Installazione pulita di Vista dal dvd ‘UPGRADE’

Tags: ,

Installazione pulita di Vista dal dvd 'UPGRADE'

Ora che abbiamo avuto modo di capire quanto costa Vista abbiamo anche notato che qualche soldo lo possiamo risparmiare acquistando la versione “UPGRADE” piuttosto che quella per l’installazione ex-novo. Sempre che si abbia una precedente versione di Windows.

Ma se abbiamo bisogno di fare un’installazione ex-novo ed abbiamo solo il dvd “UPGRADE”?

Leggendo qua e là ho trovato questa tecnica che permetta un’installazione pulita (quindi in teoria anche su un hard disk appena formattato) dal disco “UPGRADE”

  1. Avviare dal disco di Upgrade di Windows Vista e iniziare il programma d’installazione.
  2. Quando viene richiesta la chiave di licenza del prodotto NON INSERIRE niente. Cliccare su “Next” o “Avanti” e proseguire con l’installazione. S’installerà così una versione trial di 30 giorni.
  3. Quando richiesto selezionare la versione di Vista che si è acquistata e continuare l’installazione.
  4. Una volta finita l’installazione verrà visualizzato il desktop. Riavviare il programma d’installazione da Vista stesso.
  5. Questa volta inserire la chiave di licenza quando viene richiesto.
  6. Alla domanda se fare un Upgrade o un’Installazione Personalizzata, scegliere Personalizzata (Custom in inglese). Installare nuovamente Vista.
  7. Una volta terminata l’installazione per la seconda volta, si dovrebbe essere in grado di attivare Windows Vista normalmente. Si può anche cancellare la cartella Windows.old che contiene le informazioni della prima installazione.

N.B. Per la prima volta da quando scrivo questo blog non ho potuto provare questa tecnica (non so se e quando comprerò Windows Vista). Quindi non assicuro che la tecnica funzioni. L’informazione dovrebbe essere attendibile in quanto fa riferimento ad un documento interno a Microsoft

[via DailyTech]

Installazione pulita di Vista dal dvd 'UPGRADE'