotocamera in meno. La fotocamera nei cellulari è utile, si, per l’amor di Dio. Ma non esistono le fotocamere digitali propriamente dette? non esistono le videocamere? Si. esiste un dispositivo così facilmente utilizzabile, così interattivo, che ci permette di navigare e mandare email attraverso internet, il mondo del domani? Non credo proprio. Inoltre con l’SDK si possono scrivere le applicazioni per l’iPhone. Aspettiamo circa 6 mesi e vedremo che, come standard, tutti avranno multitouch (anzi, quello fallocco si chiama fingerglide) e qualche compilatore per Nokia.

  • blah

    Cosa è mac ? Un sistema operativo che ha meno del 20% della vendita mondiale. Sarà anche un mattone ma ha il 2000% dei programmi applicativi in più dell’iPhone. Usare due dita contemporaneamente per aprire lo schermo una cosa da provare nella vita ? ma che droghe ti prendi ??? Preferisco di più avere un mattone che posso programmare in largo e in lungo piuttosto che un lettore MP3 con in più la tastiera a comparsa per fare 2 telefonate. A te forse non interessa se ha 3 megapixel di fotocamera in meno, se permetti io quando posso lascio la telecamera a casa tu invece che fai ? I video a 320×240 10 fps ? Che il touchscreen sia una bella invenzione e che probabilmente sarà il futuro dei telefoni posso darti ragione
    ma l’iphone non è altro che un ipod touch che puo telefonare… Nient’altro !

  • BuTTmaN

    Che dire…grande Simon, per fortuna ogni tanto interviene un utente preparato, del resto puo’ parlare in maniera piu’ precisa se si considera che ha entrambe i modelli in questione.
    PS Occhio: è in arrivo l’N96, il digitale terrestre ci mancava, finalmente quando sono a lavoro non mi dovro’ perdere un pezzo di partita o qualche programma che sto’ seguendo.
    Ciao a tutti e buon N95

  • Alberto

    ciao ragazzi,
    ho acquistato il nokia n95 8giga da poco mi trovo bene…
    scopro sempre cose nuove…non cambierei mai il mio bel nokia n95 con un iphone…poi ditemi appena si guasta dopo riparate l’iphone??? esiste un centro assistenza???
    a me non risulta…parlo qui in Italia….
    sempre è solo N95 8giga 😀 a presto

  • BuTTmaN

    Ecco il nuovo Iphone3G … 16 giga di memoria e non puo’ registrare video? ma per favore!
    Cmq credo che appena disponibile lo acquistero’, visto che ha un sacco di applicazioni interessanti, poi vi faro’ sapere se regge i confronti con l’N95

  • The_master

    Considerando che io internet sul cell non lo uso e che però la fotocamera mi serve abbastanza che mi consigliate? ho provato l’iphone per pochi minuti e me ne sono innamorato, ma è possibile trovare programmi installabili sull’iphone per permettergli di fare cose come quelle nel nokia(modificare immagini, poter usare i temi)????

    PS è possibile usare le mappe del satellitare sull’iphone senza connettersi?
    Grazie

  • The_master

    oppure può essere un pò più conveniente comprare un ipod touch 8GB e un nokia n95/n96????UNIRE L’UTILE AL DILETTEVOLE!

  • Gek0

    Complimenti THE SIMON, anch’io sono in possesso di tutti e 2, ho provato a vedere se ti eri dimenticato qualcosa ma sei stato precisissimo… E’ davvero solo moda, io x esempio lo uso il sabato sera x fare il “figo” ma durante la settimana per lavoro uso il mio fidatissimo n95 (dove non è proprio vero che si visualizzano solo pagine web x cell. ma si vedono anche quelle normali (con l’iphone avendo uno schermo più grande si vedono meglio ma sinceramente più di tanto non è che faccia differenza…) posso aggiungere un’altra cosa? il touch screen è fantastico ma ca..o, ma devo sempre essere certo di avere le mani ben pulite prima di toccarlo perchè a volte restano certe ditate… x non parlare di quanto ci sto attento con le unghie, rigarlo sarebbe davvero un casino. L’n95 invece lo butto dappertutto, è una roccia!
    comunque confido nell’arrivo di programmini interessanti anche x l’iphone, sicuramente pari a quelli nokia (tra un paio d’anni comunque)
    un consiglio x chi deve scegliere fra i 2: te lo compri per fare il fighetto in giro? iphone… te lo compri x spremerlo davvero e avere praticamente “tutto in uno”? n95 (non 8 giga perchè non è espandibile)…

    P.S.: x quanto riguarda le foto non accanitevi, non c’è paragone nel pc, carl zeiss non ha confronti con nessuno

  • Gek0

    scusate, aggiungo anch’io una cosa più volte detta ma fondamentale… non esprimete giudizi negativi x uno o x l’altro se non avete provato almeno un mese tutti e 2 i modelli, se hai l’iphone è chiaro che lo preferisci ma l’n95 è una vera e propria bomba in tutto safari a parte!
    e poi mi permetto di aggiungere che symbian è un sistema x telefonini ormai collaudatissimo, il mac si vedrà… quando salteranno fuori i primi bug ne riparleremo di qual’è il migliore…
    ciao

  • Anonimo

    vorrei rispondere al terzo commento dicendogli ke cazzate così enormi non ne avevo mai sentite!!!penso proprio ke 6 tu quello ke non ha mai tenuto un N95 nelle mani!!!!

  • Anonimo

    Non prenderla a male ma è così!!!

  • Ciao a tutti ultime notizie. Ho venduto il mio iphone edge per far spazio al nuovo iPhone 3G. Impressioni… Praticamente nessuna, forse era meglio se rimanevo col mio vecchio iPhone firmware 1.1.4 ed installer. Col nuovo non posso mandare mms, non posso fare video. Praticamente una tragedia. Il per gli iPhone 3G anche se sbloccati non è ancora uscita una procedura di jailbreak e quindi non c’è ancora un installer, che comunque da cronaca su internet dovrebbe uscire tra qualche giorno, speriamo anche perchè sembra che il nuovo iPhone 3G sia stato “chiuso” molto bene da Apple. Staremo quindi a vedere che ci combinano gli hackers americani. In ogni caso, una pecca enorme che volevo aggiungere all’iPhone e che mi ero dimenticato di mensionare nei post precedenti è la mancanza nell’iPhone del protocollo OBEX File Transfer Bluetooth, ovvero il protocollo di trasmissione dati bluetooth che permette a due periferiche di scambiarsi file quali musica e immagini tra loro. Praticamente l’iPhone non riconosce nessun dispositivo bluetooth esterno se non auricolari bluetooth apple. In altre parole se volete trasferire un file da un telefono a caso ma visto che siamo in tema diciamo dall’N95 all’iPhone, non si può fare… L’iPhone non è compatibile con lo standard OBEX. Che vergogna ! Una novità introdotta da Apple sul nuovo iPhone è senza dubbio la presenza di un’antenna GPS, devo dire molto ma molto veloce nel prendere i satelliti ma il programma di gestione di google nonostante sia molto carino dal punto di vista grafico è in realtà un disastro dal punto di vista dell’utilità in quanto non ha neanche una navigazione di tipo vocale ma solo illustrata. Insomma in generale vi do la mia impressione. L’hardware dell’iPhone è veramente performante e ben fatto ma bisognerebbe lavorare molto sul software che lo implementa. In sostanza è come vedere una ferrari portata da una donna di 100 anni, motore potente ma cervello di paglia. Le applicazioni implementabili su un hardware del genere sarebbero milioni se uno avesse fantasia e soprattutto se aprissero questo maledetto bluetooth. In ogni caso sono sicuro che il software sarà man mano implementato nel corso del tempo tramite l’uscita dei nuovi firmware o almeno spero per casa Apple altrimenti farebbero il botto veramente grande.

    Ciao a tutti

  • lisa

    SCUSATE è ,MA OGGI HO COMPRATO L’N95 ,SAREBBE TT A POSTO SE NN FOSSE K NN POSSO INVIARE SMS ……..LO DEVO PORTARE AL CENTRTO NOKIA ?DITEMI VOI

  • Forse devi solo configurare il numero del centro servizi per l’invio degli SMS. Chiama l’assistenza del tuo operatore e richiedi i messaggi di autoconfigurazione di SMS, MMS ed Internet
    ti manderanno dei messaggi di configurazione, dovrai solo inserire una password che ti verrà comunicata dal centro assistenza e i messaggi configureranno automaticamente il tuo cellulare.

  • mihe

    possiedo un n95 8gb da poco tempo e non riesco a connetterlo al pc tramite bluthoot. Il pc mi chiede file push obex. come faccio a recuperare qualche programma che mi consente a conettere pc al cell? chi potrebbe darmi qualche suggerimento? Grazie a Tutti.

  • Forse hai configurato male il bluetooth sul pc oppure forse il tuo bluetooth non supporta il trasferimento file obex e ti serve un’altra pennetta

  • BuTTmaN

    Perche’ mai l’Iphone ha una fotocamera da 2mpx e non puo’ registrare video? Quando il peggio cellulare in commercio ci riesce? Secondo me c’è qualcosa sotto…
    i video fanno talmente pena che hanno preferito levarli
    (questa è solo un’ipotesi)

    vedere per credere

  • Odonto

    Ciao a tutti…Sono un FORTUNATO possessore del mitico N95 8gb ed ho avuto modo di provare l’iPhone EDGE e il 3G…come scritto da qualcuno sopra,l’unica vera qualità di quest’ultimo è proprio il design curato e alla moda ma niente di più!Nonostante sia un bel giocattolo,fa le stesse ed identiche cose dell’iPod touch(mio prossimo acquisto)…Senza contare che non ci sono ancora applicativi interessanti da poter installare…Con il nokia invece ho fatto veramente di tutto,ho trovato pure due programmini che risovono il problema del gps interno con tomtom…senza contare che ho modificato i suoni e le immagini di accensione e spegnimento,i fonts e mi creo dei temi spettacolari….Vogliamo anche parlare della famosa piattaforma n-gage con tanto di giochi completi che sfruttano al pieno l’acceleratore grafico?…che dire…traete voi le conclusioni…credo che per gli smanettoni sia consigliabile acquistare nokia….
    P.S. L’N96 è sicuramente un telefono bellissimo,ma per ora solo a vedersi,deve essere ancora messo a punto per bene…ha qualche difettuccio di costruzione che sicuramente mamma nokia sistemerà con aggiornamenti nuovi…Non lancitevi in acquisti frettolosi,tanto nel giro di qualche mese costerà meno e andra decisamente meglio!!

  • Odonto

    Ah! Dimenticavo che con il programma Hide n bye (spero si scriva cosi) per chiamare,attivare altoparlante,leggere sms ed mms,rifiutare chiamate,attivare il modo silenzioso,passare ad un’altra conversazione ecc…non uso più i tasti del telefono,ma bensì sfrutto il mitico accelerometro!!!

  • Semm

    rispondo a luca,il primo commentatore…io c’e lo ttt e 2 sia n95 k iphone 16 gb ti posso dire k liphone e moltopiu funzionale pero e molto impegnativo nel senso di trattamento,bisogna stare attenti in ogni momento poi ln 95 al contrario d quello k dici si puo kollegare a internet tramite il wi fi propio come li phone…la cosa k piu mi va incazzare e k ln95 ail satellitare nel mio kaso il tom tom e sto dannato i phone d 699 euro no…almeno io nn lo trovato…se tu o qualkuno mi sa dire dv trovarlo mi fa un gran favore cmq effettivamente i phone supera n95 ma l n 95 da piu applikazioni bisogna aspettare ankora x gli i phomani….

  • cirasello

    Ciao a tutti. Ho un N95 e non conosco l’I phone mi fido di quello che scrivete voi più esperti. Comunque sto impazzendo per installare il tom tom e non ci riesco nonostante abbia scaricato decine di programmi. Forse mi manca quello giusto. Qualcuno di voi sa per caso come posso fare? Grazie.

  • Mark

    vi siete scordati la pecca piu grande dell’iphone: non puo inviare e/o ricevere file fia bluetooth

  • youngerman

    Se volete sapere la mia, per fare un confronto basta guardare il fatto che secondo me solo il 10 per cento del mondo usa il software di apple in confronto al 90 per cento ke usa il symbian
    I discorsi tra Win e Mac ecc… sono simili:
    ALLA FINE VINCE IL SOFTWARE KE HA + UTENTI E KE QUINDI HA PIU MODI DI ESSERE CRAKKATO O RIEMPITO DI PROGRAMMI.
    io se non lo avete capito preferisco l’n95, infatti ci puoi aggiungere cosi tanti programmi ke ne hanno creato persino alcuni inutili, visto ke non sanno piu ke inventarsi dato ke il symbian gia ha tutto
    RIGUARDO L’HARDWARE
    il touch screen mi servirebbe solo per scorrere piu velocemente i menu e fare qualke bozza artistica, ma una fotocamera da 5mp ti cambia la vita!

  • maurizio

    Bhè, che dire signori utenti: premetto che sono quasi un fanatico del Mac – nel senso che utilizzo il sistema Macos dal lontano 1982, a quei tempi il paragone con windows poteva essere sintetizzato così: Il mac poteva essere una mercedes la quale doveva confrontarsi con una panda, usata. Oggi le cose sono decisamente migliorate per windows ma, a mio giudizio, il mac è ancora enormemente superiore. Detto ciò, vi sintetizzo la mia esperienza con i cellulari.
    Ho posseduto un n95 prima serie e, da poco più di un anno ho un n95 8gb. La scorsa settimana ho dovuto portare l’n95 in “officina” in quanto aveva un consumo anomalo della batteria – nell’uso normale durava meno di un giorno- Pertanto, un pò indispettito da questo difetto nokia, ed essendo un cultore della Apple mi lancio con entusiasmo ed acquisto l’iphone 16gb. Appena riparato avrei quindi rivenduto l’n95. E’ accaduto esattamente il contrario ! Confesso che da Apple mi aspettavo decisamente meglio. Condivido alcune espressioni quali: Apple faccia computer, Nokia telefoni. Per questioni di lavoro, la fotocamera per me è particolarmente utile quindi, chi afferma che l’iphone fa foto uguali o addiritura meglio, rischia semplicemente di rendersi ridicolo!! Altro elemento per me indispensabile il sistema Bluetooth. Passarsi file di ogni tipo-anche con il mio mac ig5, è immediato ed elementare. Con il sistema vivavoce che ho installato in auto, si connette immediatamente. In sostanza, anche un frullatore dotato di bluetooth si collega con l’n95. Con l’iphone è impensabile. Il sistema gps, ancora a favore di n95. Infine, l’iphone è una vera e propria “saponetta” ti sguscia dalle mani come un salmone..e, le impronte lasciate farebberro inorridire un detective di CSI. Per me, dire Apple vuol dire avere i migliori computer. Dire Nokia, vuol dire avere i migliori cellulari.

  • simone

    come faccio a connettere il telefono n95 in qualunque posto? perche io riesco a connetterlo solo tramite wi fi

  • fabio

    ciao a tutti. io nn sn informato come voi su queste cose xo vorrei comprare il nokia n95 8 giga. cosa ne dite? faccio bene? cmq complimenti siete veramente molto informati!!!

  • draco

    Ciao a tutti, sono uno sviluppatore di applicativi e lavoro sia si symbian che su mac osx e su pc lavoro si macosx e linux.
    Comincio dicendo che il paragone tra iphon e n95 non c’entra nulla con quello tra mac osx e windows, sono 2 cose molto diverse.
    Chiduo velocemente dicendo che per me oguno può valutare i 2 telefoni come meglio crede (io per lavoro li posseggo ambe due) ma che ci sono differenze oggettive che non possone essere contestate.
    Il fatto è che il nokia n95 è tecnologicamente molto più avanzato come hardware, micro elettronica avanzatissima che ha permesso alla nokia di piazzare in un mattoncino l’inferno.
    Ma ci pensate quanto deve essere avanzato il congegno per avere tutta la roba che avete citato?
    L’iphon (ahi mè) è una delusione ha dentro la metà (anche meno) dell’elettronica dell’n95.
    Poi voi confrontate i software, anche lì non c’è storia l’n95 è un pc a tutti gli effetti, intanto riesce a gestire tutto senza bloccarsi (ed avendo dentro molta più roba la faccenda è pure complicata), e poi nokia sta sviluppando cose incredibili. Per chi conosce l’argomento per esempio hanno fatto il porting di apache+php+mysql per symbian, in pratica di fai un web-server sul cellulare.
    Mi dispiace per gli utenti iphon ma la differenza è schiacciante. Chiaramente a chi piace l’iphon lo compri pure, ad ognuno il suo.
    Dimenticavo guardate che l’n95 ha pure un rapporto qualità prezzo incredibile, con 300 euro hai contemporaneamente una fotocamera digitale + gps + telefono + wifi + lettore multimediale (si sente veramente bene).
    Io non sono pro Nokia (diciamo che non me ne frega propria nulla) ma la differenza che ha un minimo di conoscenza appare evidente.
    Buon Iphon ed N95 a tutti.

  • ermano trito

    n95 the best, iphone the worst

    Tutto il resto è loia

    Ps non avete citato la batteria

    Bella differenza tra 95-1 E 95-2

  • Mugna

    secondo me vi siete comprati un iphone (e magari prima avevate un nokia n95, oppure lo avete visto a qualche amico) e rosicate di averlo fatto!! perchè non è neppure paragonabile un nokia n95 ad un iphone che in più ha solo il multitouch…mah andate a vedere bene le caratteristiche dell’iphone e poi ne riparliamo…nel frattempo giocate col touch dell’iphone mentre noi giochiamo con il gps..
    —>N95 4ever<—